Kobato

Autore: Clamp
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Fantasy, Romance
Serie Collegate:
❤️ Chobits (Alternate Story)
❤️ Tsubasa – Reservoir Chronicle (Alternate Story)
❤️ Wish (Alternate Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Kobato (anime, serie tv, 24 ep.)
❤️ Kobato. Special: Hajimete no Kobato. (anime, special, 8 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚Adatto a tutti
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Kobato Hanato ha un desiderio: c’è un posto in cui vorrebbe andare, ma per poterlo realizzare deve riempire la “bottiglia” con i sentimenti feriti.
Prima di tutto deve però ottenere la bottiglia, e per farlo deve sostenere diversi esami per dimostrare di essere idonea a vivere nel mondo degli umani; la sua guida è Ioryogi, un cane blu di pezza che insegnerà a Kobato tutto ciò che deve sapere per poter vivere sulla Terra.

Dopo aver sostenuto diversi esami, Kobato finalmente ottiene la bottiglia e inizia ad abituarsi allo stile di vita del mondo degli umani: prende in affitto un appartamento e inizia a lavorare part-time in un asilo, ma presto scoprirà che l’asilo rischia di chiudere perché sommerso dai debiti e minacciato dalla Yakuza…
Personaggi
Kobato Hanato

È la protagonista della storia, ma la sua vera identità è avvolta nel mistero. Nonostante sia molto ingenua e un po’ tonta, è molto generosa e sempre pronta ad aiutare gli altri, anche mettendo da parte sé stessa. Kobato inoltre non può togliersi il cappello.
Ioryogi

È il cane blu di pezza che Kobato porta sempre con sé, ma in realtà non è questo il suo vero aspetto. È molto severo e si arrabbia facilmente, ma è in realtà tiene davvero a Kobato.
Kiyokazu Fujimoto

Questo ragazzo lavora all’asilo insieme a Kobato, e diventerà anche il suo vicino di casa; ha lasciato l’università per lavorare all’asilo e assistere la maestra Sayaka. Si dimostra spesso freddo con Kobato, ma con il tempo si affezionerà a lei.
Sayaka Okiura

È la proprietaria dell’asilo ed è sempre gentile con tutti; sembra ormai rassegnata alla chiusura dell’asilo, ma Kobato le farà ritornare la speranza.
Okiura

Ex marito della maestra Sayaka, è uno yakuza ed è lui a volere che l’asilo chiuda.
Chitose Mihara

Amica della maestra Sayaka, gestisce il condominio nel quale vivono Fujimoto e Kobato. Ha due figlie gemelle, simili a Chii e Freya di Chobits.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 8
Originalità: 9
Disegni: 9
Edizione Italiana: 9
Kobato è un seinen, quindi normalmente sarebbe rivolto ad un pubblico maschile adulto, ma la J-Pop ha deciso di pubblicarlo nella collana shoujo, e in effetti Kobato può essere apprezzato anche da un pubblico femminile.
Per quanto riguarda la storia, è molto particolare: i primi capitoli sono quasi autoconclusivi, delle storie molto brevi che ci mostrano Kobato che impara le usanze giapponesi, ma successivamente la trama inizia a svilupparsi, introducendo nuovi personaggi, tutti avvolti nel mistero. Il personaggio più misterioso di tutti è sicuramente Kobato stessa: non si conosce la sua vera identità, il luogo dove vuole andare, perché si trova sulla Terra accompagnata da Ioryogi e perché non può togliersi il cappello.
Inoltre, come in diversi altri manga delle Clamp, anche in Kobato ci sono diversi crossover con altre opere delle stesse autrici, in particolare con Wish, ma la storia è ugualmente comprensibile anche per chi non ha mai letto Wish, anche se rimane maggiormente consigliabile ai fan di quest’ultimo.
L’edizione italiana è davvero degna di nota, molto curata, con sovraccoperta ed alcune pagine a colori.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Kobato
Titolo Kanji: こばと。
Anno: 2005 – 2011
Casa Editrice: Kadokawa
Rivista di serializzazione: Newtype
Stato: Concluso, 6 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Kobato
Anno: 2009 – 2012
Casa Editrice: J-Pop
Collana: ND
Prezzo: 6,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 176; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 6 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Clamp, Kobato, J-Pop, 2009 – 2012

Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!

0 Commenti