Kisshou Tennyo
Autore: Akimi Yoshida
Target: Shoujo
Genere: Drama, Mature, Mystery, Psychological, School Life, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Shogakukan Manga Award per la categoria shoujo (1983)
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Il nuovo anno scolastico inizia nel peggiore dei modi per Yuiko Asai: le è appena venuto il ciclo e i dolori mestruali non le danno tregua, la sua classe è piena di elementi poco raccomandabili, inoltre assiste inerme ai maltrattamenti che una sua compagna di classe subisce da alcune bulle… Nelle ore successive i dolori si fanno più intensi e la sua amica Mari la accompagna in infermeria, dove incontra una studentessa appena trasferitasi (davvero bellissima) con cui si trova subito a suo agio; la ragazza in questione si chiama Sayoko Kanou e da oggi in poi, le due saranno compagne di classe, per la gioia di Ryou Toono, noto playboy e teppista, che ci prova subito con lei, scatenando così le ire della sua ragazza, Chako, che decide di prendere provvedimenti e di farle dare una lezione dalle sue amiche, la nuova arrivata dimostrerà però di essere un osso duro, molto più del previsto…
Personaggi
Sayoko Kanou
Misteriosa e bellissima ragazza che si trasferisce nella classe di Yuiko. Tutti i ragazzi la desiderano per la sua bellezza e tutte le ragazze la ammirano per la sua forza. Però ci sono anche molte persone che la detestano e intorno a lei accadono fatti inspiegabili…
Ryou Toono
È il teppista della classe, del quale tutte le ragazze si innamorano. Ha una relazione con Chako, una ragazza poco raccomandabile, però sembra subire anche lui il fascino di Sayoko…
Yuiko Asai
È una ragazza molto ordinaria, non ha doti particolari se non quella di provare repulsione verso il genere maschile. Diventerà subito amica di Sayoko, la ammira molto e vorrebbe essere come lei. Ha un fratello maggiore che studia arte all’università (che si dimostrerà parecchio interessato a Sayoko).
Akira
Lui e Ryou sono cresciuti e si considerano loro stessi come fratelli a tutti gli effetti, però in realtà sono cugini, e Ryou vive da lui insieme alla sorellina. È anche lui un tipo poco raccomandabile, la sua famiglia è molto potente e non esita a passare sopra a tutto e tutti pur di ottenere ciò che vuole.
Mari Oono
È la migliore amica di Yuiko. Anche lei ammira molto Sayoko e vuole subito esserle amica; ha una passione per i bei ragazzi, in particolare le piace molto Ryou.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 8
Originalità: 10
Disegni: 8
Dietro gli apparenti elementi da classico shoujo ad ambientazione scolastica (a partire da Yuiko, la protagonista timida, insicura e che ha problemi a rapportarsi con l’altro sesso, fino a Ryou, il classico bel tenebroso, teppista e playboy) questo manga nasconde ben altro… Ebbene le premesse sono soltanto apparenza: Kisshou Tennyo è in realtà un thriller avvincente come pochi, che vi lascerà col fiato sospeso fino all’ultima pagina! Innanzitutto Yuiko non è davvero l’eroina dell’opera, ma più una spettatrice, la protagonista indiscussa è la nuova arrivata, la bellissima Sayoko Kanou, il cui fascino permane da ogni tavola e la cui natura è destinata a rimanere un mistero… In questo Sayoko ricorda parecchio Ayako (protagonista dell’omonimo manga di Etsuko Ikeda e Riyoko Ikeda), sia caratterialmente, sia graficamente, anche qui siamo di fronte ad una classica bellezza giapponese (pelle bianchissima e capelli neri e lunghi, ben lontana dallo stereotipo di oggi…), tanto bella quanto priva di scrupoli, un’antieroina coi fiocchi, ma, alla fin fine, è impossibile non fare il tifo per lei.
Bellissima anche la parte grafica, il disegni della Yoshida, uniti al layout molto regolare delle pagine, contribuiscono alla creazione di un’atmosfera cupa e ricca di misteri. Anche se il tratto è sicuramente molto minimal e le tavole non sono affatto cariche, per cui chi è ormai abituato agli shoujo più moderni, ricchissimi di retini, all’inizio potrebbero fare un po’ fatica ad apprezzare pienamente l’opera, ma questo non può e non dovrebbe scoraggiare nessuno dalla lettura di un capolavoro come questo.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Kisshou Tennyo
Titolo Kanji: 吉祥天女
Anno: 1983 – 1984
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, 4 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Akimi Yoshida, Kisshou Tennyo, Shogakukan, 1983 – 1984
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti