Manga

La mia amica Strega

Tempo di lettura: 3 minuti
La mia amica Strega di Asako Yuzuki, Ayuko, recensione di Shoujo Love

Storia: Asako Yuzuki
Disegni: Ayuko
Target: Shoujo
Genere: Fantasy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Soyo Kusonoki è la classica brava ragazza, cerca sempre di non attirare troppe attenzioni su di sé e di passare una tranquilla vita scolastica, soprattutto per non scatenare l’ira di Karen Sawatari, la ragazza più popolare della sua classe, la cui ultima vittima è Suzuki, l’unico membro del club del ricamo, a Soyo, da una parte, dispiace per lei, ma dall’altra crede che Suzuki se la sia cercata per non essere abbastanza “normale”…

Soyo e Risa, personaggi del manga La mia amica Strega
Soyo e Risa

Quello stesso giorno una strega, Risa Mamizaka, arriva sulla Terra in cerca della principessa del regno della magia e si trasferisce proprio nella classe di Soyo, Karen e Suzuki e riconosce proprio in quest’ultima le qualità della principessa che sta cercando! È interessata solo a lei e non dimostra alcun interesse verso chiunque altro cerchi di avvicinarla, questo però non fa piacere a Karen che ha trovato il suo nuovo bersaglio…

Personaggi

Soyo Kusonoki

Soyo Kusonoki, personaggio del manga La mia amica Strega
Soyo Kusonoki

È la protagonista della storia. Tutte le sue amiche pensano che sia una ragazza dolce e gentile e anche lei lo pensa, ma l’incontro con Risa le farà cambiare idea, rivelandole che il suo fiore del cuore è appassito. I suoi genitori gestiscono una pasticceria e anche lei è molto brava in cucina. È innamorata di Tokieda.

Risa Mamizaka (Risa Michael Sobieski Terza)

Risa Mamizaka, personaggio del manga La mia amica Strega
Risa Mamizaka

È la strega giunta sulla Terra alla ricerca della principessa, ovvero una ragazza nel cui cuore abbia germogliato un lotus. È molto bella, riesce bene in tutto e non le importa niente del giudizio degli altri, e per questo attirerà su di sé molte attenzioni (e molte invidie). Ma se in realtà fosse tutto opera della magia?

Ryohei Tokieda

Ryohei Tokieda, personaggio del manga La mia amica Strega
Ryohei Tokieda

È considerato il principe della scuola, ha orde di ammiratrici… Ma in realtà a lui non importa niente di nessuna di loro, almeno finché non incontrerà Risa… Sua madre è famosa e lo considera una seccatura.

Karen Sawatari

Karen Sawatari, personaggio del manga La mia amica Strega
Karen Sawatari

Compagna di classe di Soyo. È molto carina e sua madre faceva la modella, per questo tutte obbediscono ai suoi ordini, tormentando i vari obiettivi che lei indica.

Masako Suzuki

Masako Suzuki, personaggio del manga La mia amica Strega
Masako Suzuki

Unico membro del club del ricamo, è una ragazza piuttosto silenziosa e anonima… Possibile che sia proprio lei la principessa che Risa sta cercando?

Mofu

Mofu, personaggio del manga La mia amica Strega
Mofu

È il famiglio di Risa. Una volta sulla Terra scoprirà la letteratura e perderà interesse nei confronti della sua vera missione. Il suo nuovo scopo è diventare uno scrittore di successo! 

Felix & Henriette

Felix & Henriette, personaggio del manga La mia amica Strega
Felix & Henriette

Sono due potenti maghi grazie ai quali Risa può eseguire magie anche nel mondo degli umani. Hanno assunto le sembianze di un cellulare e un caricabatterie.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 8

La mia amica strega è un manga un po’ insolito, infatti è un fantasy, ma che ricorda più i majokko e parla di una strega che si trasferisce sulla Terra alla ricerca della principessa del regno della magia. La storia è ben sviluppata, in modo abbastanza originale e non scontato, anche se alcuni elementi ricordano altre opere, ad esempio la storia del fiore nel cuore ricorda parecchio Heartcatch Pretty Cure, così come il fatto che il mondo della magia si fondi sui sentimenti generati dai cuori umani, e che l’amore tra una strega e un umano è vietato (proprio come in Sugar Sugar Rune).

I personaggi sono caratterizzati abbastanza bene, soprattutto considerando il fatto che la storia è composta da due soli volumi, anche se forse qualche capitolo in più non avrebbe guastato, ma comunque, nonostante la brevità, la storia è molto intensa e coinvolgente, e ci insegna una lezione preziosa: bisogna accettarsi ed amarsi per ciò che si è, senza paragonarsi agli altri.

I disegni di Ayuko sono davvero stupendi e curati in ogni dettaglio, rispetto alle prime opere sono anche migliorati. Inoltre l’edizione nostrana è ben fatta, ed è rimasta indenne dall’aumento a 6.90 € subito da alcuni titoli della Flashbook, quindi consiglio questo manga a tutti, soprattutto ai fans della mangaka.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Mahou Tsukai no Shinyuu
Titolo Kanji: 魔法使いの心友
Anno: 2012
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: La mia amica Strega
Anno: 2013
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: ND
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Asako Yuzuki, Ayuko, La mia amica Strega, Flashbook Edizioni, 2013

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>