Manga

Kilari

Tempo di lettura: 4 minuti
Kilari di An Nakahara, recensione di Shoujo Love

Autore: An Nakahara
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Shogakukan Manga Award per la categoria kodomo (2006)
Adattamenti:
❤️ Kilari (anime, serie tv, 153 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Kilari Tsukishima è la ragazza più carina che si sia mai vista, peccato che il suo unico interesse sia il cibo… Un giorno però trova una tartaruga su un albero e, nel tentativo di salvarla cade su un ragazzo di nome Seiji, e scopre che la tartaruga in questione è proprio sua. Guardandolo in faccia Kilari si innamora subito di lui, il quale le offre subito un biglietto per un concerto di idol molto popolari, a cui Kilari decide di andare nella speranza di rincontrarlo (credendolo un membro dello staff organizzativo del concerto): una volta sul posto si intrufola nell’area riservata allo staff dove le piomba addosso Hiroto, un ragazzo che le dice di stare lontana da Seiji e le straccia il biglietto! Kilari è sconvolta, ora è senza biglietto e non può più entrare e rivedere il suo amato Seiji, fortunatamente riesce però a trovare una porta aperta e sul palco del concerto! Lì capisce che i ragazzi che ha incontrato, Seiji e Hiroto, sono in realtà i famosi Ships e non parte dello staff! Decide così, per avere speranze con Seiji, di entrare anche lei a far parte del mondo degli idol, dichiarandolo durante il concerto in diretta mondiale.

Kilari, personaggio del manga Kilari
Kilari e i suoi amici di avventura

Il giorno dopo a scuola le sue compagne la incoraggiano e le indicano un’audizione per idol, peccato che, una volta sul posto, Kilari scopre che è un concorso riservato esclusivamente ai maschi… decide quindi di fingersi un ragazzo, e nonostante venga smascherata quasi subito da Hiroto arriva comunque alla fine dell’audizione per la sprovvedutezza degli altri giudici. Infine Kilari viene scoperta da tutti, ma la compagnia, notando le qualità della ragazza, si offre comunque di farla debuttare, ma per questo Kilari dovrà competere con Erina, una ragazza che pur di diventare famosa è pronta a tutto…

Personaggi

Kilari Tsukishima

Kilari Tsukishima, personaggio del manga Kilari
Kilari Tsukishima

È la protagonista di questa storia, adora il cibo e non le interessa nient’altro, ma cambierà idea dopo il suo incontro con Seiji, del quale si innamorerà a prima vista. Porta sempre con sé il suo gatto, Na-san, che si rivela sempre più abile di lei in qualunque cosa.

Seiji Hiwatari

Seiji Hiwatari, personaggio del manga Kilari
Seiji Hiwatari

Famoso idol e membro degli Ships insieme a Hiroto, è molto gentile con Kilari e la incoraggia sempre nel diventare idol, anche lui ha un animale domestico, è una tartaruga che si chiama Kame-san.

Hiroto Kazama

Hiroto Kazama, personaggio del manga Kilari
Hiroto Kazama

Altro membro degli Ships. Al contrario di Seiji inizialmente è molto scontroso e tratta sempre malissimo Kilari, ma poi si affezionerà a lei e la incoraggerà anche lui.

Erina Ogura

Erina Ogura, personaggio del manga Kilari
Erina Ogura

Rivale di Kilari, cercherà in ogni modo di sabotarla perché non vuole che lei diventi un’idol. È molto carina, ma cattivissima.

Arashi Amamiya

Arashi Amamiya, personaggio del manga Kilari
Arashi Amamiya

È un amico d’infanzia di Kilari e ne vuole ostacolare la carriera perché in realtà è innamorato di lei e ogni volta che la vede gli esce il sangue dal naso. È un prestigiatore e il suo assistente è Na-yan, che adora le monetine ed è il fratello di Na-san.

Fubuki Todo

Fubuki Todo, Mya-san e Toridoshi,  personaggi del manga Kilari
Fubuki Todo, Mya-san e Toridoshi

È anche lei una idol, e anche se ha debuttato da poco ha alle spalle una carriera come modella, sfiderà Kilari per decidere chi delle due è l’idol migliore. È sempre accompagnata dal suo gatto Mya-san e dal pulcino Toridoshi.

Izumi Amakawa

Izumi e Yoka-san,  personaggi del manga Kilari
Izumi e Yoka-san

Misteriosa idol debuttante che metterà gli occhi su Hiroto e che non sopporta Kilari perché gli sta sempre intorno. È sempre accompagnata da Yoka-san, un gattino miope che perde sempre gli occhiali.

Subaru Tsukishima

Subaru Tsukishima e Mister Na,  personaggi del manga Kilari
Subaru Tsukishima e Mister Na

È il fratello maggiore di Kilari e studia recitazione in America; sarà geloso del successo della sorella e si sostituirà a lei. Ha anche lui un gatto: Mister Na, che è goloso di pizza.

Kiriya Hayami (Cloudy)

Kiriya Hayami (Cloudy), personaggi del manga Kilari
Kiriya Hayami (Cloudy)

È anche lui un idol, è molto amato dal gentil sesso e cercherà di incastrare Kilari con un finto scandalo in cui saranno coinvolti anche gli Ships. Il suo gatto si chiama Chichimaro, che ha uno sguardo molto profondo e beve sempre il latte.

Ren e Lin Ibuki

Ren e Lin Ibuki, personaggi del manga Kilari
Ren e Lin Ibuki

Ren e Lin sono due fratelli gemelli. Lin è un’idol che sfiderà Kilari in un concorso per diventare la ragazza immagine di una marca di cosmetici; in realtà Ren è molto più elegante e aggraziato della sorella e si sostituirà a lei in più di un’occasione…

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Inizio con il dire che Kirarin Revolution è uno shoujo per bambini, per cui non aspettatevi tematiche adulte, o particolarmente elaborate; ma rimane comunque una lettura molto gradevole e piacevole; nella sua semplicità, la storia è coinvolgente e narrata in modo davvero piacevole.

L’autrice riesce a far affezionare il lettore, oltre che alla storia, anche ai personaggi, che sono ben caratterizzati (anche se parecchio stereotipati). La trama di base non è certo originale, ma viene affrontata in modo del tutto diverso da quello a cui siamo abituati: viene infatti mostrato il debutto di Kilari, con tutte le sue difficoltà, e successivamente anche la sua carriera nel mondo dello spettacolo. C’è anche da dire che la storia, dopo i primi volumi, può risultare un po’ ripetitiva visto che si concentra sulle rivalità di Kilari con altri idol che vogliono che lei si ritiri, e che gli antagonisti, una volta sconfitti, tendono a scomparire nel nulla, il che è un peccato, visto che alcuni erano decisamente meglio riusciti di altri…

Anche i disegni sono molto carini e colorati, adatti ad un manga di Ciao, ma i volti dei personaggi sono un po’ spigolosi, soprattutto di quelli maschili; anche i gattini che l’autrice affianca a quasi tutti i personaggi risultano molto kawaii e danno vita a delle gag molto simpatiche.

In generale consiglio questo manga a chi ha voglia di una lettura piacevole e spensierata, purché sappia prendere Kilari per quello che è: una commedia totalmente disimpegnata. Chi invece proprio non sopporta gli shoujo per bambini passi pure ad altro.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kirarin Revolution
Titolo Kanji: きらりん☆レボリューション
Anno: 2004 – 2009
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Ciao
Stato: Concluso, 14 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Kilari
Anno: 2010 – 2011
Casa Editrice: Star Comics
Collana: ND
Prezzo: 4,20 €
Caratteristiche Edizione: pp. 224; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 14 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: An Nakahara, Kilari, Star Comics, 2010 – 2011

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>