La promessa della rosa
Autore: Kaho Miyasaka
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Historical, Mystery, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
In seguito alla morte del padre, Iroha Rokujo è rimasta a vivere con la sua matrigna e la sorellastra, che la considerano solo un peso e non sono affatto affezionate a lei. Un giorno, nel giardino della villa di famiglia, si imbatte in un ragazzo piuttosto sfrontato che la coglie in un momento imbarazzante e cerca di baciarla. Lei lo caccia via, ma lui sembra divertito e le dice che accetta la sfida.
Una volta a casa, la matrigna confessa a Iroha che le ha trovato un marito: si tratta del signor Mitsuishi. Oltre al fatto che quell’uomo ha circa 40 anni più di lei, Iroha è scioccata dal fatto che la matrigna abbia trovato qualcuno disposto a sposarla, visto che ha una grande cicatrice sulla schiena. Quello che Iroha non sa è che la sua matrigna la sta concedendo in sposa in cambio di soldi, dal momento che sta sperperando l’eredità del marito.
Come ogni anno, per il suo compleanno ad Iroha viene recapitato un misterioso mazzo di rose rosse, senza mittente. Arriva anche un invito a partecipare a un ballo nella dimora del duca Shiranui, che è alla ricerca di una moglie. Seppure inizialmente rassegnata all’idea di sposare il signor Mitsuishi per il bene della famiglia, Iroha decide di andare a dare almeno un’occhiata al ballo del duca di Shiranui, dal momento che l’invito è accompagnato ad una rosa rossa…
Personaggi
Iroha Rokujo
Unica figlia naturale del defunto conte Rokujo. Vive con la matrigna e la sorellastra, che non vanno per nulla d’accordo con lei. Cercheranno infatti di darla in sposa a un ricco mercante solo per denaro. Inaspettatamente riceverà una seconda proposta di matrimonio dal duca Shiranui, ma Iroha è tormentata da qualcosa che le è accaduto in passato e che le ha lasciato una grossa cicatrice…
Retsu Shiranui
Il ragazzo che Iroha credeva un delinquente entrato di soppiatto nel suo giardino, ma che in realtà si scoprirà essere proprio il duca Shiranui!
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione italiana: 7
È da apprezzare il fatto che la Miyasaka abbia deciso di cimentarsi in un’opera diversa dalla classica commedia scolastica dedicandosi ad un impegnativo dramma storico ambientato nell’epoca Taisho. Sia l’ambientazione che gli abiti e gli accessori dei protagonisti sono molto d’effetto, grazie anche agli splendidi disegni della mangaka, anche se ormai li conosciamo alla perfezione. Purtroppo però ritroviamo anche i classici difetti della Miyasaka, dal momento che la storia è eccessivamente prevedibile e ricca di cliché tipici degli shoujo manga (ad esempio la vera identità di Retsu si capisce fin dalle primissime pagine), allo stesso modo l’autrice, come nelle sue precedenti opere, si è concentrata fin troppo sui protagonisti, trascurando altri personaggi che avrebbero potuto dare un po’ di brio alla storia, e che invece risultano solo banalissimi antagonisti senza spessore (per esempio la madre e la sorellastra di Iroha).
A sollevare la trama però abbiamo un alone di mistero, che ruota attorno alla cicatrice di Iroha e al legame tra Retsu e il conte Rokujo, che potrebbe riservarci delle sorprese nei successivi volumi. Quindi consiglio quest’opera a tutti i fan della Miyasaka e anche a coloro che sono curiosi di vederla cimentarsi in qualcosa di diverso.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Barairo no Yakusoku
Titolo Kanji: 薔薇色ノ約束
Anno: 2014 –
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Cheese!
Stato: In corso, 12 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: La promessa della rosa
Anno: 2018 –
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Love
Prezzo: 4,50 € (voll. 1-4); 4,90 € (dal vol. 5)
Caratteristiche Edizione: pp. 184; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: In corso, 11 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Kaho Miyasaka, La promessa della rosa, Planet Manga – Collana Manga Love, 2018
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti