Manga

Kami-sama no Orgel

Tempo di lettura: 3 minuti
Kamisama no Orgel, recensione manga di Shoujo Love

Autore: Megumi Mizusawa
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Indice dei contenuti

Trama

Yumi frequenta il secondo anno di università, ama suonare la chitarra ed è fidanzata con Kouta, un ragazzo che fa parte del suo stesso club. Un giorno, mentre fa pratica con il presidente del club, Moriya, ha un mancamento e viene aiutata da lui. A causa di ciò, ma anche perché Yumi vede Kouta pranzare con un’altra compagna di classe, i due hanno un litigio e decidono di lasciarsi.

Yumi, Kouta e Tsubasa, personaggi del manga Kamisama no Orgel
L’allegra famiglia

Yumi, però, continua ad avere dei capogiri e anche un po’ di nausea, ed è in questo momento che si domanda quando le sia venuto l’ultimo ciclo mestruale. Nonostante pensi che dipenda dallo stress, decide di andare a farsi una visita di controllo, scoprendo di essere incinta! Yumi non la prende molto bene e quando lo comunica a Kouta, anche lui pensa che siano troppo giovani e, quel che è peggio, si erano appena lasciati.

Yumi non sa se tenere il bambino e si affida a Dio, chiedendogli cosa sia più giusto fare. Kouta è spaventato dalla situazione, ma riflette a fondo sulla questione, comunicando poi a Yumi che non vuole assolutamente che una vita sparisca e che lei e il bambino che porta in grembo sono molto importanti per lui. Quindi decidono di tenere il bambino, rimettendosi anche insieme. Tuttavia, non sarà facile per loro e incontreranno molte difficoltà.

L’opera contiene anche la storia breve “Pocket Café“, divisa in due parti.

Personaggi

Yumi Ichihara

Yumi Ichihara, personaggio del manga Kamisama no Orgel
Yumi Ichihara

Universitaria diciannovenne. Ama suonare la chitarra, bere e divertirsi con le amiche.

Kouta Tomano

Kouta Tomano, personaggio del manga Kamisama no Orgel
Kouta Tomano

Fidanzato e coetaneo di Yumi, anche lui ama suonare la chitarra e qualche volta si esibisce per strada. Sogna di debuttare come professionista insieme al suo amico Take. È molto infantile ed impulsivo.

Presidente Moriya

Presidente Moriya, personaggio del manga Kamisama no Orgel
Presidente Moriya

Presidente del club di musica di cui fa parte Yumi e Kouta. Come ogni shoujo che si rispetti, è innamorato di Yumi e spesso causa la gelosia di Kouta.

Hakozaki Noa / Nakayama Mayumi

Hakozaki Noa / Nakayama Mayumi, personaggio del manga Kamisama no Orgel
Hakozaki Noa / Nakayama Mayumi

Una giovane ragazza che un giorno sente Kouta suonare “Destino” di Beethoven e gli fa i complimenti. Mentirà su certi dettagli della sua vita mettendo in confusione Kouta e facendogli anche una richiesta insolita.

Take

Take, personaggio del manga Kamisama no Orgel
Take

Il migliore amico di Kouta.

Tsubasa

Tsubasa personaggio del manga Kamisama no Orgel
Tsubasa

Il tenero bambino di Yumi e Kouta.

Opinioni

A cura di Luce

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 8

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

Ho amato fin da subito questo manga per i temi trattati. Megumi Mizusawa mi stupisce in ogni sua opera e, nonostante alcune storie siano a tema scolastico e piuttosto scontate, riesce anche a sviluppare argomenti attuali. All’improvviso, Yumi e Kouta si scoprono futuri genitori, vengono travolti da questa responsabilità e all’inizio non sanno come affrontarla. La decisione di tenere il loro bambino e affrontare questa nuova realtà dimostra che, nonostante la loro giovane età, sono ragazzi maturi, anche se a volte si comportano da ragazzini. Tuttavia, non si possono biasimare: essendo ancora studenti, vogliono divertirsi con gli amici e non avere responsabilità.

Tra le tante difficoltà che dovranno affrontare c’è quella di comunicare il lieto evento ai rispettivi genitori, e si sa… questi ultimi non sono quasi mai d’accordo e fanno fatica ad accettare certe situazioni. Andando avanti con la storia, i due ragazzi dovranno fare chiarezza con il loro cuore e, in base alle dinamiche, non si capisce come potrebbe essere il finale, se non quando si è letta l’ultima pagina. Yumi e Kouta, grazie a questa esperienza, matureranno molto, assumendosi delle responsabilità troppo grandi per la loro giovane età. Ed è proprio questo che mi è piaciuto di questo manga, soprattutto il fatto di aver detto NO all’aborto. Questa è solo una mia considerazione personale.

Ormai lo stile di disegno di Megumi Mizusawa lo conosciamo tutti: disegni puliti, lineari e tratti inconfondibili, anche se tutti i personaggi si somigliano. I ragazzi si distinguono per lo più dal colore dei capelli e dal portare o meno gli occhiali, mentre per le ragazze è la capigliatura e l’outfit a fare la differenza.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kami-sama no Orgel
Titolo Kanji: 神様のオルゴール
Anno: 2001
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Cookie
Stato: 3 volumi, Concluso

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Megumi Mizusawa, Kami-sama no Orgel, Shueisha – Cookie, 2001

Summary
Article Name
Kami-sama no Orgel
Description
La recensione del manga Kami-sama no Orgel di Megumi Mizusawa con trama, personaggi, opinioni e info edizione giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

2 Commenti

  1. La parte finale del NO all’aborto, visti i tempi attuali, mi sembra una considerazione fuori luogo e personale da inserire come motivazione per cui valuti questo un bel manga. Si può condividere o meno la scelta ma è un diritto di ogni donna, anche in base alla situazione, decidere se interrompere o meno la gravidanza.

  2. personalmente leggendo questa serie ho avuto sensazioni diverse: a mio avviso è difficile non pensare che Kota e Yumi avrebbero fatto meglio a non avere il bambino e lasciarsi, ma è chiaro che ho opinioni diverse sul tema dell’aborto rispetto a chi scrive.

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>