La Collina dei Pesci Rossi

Autore: Peach-Pit
Target: Shoujo
Genere: Romance, Slice of Life, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💚 Adatto a tutti
Voto: 9
Trama
Misato è una piccola cittadina composta da molte colline, per le persone anziane che abitano lì è impegnativo fare delle commissioni o altri lavoretti del genere, quindi accorre in loro aiuto Nishiki, una ragazza che lavora come “aiutatrice” (una specie di tuttofare); la ragazza non chiede nulla in cambio, tranne che le persone scrivano su un foglio di carta da origami che lei ha svolto il suo compito.

Un giorno a Nishiki viene affidato il compito di ritrovare un gatto: nonostante l’aiuto del suo amico Soma, però, le ricerche non portano a niente, almeno finché non si imbatte in un bambino, grazie al quale ritrova subito il gatto. Ma subito dopo il bambino sparisce nel nulla… Nishiki è molto perplessa, anche perché si ricorda di averlo già visto da piccola, ma possibile che non sia affatto cambiato?
Il giorno dopo per Nishiki c’è una nuova richiesta di aiuto: dovrà fare compagnia ad una bambina di nome Akai, ma poi scopre… che è stata proprio Akai ad aiutarla la sera prima, e che l’incarico le è stato affidato da suo fratello maggiore… che sia in realtà lui il bambino dei ricordi di Nishiki?
Personaggi
Nishiki Hanaono

È la protagonista. Vive con la nonna, che gestisce un negozio di carta, attraverso il quale le vengono recapitate le richieste da “aiutatrice”. Ogni volta che aiuta qualcuno realizza l’origami di una gru, che conserva gelosamente, dice che quelli sono preziosi frammenti e che vuole tenerseli stretti. Ogni tanto sembra avere degli strati vuoti di memoria…
Soma

È un amico d’infanzia di Nishiki, è sempre molto gentile e pronto ad aiutarla. Frequenta il club di tiro con l’arco e a scuola è piuttosto popolare.
Kon Tono

È uno strano ragazzo che gestisce un condominio e vive da solo con la sorellina minore. Pare che lui e Nishiki si siano già incontrati da bambini. Forse in realtà lui e Akai sono demoni volpe.
Akai Tono

È la sorellina di Kon, e porta spesso con sé i suoi pesciolini rossi, che alleva con amore. Si affezionerà subito a Nishiki e vorrà sempre lei come babysitter.
Kano

È la manager del club di Soma, di cui è innamorata, ma diventerà molto gelosa di Nishiki, e deciderà di farle uno scherzo di cattivo gusto…
Minami Honda

È una compagna di classe di Nishiki. È piuttosto silenziosa, ma desidera farsi delle amiche, e forse ci riuscirà proprio con Nishiki…
Misaki

È una compagna di classe di Nishiki, per cui non prova molta simpatia. Lavora segretamente in una pasticceria, ma non vuole farlo sapere a nessuno, perché lavora struccata. A volte lavora anche in un neko café.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 8
Originalità: 9
Disegni: 9
Edizione Italiana: 10
La collina dei pesci rossi è un manga molto insolito, soprattutto per essere delle Peach-Pit, infatti, al contrario delle loro altre opere, gli elementi fantasy sono appena accennati, e la narrazione si concentra maggiormente su episodi della vita di tutti i giorni di Nishiki, anche se già nel primo volume si inizia a scorgere una trama ben più complessa.
I personaggi sono ben caratterizzati e li conosciamo meglio man mano che la storia va avanti, così come la protagonista del resto. I rapporti tra i vari personaggi evolvono gradualmente, forse il triangolo che viene a crearsi tra Nishiki, Soma e Kon è un po’ scontato, ma sicuramente ci riserverà delle sorprese.
Per quanto riguarda i disegni, personalmente sono una grande fan delle Peach-Pit, ma non credo di esagerare nel dire che sono davvero stupendi, sia nel delineare i personaggi (ognuno ha i propri tratti distintivi) che nelle ambientazioni (molto suggestive e pittoresche).
Anche l’edizione italiana è molto ben fatta e presenta sia la sovraccoperta che le pagine a colori, ma a un prezzo ben inferiore alla media, quindi non posso fare altro che consigliare questo manga a tutti!
Edizione Giapponese
Titolo originale: Kingyozaka Noboru
Titolo Kanji: 漫步金魚坂
Anno: 2012 – 2015
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Dessert
Stato: Concluso, 5 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: La collina dei pesci rossi
Anno: 2015 – 2016
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Mitico
Prezzo: 4,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 176; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 5 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Peach-Pit, La collina dei pesci rossi, Star Comics – Collana Mitico, 2015 – 2016

Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!

0 Commenti