Manga

Junjo Romantica

Tempo di lettura: 3 minuti
Junjo Romantica di Shungiku Nakamura, recensione di Shoujo Love

Autore: Shungiku Nakamura
Target: Yaoi
Genere: Comedy, Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Junjou Mistake (Side Story)
❤️ Sekaiichi Hatsukoi (Spin-Off)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Junai Romantica (anime, serie tv, 12 ep.)
❤️ Junjou Romantica (anime, OVA, 1 ep.)
❤️ Junjou Romantica 2 (anime, serie tv, 12 ep.)
❤️ Junjou Romantica 3 (anime, serie tv, 12 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8

Trama

Misaki è uno studente che ha pessimi voti e in procinto di andare all’università. Di ritorno da scuola vede suo fratello, Takahiro, in atteggiamenti particolari con un uomo sconosciuto! L’equivoco è presto chiarito: l’uomo che abbracciava Takahiro è Usami Akihiko, grande amico di suo fratello e famoso scrittore che ha vinto un prestigioso premio letterario.

Takahashi Misaki ed Usami Akihiko, protagonisti di Junjo Romantica
Takahashi Misaki ed Usami Akihiko, protagonisti di Junjo Romantica

Misaki, dal canto suo, è deciso a voler frequentare l’università Mitsubashi a cui Takahiro aveva dovuto rinunciare dopo la morte dei genitori per occuparsi di lui. Per realizzare questo sogno Takahiro chiede ad Akihiko di fare da tutor a Misaki. È così che inizia la storia di Junjo Romantica. Alla storia della coppia Usami-Misaki si intrecciano altre due storie, rispettivamente Junjo Egoist e Junjo Terrorist: quella di Hiroki, professore associato all’università di Misaki, e Nowaki, giovane studente che studia per diventare pediatra; e la storia di Miyagi You, professore di letteratura, fumatore incallito e collega di Hiroki, e Shinobu Takatsuki, suo ex-cognato.

Personaggi

Takahashi Misaki

Takahashi Misaki , protagonista di Junjo Romantica
Takahashi Misaki

Studente con pessimi voti, grazie ad Usami, finisce per riuscire ad accedere ad una prestigiosa università. All’inizio non ammette i suoi sentimenti per Usami nemmeno a se stesso, ma con il tempo li accetta. Dinamico, cocciuto e infantile. Ha molti corteggiatori tra cui il fratello maggiore di Usami.

Usami Akihiko (Usagi-san)

Usami Akihiko, protagonista di Junjo Romantica
Usami Akihiko (Usagi-san)

Scrittore solitario di successo e figlio secondogenito di una ricca famiglia. Egoista, possessivo e geloso. Ha sempre voluto vivere in una famiglia borghese e ricrea in casa sua questa atmosfera collezionando peluche e giocattoli. Dopo un lungo amore non corrisposto per il fratello maggiore di Misaki, si innamora del ragazzo a cui fatica a far ammettere i suoi veri sentimenti.

Kamijou Hiroki

Kamijou Hiroki, protagonista di Junjo Romantica
Kamijou Hiroki

Insegnante associato all’università di Misaki. Scontroso e solitario che nasconde una natura romantica. All’inizio è innamorato non corrisposto di Usami, vecchio compagno di scuola. Dopo incontra Nowaki e si lega a lui.

Kusama Nowaki

Kusama Nowaki, protagonista di Junjo Romantica
Kusama Nowaki

Abbandonato alla nascita alla porta di un orfanotrofio; sogna di diventare un pediatra. Calmo e gentile. Hiroki diventa il suo mentore dopo molte insistenze. Si innamora di Hiroki a prima vista e lo conquista poco a poco.

Miyagi You

Miyagi You, protagonista di Junjo Romantica
Miyagi You

Professore di letteratura all’università di Misaki. Divorziato e in passato si è preso cura fino alla prematura morte del suo primo amore, la sua insegnante. Questo lo ha condizionato molto fino al punto da non prendere in considerazione Shinobu, fratellino della sua ex-moglie. Dopo aver accettato il passato accetta il suo amore per il ragazzo. È un fumatore incallito.

Takatsuki Shinobu

Takatsuki Shinobu, protagonista di Junjo Romantica
Takatsuki Shinobu

Fratello più giovane dell’ex-moglie di Miyagi e figlio del presidente dell’università dove lavora il suo amore. Esprime apertamente ciò che prova anche a costo di sembrare un terrorista. Ama sinceramente You e lo aiuta a superare il passato.

Opinioni

A cura di Serenella

Storia: 10
Originalità: 8
Disegni: 6
Edizione Italiana: 8

Junjo Romantica è un manga che raccoglie tre storie di tre coppie che si intrecciano tra di loro: Akihiko, scrittore solitario, e Misaki, studente universitario con pessimi voti; Hiroki, scorbutico professore associato all’università di Misaki, e Nowaki, orfano che studia per diventare un pediatra; e infine You, collega di Hiroki, e Shinobu, fratello minore della sua ex-moglie. Tre storie diverse con altrettanti personaggi diversi, le cui vicende si collegano e si incastrano continuamente (Akihiko è un caro amico di Takahiro e Hiroki, Hiroki era innamorato di Akihiko e You è il senpai di Hiroki). Tutti i personaggi si conoscono in modo indiretto e fa piacere trovare sempre un elemento comune che collega tutti gli altri. I disegni non mi piacciono granché, ma la trama compensa.

Consigliato a chi piace leggere una storia divertente, purché non disdegni il genere boys’ love.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Junjou Romantica
Titolo Kanji: 純情ロマンチカ
Anno: 2002 –
Casa Editrice: Kadokawa Shoten
Rivista di serializzazione: Asuka Ciel; CIEL Tres Tres; Emerald
Stato: In corso, 24 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Junjo Romantica
Anno: 2017 –
Casa Editrice: Goen
Collana: BL Collection
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 194; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato:
Stato: In corso, 5 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Shungiku Nakamura, Junjo Romantica, Goen – Collana BL Collection, 2017

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>