Manga

Lady!!

Tempo di lettura: 3 minuti
Lady!! di Yoko Hanabusa, recensione di Shoujo Love

Autore: Yoko Hanabusa
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Lady Rin! (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Lady Lady!! (anime, serie tv, 21 ep.)
❤️ Hello! Lady Lin (anime, serie tv, 36 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Lynn è in viaggio dal Giappone, diretta in Inghilterra con la sua mamma per incontrare il padre che finora non ha ancora potuto vedere, egli è un ricco visconte inglese. Purtroppo subito dopo il loro arrivo in Inghilterra hanno un incidente stradale e la madre muore lasciando la piccola di 5 anni da sola e in paese straniero. Giunta nella villa del padre conosce la sua sorellastra Sarah, figli della prima moglie del conte, che però non prova simpatia per Lynn, ma grazie alla sua dolcezza presto conquisterà la sorella oltre che i suoi vicini, i fratelli Arthur ed Edward.

Lynn Russell, personaggio del manga Lady!!
Lynn Russel

Lynn pensava che la sua vita sarebbe stata tranquilla, questo fino all’arrivo della baronessa Magdalene Wibbery che insieme ai suoi figli Thomas e Mary arriva alla villa come futura moglie del conte. Inoltre il nonno di Sarah non riconosce Lynn come membro della famiglia perché la madre non aveva origini nobiliari.

Personaggi

Lynn Russell

Lynn Russell, personaggio del manga Lady!!
Lynn Russell

È una dolcissima e allegra bambina di 5 anni. Porta sempre con sé un gatto di nome Queen. Il suo vero nome è Rin Midorikawa. Sua madre è giapponese e suo padre inglese infatti arriva in Inghilterra con la madre per incontrare il padre che non ha mai conosciuto: George Richard Russell. Sua madre muore in un incidente stradale e inizia a vivere in Inghilterra con il padre e la sorellastra Sarah che nonostante la sua iniziale freddezza, riesce a conquistarla. Vuole diventare un vera Lady chiedendo aiuto alla zia per potersi iscrivere a un prestigioso college, questo perché il nonno la riconosce come un membro della famiglia in quanto la madre non proveniva da una famiglia nobile.

Sarah Russell

Sarah Russell, personaggio del manga Lady!!
Sarah Russell

È la bellissima sorellastra di Lynn, hanno lo stesso padre ma madri diverse e ha 5 anni più lei. A differenza della sorellina Sarah non ha alcuna memoria di sua madre perché morì prima che potesse ricordarla. È molto brava nella pittura e nel suonare il flauto. All’inizio è molto gelosa dell’arrivo di Lynn con la quale avrà qualche diverbio ma con il tempo e grazie ai suoi due amici Edward e Arthur, nonché suoi vicini di casa, le due diventeranno grandi amiche. Sia Sarah che Lynn si innamoreranno di Arthur, ma in futuro il ragazzo di fidanzerà con Sarah.

Arthur Drake Brighton

Arthur Drake Brighton, personaggio del manga Lady!!
Arthur Drake Brighton

È il figlio maggiore ed erede della nobile famiglia di Brighton ma anche il fratello maggior di Edward. È un ragazzo tranquillo e riservato oltre che essere un eccellente equestre, infatti sarà lui a vincere una competizione con il suo cavallo Alexandra. Per Sarah e Lynn Arthur è l’incarnazione del principe azzurro.

Edward Brighton

Edward Brighton, personaggio del manga Lady!!
Edward Brighton

È il fratello minore di Arthur ed è un ragazzo solare e vivace. È molto protettivo nei confronti di Lynn e farebbe qualsiasi cosa per il suo bene. Nonostante anche lui sappia cavalcare l’unico cavallo che non riesce a domare è Alexandra poiché si rifiuta di essere cavalcata da tutti tranne che da Arthur ma ci riuscirà in una sola occasione: quando cercherà di fermare Lynn in partenza per il Giappone.

Mary Wibberley

Mary Wibberley, personaggio del manga Lady!!
Mary Wibberley

È la figlia più piccola della baronessa Magdalene, colei che ha intenzione di sposare il padre di Lynn per ottenere il suo titolo nobiliare. Viziata e arrogante, si diverte a tormentare Lynn. 

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Possiamo definire Lady come un’erede di Candy Candy, infatti ci sono molte similitudini tra le due storie, basti pensare a Thomas e Mary e Neil e Iriza, o alla zia Elroy e al granduca, o anche a Arthur ed Edward che per certi versi ricordano Anthony e Archie. Certo, parlando di orfanelle sfortunate è impossibile non farsi influenzare da Candy Candy, però la Hanabusa è riuscita a dare dei risvolti nuovi alla storia, rendendolo molto di più che un clone di Candy.

Prima di tutto Lynn non è orfana, ha sia il padre che il nonno paterno, ed entrambi i nonni materni in Giappone. Il rapporto con Sarah è del tutto privo di ostilità, e le due diventeranno subito grandi amiche. Inoltre, anche se in modo marginale, Lady presenta anche gli elementi dello shoujo sportivo, con la passione di Lynn per l’equitazione. I vari triangoli amorosi che si vengono a creare sono un po’ scontati, ma si può sorvolare su questo aspetto.

I disegni sono molto eleganti e dolci, con diverse decorazioni e sfondi floreali e luccicanti, tipici degli shoujo classici. Insomma, finalmente grazie alla Goen abbiamo potuto conoscere la vera storia da cui è stato tratto l’anime di Milly un giorno dopo l’altro.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Lady!!
Titolo Kanji: レディ!!
Anno: 1987 – 1993
Casa Editrice: Akita Shoten
Rivista di serializzazione: Hitomi
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Lady!!
Anno: 2011 – 2013
Casa Editrice: Goen
Collana: Lady Collection
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 17 cm
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yoko Hanabusa, Lady!!, Goen – Collana Lady Collection, 2011 – 2013

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>