Manga

La leggenda di Hikari

Tempo di lettura: 3 minuti
La leggenda di Hikari di Izumi Aso, recensione di Shoujo Love

Autore: Izumi Aso
Target: Shoujo
Genere: Romance, Slice of Life, Sports
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Hikari no densetsu (anime, serie tv, 19 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

La storia si basa sulla vita di Hikari, una ragazza che adora la ginnastica ritmica, ed infatti fa parte del gruppo sportivo della scuola, ma Hikari non sembra particolarmente dotata, ciò nonostante viene sempre sostenuta dal campione juniores di ginnastica artistica Takaaki Ohishi, il quale la considera una buona amica e una ragazza dalle grandi doti. Inevitabilmente, Hikari inizia a provare molto affetto per lui, e questo non fa che peggiorare i rapporti che la ragazza ha con Hazuki, la migliore ginnasta della scuola. Infatti le due si scontrano non solo sul piano sportivo, ma anche su quello amoroso: entrambe sono innamorate di Takaaki, anche se lui le considera solo delle amiche. Le due rivali sono entrambe ottime ginnaste, e si ritroveranno spesso a lottare l’una contro l’altra per la conquista dei migliori titoli durante le gare, infatti Hikari si scopre essere una grande atleta, anche se possiede uno stile diverso da Hazuki, è comunque molto brava, e darà del filo da torcere anche alla grande campionessa.

Hikari Kamijou, Mao Natsukawa, Takaaki Ohishi e Hazuki Shiina, protagonisti di La leggenda di Hikari
Hikari Kamijou, Mao Natsukawa, Takaaki Ohishi e Hazuki Shiina, protagonisti di La leggenda di Hikari

Nel proseguire con la storia, Hikari incontrerà Mao, un cantante rock, e i due diveranno subito grandi amici, tant’è che Mao arriverà a scrivere le canzoni che utlizza Hikari per esibirsi, ma il ragazzo si scoprirà ben presto innamorato della nostra protagonista, che però non corrisponde i suoi sentimenti…

Personaggi

Hikari Kamijou

Hikari Kamijou,  protagonista di La leggenda di Hikari
Hikari Kamijou

È la protagonista della storia, è una ragazza simpatica e piena di energie, che non si arrende davanti alle difficoltà. È innamorata di Takaaki, ma poi si arrenderà volgendo le sue attenzioni a Mao.

Mao Natsukawa

Mao Natsukawa, protagonista di La leggenda di Hikari
Mao Natsukawa

È un ragazzo dall’aria seria e dal carattere chiuso, nonostante l’affetto che prova per Hikari, rimane sempre un po’ duro nei suoi confronti e poco dolce.

Takaaki Ohishi

Takaaki Ohishi, protagonista di La leggenda di Hikari
Takaaki Ohishi

È un ragazzo gentile ma insicuro, è il campione juniores di ginnastica artistica della scuola di Hikari.

Hazuki Shiina

Hazuki Shiina,protagonista di La leggenda di Hikari
Hazuki Shiina

È la grande campionessa della ginnastica artistica nella scuola di Hikari, e diverrà la sua acerrima rivale non solo nel campo agonistico, ma anche in amore, poichè entrambe le ragazze sono innamorate di Takaaki.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 10
Edizione Italiana: 7

La leggenda di Hikari è uno shoujo sportivo, quindi incentrato principalmente sulla ginnastica ritmica. Le relazioni tra i personaggi, i sentimenti, ci sono ovviamente, ma rimangono in secondo piano perché il motore trainante della storia è la ginnastica, le gare, i duri allenamenti, gli sforzi per migliorare. Questo alla lunga potrebbe risultare noioso per i non amanti del genere, anche se bisogna riconoscere che l’autrice è riuscita a costruire un ottimo ritmo narrativo, e il lettore viene pian piano trattenuto in questo mondo, e soffre, fatica, piange e gioisce insieme alla protagonista.

I personaggi sono caratterizzati benissimo, non solo caratterialmente, infatti ognuno ha la sua personalità, ma anche graficamente: è infatti impossibile confonderli tra loro (cosa che purtroppo accade con altri manga in cui i personaggi si assomigliano un po’ tutti). Sempre rimanendo in campo grafico, da notare è l’enorme cambiamento che c’è tra i primi volumi e gli ultimi, dove notiamo che il tratto si fa più preciso e armonioso, decisamente bello da guardare. L’autrice tra l’altro è molto abile nel disegnare le figure in movimento, i salti, e le acrobazie delle ginnaste.

Concludendo, Hikari è un ottimo esemplare dello shoujo sportivo, forse il migliore per l’attenzione ai particolari e alla ginnastica ritmica (non si può dire lo stesso per Mila e Shiro per esempio), e ovviamente per il tratto meraviglioso. Lo consiglio dunque a tutti, anche se coloro che non amano il genere sportivo forse potrebbero trovarlo un po’ noioso.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Hikari no Densetsu
Titolo Kanji: 光の伝説
Anno: 1985 – 1988
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 16 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: La legenda di Hikari
Anno: 2003 – 2004
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Strarlight
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 16 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Izumi Aso, La legenda di Hikari, Star Comics – Collana Strarlight, 2003 – 2004

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>