Manga

Kirakira 100%

Tempo di lettura: 4 minuti
Kirakira 100% di Megumi Mizusawa, recensione di Shoujo Love

Autore: Megumi Mizusawa
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Miku Shinagawa è una normale liceale che non ha molta fiducia in sé stessa: si considera bruttina e banale, per questo ha deciso di non dichiararsi al suo compagno di classe Shibutani, di cui è innamorata, e si accontenta di osservarlo da lontano; Yutenji, un altro suo compagno di classe però viene a conoscenza dei sentimenti di Miku e spiffera tutto a Shibutani! Miku vorrebbe sprofondare dalla vergogna e si aspetta di essere respinta, ma inaspettatamente Shibutani le chiede di vedersi il giorno dopo appena finite le lezioni, per riaccompagnarla a casa; Miku è senza parole: come è possibile che una ragazza banalotta come lei abbia un appuntamento con uno come Shibutani?

Miku, personaggio del manga Kirakira 100%
Miku…tralasciata..

Il giorno dopo Miku è imbarazzatissima e non ha il coraggio di farsi guardare in faccia, così, quando Shibutani sta per baciarla, lei fugge via, consapevole di aver rovinato la sua unica possibilità di stare con il ragazzo che le piace… inoltre, il giorno dopo, viene aggredita dalle ammiratrici di Shibutani, ma viene difesa dalla sua migliore amica Gocchin, che mette al loro posto le altre ragazze. Miku però è più disperata che mai: ora non ha più neanche il coraggio di osservare Shibutani da lontano; in quel momento arriva Yutenji che le dice che si sente un po’ in colpa per quanto è successo, per questo le regala un piegaciglia e le consiglia di curare di più il suo aspetto…

Miku all’inizio non ha idea neanche di cosa sia un piegaciglia, poi però dopo un nuovo taglio di capelli, una sfoltita alle sopracciglia e nuovi vestiti, inizia la sua trasformazione e diventa più carina che mai: i ragazzi iniziano a notarla e lei fa amicizia con le ragazze più carine della classe. Però c’è anche il rovescio della medaglia: infatti non solo Miku è sempre al verde nel tentare di seguire la moda, ma la sua media scolastica inizia ad abbassarsi e lei finisce per curarsi sempre meno delle vecchie amicizie… 

Personaggi

Miku Shinagawa

Miku Shinagawa, personaggio del manga Kirakira 100%
Miku Shinagawa

È la protagonista della storia; all’inizio è piuttosto insicura, si sente brutta e anche suo fratello minore non fa altro che prenderla in giro. Però, quando Yutenji le regalerà il piegaciglia, Miku cambierà non solo nell’aspetto fisico e nella fiducia in sé stessa, ma inizierà anche a diventare più vanitosa e superficiale. Poi però capirà cosa è veramente importante e si riappacificherà con le sue vecchie amiche.

Yusuke Shibutani

Yusuke Shibutani, personaggio del manga Kirakira 100%
Yusuke Shibutani

È il ragazzo di cui Miku è innamorata, tutti lo conoscono come un ragazzo molto solare, sempre allegro e gentile con tutti, ed è anche per questo che Miku da sempre lo ammira. Ha moltissime spasimanti e per questo tutti i suoi amici sono convinti che lui abbia avventure con diverse ragazze, ma in realtà Shibutani non ha mai avuto una ragazza, ed è per questo che ha chiesto a Miku di uscire insieme.

Wataru Yutenji

Wataru Yutenji, personaggio del manga Kirakira 100%
Wataru Yutenji

Altro compagno di classe di Miku, è un ragazzo che ha la fama di donnaiolo e che è stato visto in giro con donne visibilmente più grandi… Sua madre gestisce un salone di bellezza e lui la aiuta spesso. Sembra divertirsi a prendere in giro Miku, ma le darà preziosi consigli…

Keiko Gotanda (Gocchin) ed Haruka Tamachi

Keiko Gotanda e Haruka Tamachi, personaggi del manga Kirakira 100%
Keiko Gotanda ed Haruka Tamachi

Keiko Gotanda è la migliore amica di Miku e le due sono molto legate. Anche lei non è una ragazza particolarmente bella e alla moda, ma si piace così, non ha intenzione di cambiare. Haruka Tamachi é l’altra vecchia e fedele amica di Miku. Una ragazza silenziosa e studiosa (molto portata per l’inglese).

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 9

“Un altro delizioso shojo in stile Mizusawa!” ecco cosa ho pensato dopo aver concluso la lettura del 1° volume di Kirakira 100%. Così come era avvenuto per Hime-chan no Ribbon, anche qui l’atmosfera che si respira e i sentimenti che vengono raccontati (e il come questo viene fatto), sono estremamente dolci e delicati, come negli shoujo di altri tempi.

Ogni ragazza potrebbe identificarsi con la protagonista, una liceale del tutto ordinaria che però decide di cambiare, di curare il suo aspetto per diventare bella e poter così piacere al ragazzo che ama. È emozionante seguire questo processo, vedere come poco a poco la protagonista impara a truccarsi, vestirsi, pettinarsi. Ma soprattutto, è bello vedere come lei inizia a cambiare non solo esteriormente, ma anche interiormente. Sì perché “sentirsi bella” la fa sentire più sicura di sé, più accettata, e questo tira fuori il suo “splendore” naturale (kirakira è l’onomatopea giapponese che indica “brillare”). Così, quello che era iniziato come un cambiamento puramente esteriore, si trasforma poco a poco in qualcosa di più profondo: nel lento processo che porta una ragazzina a trasformarsi in una ragazza adulta, a sperimentare tutte le esperienze e le emozioni dell’adolescenza, in primis, ovviamente, il primo amore.

Questo shoujo, nella sua dolcezza e semplicità, trasmette anche un messaggio importantissimo, che tutti noi non dovremmo mai dimenticare: ognuno di noi ha delle qualità, dei pregi che deve impegnarsi a trovare e a far emergere. Se lo farà, poco importerà il suo aspetto fisico, perché per la gente sarà sempre e comunque una bella persona.

Insomma, questo manga è dolcissimo, uno shoujo sì semplice, ma al tempo stesso emozionante, che sa toccare nel profondo e che sa strapparti un sorriso. Perciò lo consiglio ai fan di Himechan, e a coloro che vogliono riscoprire un genere di shoujo che ti fa sognare ed emozionare, che ti riporta indietro nel tempo, toccandoti con la sua purezza.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kirakira 100%
Titolo Kanji: キラキラ100%
Anno: 2011 – ND
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Cookie
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Kirakira 100%
Anno: 2013 – 2014
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: ND
Prezzo: 6,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 184; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 9 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Megumi Mizusawa, Kirakira 100%, Planet Manga, 2013 – 2014

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>