Kami-sama no Orgel
Autore: Megumi Mizusawa
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Yumi frequenta il secondo anno di università, ama suonare la chitarra ed è fidanzata con Kouta, un ragazzo che fa parte del suo stesso club. Un giorno, mentre fa pratica con il presidente del club, Moriya, ha un mancamento e viene aiutata da lui. A causa di ciò, ma anche perché Yumi vede Kouta pranzare con un’altra compagna di classe, i due hanno un litigio e decidono di lasciarsi.
Yumi, però, continua ad avere dei capogiri e anche un po’ di nausea, ed è in questo momento che si domanda quando le sia venuto l’ultimo ciclo mestruale. Nonostante pensi che dipenda dallo stress, decide di andare a farsi una visita di controllo, scoprendo di essere incinta! Yumi non la prende molto bene e quando lo comunica a Kouta, anche lui pensa che siano troppo giovani e, quel che è peggio, si erano appena lasciati.
Yumi non sa se tenere il bambino e si affida a Dio, chiedendogli cosa sia più giusto fare. Kouta è spaventato dalla situazione, ma riflette a fondo sulla questione, comunicando poi a Yumi che non vuole assolutamente che una vita sparisca e che lei e il bambino che porta in grembo sono molto importanti per lui. Quindi decidono di tenere il bambino, rimettendosi anche insieme. Tuttavia, non sarà facile per loro e incontreranno molte difficoltà.
L’opera contiene anche la storia breve “Pocket Café“, divisa in due parti.
Personaggi
Yumi Ichihara
Universitaria diciannovenne. Ama suonare la chitarra, bere e divertirsi con le amiche.
Kouta Tomano
Fidanzato e coetaneo di Yumi, anche lui ama suonare la chitarra e qualche volta si esibisce per strada. Sogna di debuttare come professionista insieme al suo amico Take. È molto infantile ed impulsivo.
Presidente Moriya
Presidente del club di musica di cui fa parte Yumi e Kouta. Come ogni shoujo che si rispetti, è innamorato di Yumi e spesso causa la gelosia di Kouta.
Hakozaki Noa / Nakayama Mayumi
Una giovane ragazza che un giorno sente Kouta suonare “Destino” di Beethoven e gli fa i complimenti. Mentirà su certi dettagli della sua vita mettendo in confusione Kouta e facendogli anche una richiesta insolita.
Take
Il migliore amico di Kouta.
Tsubasa
Il tenero bambino di Yumi e Kouta.
Opinioni
A cura di Luce
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8
⚠️ Le opinioni contengono spoiler
Ho amato fin da subito questo manga per i temi trattati. Megumi Mizusawa mi stupisce in ogni sua opera e, nonostante alcune storie siano a tema scolastico e piuttosto scontate, riesce anche a sviluppare argomenti attuali. All’improvviso, Yumi e Kouta si scoprono futuri genitori, vengono travolti da questa responsabilità e all’inizio non sanno come affrontarla. La decisione di tenere il loro bambino e affrontare questa nuova realtà dimostra che, nonostante la loro giovane età, sono ragazzi maturi, anche se a volte si comportano da ragazzini. Tuttavia, non si possono biasimare: essendo ancora studenti, vogliono divertirsi con gli amici e non avere responsabilità.
Tra le tante difficoltà che dovranno affrontare c’è quella di comunicare il lieto evento ai rispettivi genitori, e si sa… questi ultimi non sono quasi mai d’accordo e fanno fatica ad accettare certe situazioni. Andando avanti con la storia, i due ragazzi dovranno fare chiarezza con il loro cuore e, in base alle dinamiche, non si capisce come potrebbe essere il finale, se non quando si è letta l’ultima pagina. Yumi e Kouta, grazie a questa esperienza, matureranno molto, assumendosi delle responsabilità troppo grandi per la loro giovane età. Ed è proprio questo che mi è piaciuto di questo manga, soprattutto il fatto di aver detto NO all’aborto. Questa è solo una mia considerazione personale.
Ormai lo stile di disegno di Megumi Mizusawa lo conosciamo tutti: disegni puliti, lineari e tratti inconfondibili, anche se tutti i personaggi si somigliano. I ragazzi si distinguono per lo più dal colore dei capelli e dal portare o meno gli occhiali, mentre per le ragazze è la capigliatura e l’outfit a fare la differenza.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Kami-sama no Orgel
Titolo Kanji: 神様のオルゴール
Anno: 2001
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Cookie
Stato: 3 volumi, Concluso
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Megumi Mizusawa, Kami-sama no Orgel, Shueisha – Cookie, 2001
2 Commenti
Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂
La parte finale del NO all’aborto, visti i tempi attuali, mi sembra una considerazione fuori luogo e personale da inserire come motivazione per cui valuti questo un bel manga. Si può condividere o meno la scelta ma è un diritto di ogni donna, anche in base alla situazione, decidere se interrompere o meno la gravidanza.
personalmente leggendo questa serie ho avuto sensazioni diverse: a mio avviso è difficile non pensare che Kota e Yumi avrebbero fatto meglio a non avere il bambino e lasciarsi, ma è chiaro che ho opinioni diverse sul tema dell’aborto rispetto a chi scrive.