Kanoko: parole d’amore
Autore: Ririko Tsujita
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Koi Nashi Ai Nashi (Spin-Off)
❤️ Warau Kanoko-sama (Prequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Kanoko è al liceo! Dopo aver cambiato scuola un’infinità di volte, ora finalmente frequenta stabilmente una scuola. Nella sua classe è finito il suo compagno delle medie Tsubaki, che sembra avere un debole per lei. Ma Kanoko non è una ragazza qualunque che pensa all’amore, oh no, lei è cinica, testarda, intelligente e molto scaltra.
Dopo aver passato gli anni delle medie a osservare i compagni di classe per sondare l’animo umano (vedi il prequel: Kanoko: gli appunti segreti), adesso ha deciso di cambiare vita. Vuole fare di tutto per diventare una ragazza amabile e allegra. Ma ci riuscirà davvero? La sua propensione a ficcarsi nei guai sarà sparita? E il povero Tsubaki riuscirà a fare breccia nel cuore di questa protagonista fuori dagli schemi?
Personaggi
Kanoko Naedoko
Protagonista della storia, è una ragazza cinica e acuta, che se ne infischia dell’amore. Vuole solo diventare una buona amica per Momoka. Pur essendo molto sveglia, sembra non rendersi conto che Tsubaki ha un debole per lei.
Haru Tsubaki
Amico e compagno di classe di Kanoko, ne è segretamente innamorato. Peccato però che lei non lo degni di uno sguardo, malgrado lui sia un gran bel ragazzo!
Momoka Hanai
Amica di Kanoko, è la classica ragazza bella, dolce e un po’ tonta. Vuole un bene dell’anima alla protagonista.
Tota Natsukusa
Amico dei protagonisti, è innamorato perso di Hanai. Ma lei sembra non accorgersene.
Opinioni
A cura di Nuzzina
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
Per prima cosa: cancellate ogni idea che il titolo del manga ha evocato in voi. Infatti qui non si parla di storie d’amore in senso stretto, ma del resto avendo come protagonista una ragazza atipica come Kanoko non potrebbe essere altrimenti! Ma non prendetevela con la Planet Manga, la sua versione del titolo è piuttosto fedele all’originale. Infatti, è la stessa mangaka a dire, nel primo volume, che il titolo ci azzecca poco con la storia… Dunque di che parla sto manga? Delle persone. Con la stessa ironia di Kanoko: gli appunti segreti, qui si parla dell’animo umano, dei mezzucci che le persone utilizzano per raggiungere i propri scopi, e di cosa si cela dietro le maschere indossate da loro. La cosa che adoro di questo fumetto è che non è pesante o drammatico, al contrario è molto leggero, allegro, pieno di scenette divertenti. Ma pur mantenendo uno sguardo scherzoso e allegro, riesce a farci riflettere sulla superficialità della gente e di noi stessi, insegnandoci come dovremmo affrontare la vita.
Insomma, siamo dinnanzi a una storia originale, fuori dagli schemi come la protagonista, che è così cinica e sveglia che è impossibile non considerarla l’eroina di ogni ragazza! Lei infatti se ne frega del suo aspetto o dell’amore. Lei vive per raggiungere i suoi scopi, senza fermarsi davanti a nulla. Se non è questa un’eroina da prendere come esempio!
In conclusione, vi consiglio caldamente questo manga. Leggetelo se vi piace intrattenervi con opere diverse dal solito e che abbiano come protagonisti ragazzi forti e indipendenti. E leggetelo anche se non conoscete il prequel, infatti non conoscerlo non compromette la comprensione della storia (ma vi consiglio ugualmente di leggerlo, è molto carino anche lui).
Edizione Giapponese
Titolo originale: Koi dano Ai dano
Titolo Kanji: 恋だの愛だの
Anno: 2009 – 2016
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: LaLa DX
Stato: Concluso, 11 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Kanoko: parole d’amore
Anno: 2015 – 2017
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: I Love Japan
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 11 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Ririko Tsujita, Kanoko: parole d’amore, Planet Manga – Collana I Love Japan, 2015 – 2017
0 Commenti