Manga

La scoperta dell’amore

Tempo di lettura: 3 minuti
La scoperta dell'amore di Kaho Miyasaka, recensione di Shoujo Love

Autore: Kaho Miyasaka
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Boku-tachi wa Shitte Shimatta (Novel) (Prequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Kotomi e Yukito, personaggi del manga La Scoperta dell'amore
Kotomi e Yukito

Kotori è al suo primo giorno di liceo, è triste perché non è più in classe con la sua amica Akemi, ed ha difficoltà a farsi nuove amicizie. Inoltre durante l’appello, sentendo il cognome Kaji, tutta la classe si gira verso di lei, in quel momento entra, in ritardo, un ragazzo di nome Yukito, che ha il suo stesso cognome, i suoi compagni erano infatti curiosi di conoscere questo ragazzo per la sua cattiva reputazione. Kotori è sconvolta quando realizza di averlo già incontrato al parco, dove l’aveva presa in giro mentre giocava ai videogiochi e, purtroppo per lei, lui se ne ricorda e inizia a prenderla nuovamente in giro, soprattutto per il suo nome inusuale… Kotori non lo sopporta ma non riesce a rispondergli e, ben presto, nonostante i continui scherzi di Yukito, la ragazza inizierà a pensare a lui continuamente…

Personaggi

Kotori Kaji

Kotori Kaji, protagonista del manga La Scoperta dell'amore
Kotori Kaji

È una ragazza molto chiusa, che non sopporta essere presa in giro per il suo nome, che lei stessa odia. Inizialmente non sopporta Yukito e gli orrendi soprannomi che le dà, ma inizierà a pensare sempre di più a lui e infine si accorgerà che le piace e si metteranno insieme; adora il videogioco Doki memory e i leccalecca alla fragola.

Yukito Kaji

Yukito Kaji, protagonista del manga La Scoperta dell'amore
Yukito Kaji

Arriva sempre in ritardo a scuola, il primo giorno tutti erano curiosi di vedere come fosse per la sua cattiva reputazione, che si è procurato alle medie; si interesserà da subito a Kotori, con cui condivide il cognome, inoltre sono nati nello stesso giorno e entrambi hanno un fratello maggiore. Si tingerà i capelli dopo un apprezzamento da parte di Harada.

Yumi Harada

Yumi Harada (Matsushiba), personaggio del amnga La Scoperta dell'amore
Yumi Harada (Matsushiba)

È molto interessata a Yukito e farà di tutto per sabotare la sua relazione con Kotori; inizialmente farà finta di voler essere amica della protagonista.

Ryosuke Masaki

Ryosuke Masaki, personaggio del amnga La Scoperta dell'amore
Ryosuke Masaki

Migliore amico di Yukito, andava alle scuole medie insieme a Kotori e la prendeva sempre in giro per il suo nome, inoltre le ha rubato il suo primo bacio.

Natsume Ibuki

Natsume Ibuki, personaggio del amnga La Scoperta dell'amore
Natsume Ibuki

Una compagna di classe e amica di Kotori, fa spesso assenze per via del suo lavoro, è sempre pronta a dare consigli alla sua amica. In realtà è Luka, una famosa modella.

Hikaru Ichijouji

Hikaru Ichijouji, personaggio del manga La Scoperta dell'amore
Hikaru Ichijouji

È il protagonista del videogioco preferito di Kotori, nella chat qualcuno si spaccerà per lui e diventerà il confidente di Kotori, soprattutto riguardo a Yukito.

Akemi

Akemi, personaggio del manga La Scoperta dell'amore
Akemi

Vecchia amica della protagonista, purtroppo capiteranno in classi diverse, e lei farà subito nuove conoscenze, curandosi sempre meno della sua amicizia con Kotori.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 5
Originalità: 4
Disegni: 9
Edizione Italiana: 7

La scoperta dell’amore è un’altra opera di Kaho Miyasaka e, come i suoi precedenti manga pubblicati in Italia (Lui il primo amore, Febbre del cuore) pecca soprattutto nell’originalità: lei è la classica ragazza timida e impacciata e lui è l’ancor più classico cattivo ragazzo, insomma è tutto già visto; anche il personaggio di Harada non offre nuovi spunti allo svolgimento della storia, infatti si rivela la classica finta amica che si innamora del protagonista maschile, l’unica punta di originalità risiede nel fatto che i due protagonisti hanno lo stesso cognome e sono nati nello stesso giorno, ma, per il resto, c’è veramente poco di nuovo; era invece interessante il rapporto tra Kotori e Akemi e la loro amicizia che va scemando, ma è stato, purtroppo, scarsamente sfruttato dall’autrice (anche se viene in parte ripreso grazie all’ingresso di Natsume).

La storia parte in sordina, nei primi due volumi infatti la situazione è piuttosto statica, fortunatamente nel terzo vengono introdotti dei nuovi personaggi che daranno un po’ di brio alla trama; i disegni sono invece splendidi e espressivi, la mangaka è migliorata moltissimo e questo si nota.

In conclusione lo sconsiglio a chi ha già letto commedie scolastiche di tutti i tipi, poiché rischierebbe di annoiarsi, e a chi cerca manga con tematiche diverse dal solito.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Boku-tachi wa Shitte Shimatta
Titolo Kanji: 僕達は知ってしまった
Anno: 2007 – 2012
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Cheese!
Stato: Concluso, 14 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: La scoperta dell’amore
Anno: 2009 – 2012
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Mille Emozioni
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 14 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kaho Miyasaka, La scoperta dell’amore, Planet Manga – Collana Mille Emozioni, 2009 – 2012

Summary
Article Name
La scoperta dell'amore
Description
La recensione del manga La scoperta dell'amore di Kaho Miyasaka con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>