Manga

La forma delle nuvole

Tempo di lettura: 3 minuti
La forma delle nuvole di Hinako Ashihara, recensione di Shoujo Love

Autore: Hinako Ashihara
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

La forma delle nuvole

Kiyo è una bambina che vive su una piccola isola e trascorre le sue giornate in compagnia dei suoi inseparabili amici Kanta (di cui è segretamente innamorata) e Goma. Un giorno però arriva sull’isola una nuova bambina: Ritsuka, molto timida, ma con la quale Kiyo fa amicizia, facendola entrare nel suo gruppetto. Se ne pente subito però, quando si accorge che Ritsuka se la intende con Kanta…

Primo anno delle medie: quasi amore

Kana è innamorata persa di un ragazzo della sua scuola, tanto da arrivare a rubargli una mina della matita, conservandola come un tesoro. Quando lui le chiede di mettersi insieme, Kana non riesce a crederci, ma quando esce con lui e inizia a frequentarlo si rende conto che è ben diverso da come lo aveva idealizzato…

Kana e Fujimoto, personaggi del manga La forma delle nuvole
Kana e Fujimoto

Secondo anno delle medie: odio gli uomini

Abe è una ragazzina delle medie che si è sviluppata presto, il che significa che nonostante la sua giovane età, ha un corpo da adulta, e quasi ogni giorno viene molestata dagli uomini. Un giorno, mentre viaggiava sul treno per andare a scuola, un uomo le tocca il sedere, lei arrabbiata gli afferra la mano, ritrovandosi faccia a faccia con un suo compagno di classe. Lui chiarisce subito che c’è un equivoco, lui stava solo cercando di fermare il maniaco, e giura ad Abe che per dimostrare la sua innocenza, catturerà il vero colpevole. I due iniziano così a frequentarsi, e da cosa nasce cosa…

Terzo anno delle medie: i ciliegi sfioriscono

Nella scuola di Nae un giorno arriva un nuovo professore di 22 anni, che guarda caso era il ragazzo per cui la protagonista, diversi anni prima, si era presa una cotta assistendo a una partita di basket in cui lui giocava. Era una sua fan, ma da quando lui aveva lasciato il basket, Nae lo detestava. Così inizia a comportarsi male col professore, finchè non scopre che lui aveva lasciato lo sport a causa di un infortunio. I due iniziano a conoscersi meglio, a passare del tempo insieme, e Nae si rende conto di essere ancora innamorata di lui. Il professore però non sembra intenzionato a ricambiare i suoi sentimenti…

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 9
Edizione Italiana: 7

Questo volume unico raccoglie diverse storie brevi, pertanto è difficile giudicarlo nel suo complesso, in quanto ogni storia ha il suo stile. Ad ogni modo, il racconto principale, quello che dà il nome all’intera raccolta, è sicuramente quello più toccante, che ci fa respirare le atmosfere malinconiche de La Clessidra. Infatti ritroviamo alcuni dei temi che verranno maggiormente sviluppati in quest’ultima, come la piccola comunità con le sue tradizioni in cui all’improvviso arriva una cittadina di Tokyo, la madre cresciuta nel paese poi costretta per amore a trasferirsi, l’amore non corrisposto della protagonista…

Gli altri racconti invece sono un po’ più leggeri, ma ugualmente intensi, che raccontano i vari tipi di amore in cui si può imbattere una studentessa delle medie: l’infatuazione per un compagno di classe, che poi si scopre essere ben diverso da come la protagonista lo immaginava; il primo amore di una ragazzina che considera gli uomini solo dei maiali come quelli che la molestano in treno; e l’infatuazione di una studentessa per il suo giovane professore. Sono tutte storie raccontate con delicatezza e intensità, delineate dal solito tratto della Ashihara, tutti racconti piacevoli che saranno apprezzati sia dai fan dell’autrice, sia dagli amanti delle commedie scolastiche.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Chouchou Kumo
Titolo Kanji: 蝶々雲
Anno: 2006
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: La forma delle nuvole
Anno: 2007
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Planet
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Hinako Ashihara, La forma delle nuvole, Planet Manga – Collana Planet, 2007

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>