Lady Masquerade
Autore: Chiho Saito
Target: Josei
Genere: Drama, Mistery, Psycological, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 6
Indice dei contenuti
Trama
Setsuna, ricoverata da quindici anni presso una clinica psichiatrica di Karuizawa a causa dello shock causato la morte dei genitori, sembra aver perso la memoria e non ricordare nulla del suo passato. Un sogno premonitore continua a tormentarla: la visione onirica la vede bambina rincorrere una gatto nero con lo scopo di fotografarlo per poi ritrovarsi in un palazzo dove vede quattro persone compiere atti sessuali. La bambina scappa, ma viene inseguita da questi individui che assumono le sembianze di pantere, la ragazzina riesce a fuggire nella foresta.
Dopo aver ricevuto la visita delle quattro persone che desideravano gli scatti contenuti nella macchina fotografica della bambina, i genitori di Setsuna decidono di partire per Tokyo, ma, mentre sono in auto, vengono inseguiti e precipitano da una scogliera. Setsuna è l’unica superstite e viene salvata dal giovane Kusunoki. Per le autorità si sarebbe trattato di un semplice incidente, ma Setsuna non è della stessa idea.
Durante il matrimonio di Miwa, un amica della clinica, Setsuna incontra proprio Kusunoki, un fotografo mandato lì da Miwa ed Ueda con lo scopo di restituirle la macchina fotografica che aveva perso anni prima, mentre veniva inseguita da quelle persone. Secondo gli amici di Setsuna, il giovane potrebbe aiutarla a ricordare gli avvenimenti del passato. Kusunoki, ai tempi, aveva soccorso la ragazza dopo la fuga.
Grazie a Kusunoki, la giovane inizia a ricordare più chiaramente gli avvenimenti del suo passato e, il giorno stesso, riconosce su una rivista una donna, la stessa protagonista del suo incubo. Setsuna è più che mai determinata a scoprire la verità sul suo passato e sulla morte dei suoi genitori.
Personaggi
Setsuna Asou
Ragazza ventiquattrenne rimasta segnata dalla sua infanzia, i suoi genitori sono morti e lei continua ad avere continui flashback che la tormentano. Lavora presso la clinica psichiatrica presso la quale è ricoverata. Un misterioso benefattore garantisce la sua permanenza alla clinica. Ha grande brama di vendetta verso le quattro persone che causarono la morte dei suoi amati genitori.
Kusunoki Kenshou
Cameraman di ventotto anni. Tempo fa aveva soccorso Setsuna, ora è disposto ad aiutarla nella ricerca della verità legata al suo passato. La sua famiglia possiede una parte considerevole del sanatorio ospedaliero presso il quale Setsuna è ricoverata. È stato adottato, i suoi genitori biologici sono morti poco dopo la sua nascita.
Opinioni
A cura di Marin
Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 6
Vendetta e verità sono i temi attorno ai quali ruota l’intera vicenda. Una ragazza in ricerca costante della verità legata alla morte dei genitori, dotata di grande sete di vendetta.
Con lo svolgersi della storia, veniamo a conoscenza del vero artefice della loro morte e delle motivazioni che lo hanno spinto a compiere tale gesto, e si scoprirà in che modo le quattro persone dell’incubo di Setsuna siano coinvolte.
Una storia sicuramente ben strutturata e pensata dal punto di vista della componente psicologica. I temi sono forti come forte è la protagonista che non ha paura di scoprire la verità e di avvicinarsi molto ai suoi nemici. Non teme il confronto con loro e non ha paura di dire ciò che sente.
Il tutto, seppur concentrato in soli due volumi, risulta scorrevole e coinvolgente anche se, a tratti, scontato. Al secondo volume già si riesce ad intuire, fin dai primi capitoli, chi è il vero artefice di tutto.
I disegni della Saito sono delicati, la raffigurazione dei volti con i lineamenti ben scolpiti è incantevole. Buona anche la rappresentazione degli scenari di sfondo.
La storia è adatta a chi ama il genere del mistero, non solo quello legato agli eventi ma anche quello legato all’interiorità dell’animo e della mente delle persone, nonostante l’esposizione dei fatti non sia ampiamente sviluppata e risulti un po’ scarsa e forse incompleta per certi aspetti.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Lady Masquerade
Titolo Kanji: レディー・マスカレード
Anno: 1998
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Petit Comic
Stato: Concluso, 2 volumi
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Chiho Saito, Lady Masquerade, Shogakukan – Petit Comic, 1998
Dipendente Shoujo da sempre, adora i manga introspettivi e romantici. Fan della Soryo e della Yazawa. Amante della grafica, del web e dell’informatica: per loro ha una vera e propria passione!
0 Commenti