Manga

L’anello dei Nibelunghi

Tempo di lettura: 2 minuti
L'anello dei Nibelunghi di Riyoko Ikeda, Erika Miyamoto, recensione di Shoujo Love

Storia: Riyoko Ikeda
Disegni: Erika Miyamoto
Target: Josei
Genere: Drama, Historical, Romance, Tragedy
Serie Collegate:
❤️ Niebelungen no yubiwa (Alternate Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Le ninfe del Reno hanno il compito di custodire il maledetto anello dei Nibelunghi dalle perverse ambizioni umane. Altrimenti il mondo intero potrebbe finire in disgrazia…

Siegfrid e Brunnhilde, personaggi del manga L'anello dei Nibelunghi
Siegfrid e Brunnhilde

Nel frattempo sulla terraferma si scatena una tremenda guerra tra la stirpe dei Neidinge e quella dei Welsunghi. La valchiria Brunnhilde e Wotan, il padre degli Dei, sono d’accordo sul concedere la vittoria a Siegmund dei Welsunghi in quanto guerriero valoroso e stimato da tutti. Il destino vuole però che quest’ultimo trovi rifugio in casa del suo nemico giurato, Hunding dei Neidinge e si innamori perdutamente della sua sposa, Sieglinde. Questo atto di infedeltà fa infuriare Fricka, Dea custode delle nozze e moglie di Wotan, che impone una punizione per i due che hanno calpestato il sacro patto delle nozze. Wotan è restio, ma non ha altra scelta e impartisce a Brunnhilde l’ordine di concedere a Hunding la vittoria e di uccidere invece Siegmund.

Personaggi

Brunnhilde

Brunnhilde, personaggio del manga L'anello dei Nibelunghi
Brunnhilde

Valchiria figlia di Wotan e Fricka. È una guerriera potentissima e valorosa, ma disubbidisce al padre degli Dei e viene per questo privata dei suoi poteri divini e cade addormentata circondata dalle fiamme del Dio Loge; solo il valoroso guerriero che riuscirà a raggiungerla, la potrà risvegliare con un bacio e farne la sua sposa…

Siegfrid

Siegfrid, personaggio del manga L'anello dei Nibelunghi
Siegfrid

Figlio dell’amore di Siegmund e Sieglinde, sopravvive ad entrambi i suoi genitori e viene cresciuto dal nano Mime della stirpe dei Nibelunghi.

Wotan

Wotan, personaggio del manga L'anello dei Nibelunghi
Wotan

Padre degli Dei e divinità più potente di Walhalla. Vorrebbe concedere a Siegmund, che in realtà è suo figlio, la vittoria sui Neidinge, ma sua moglie Fricka conosce la verità e impone una punizione sull’eroe dei Welsunghi. Punizione che poi ricadrà anche sulla loro amata figlia Brunnhilde…

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 10
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8

Per una volta la Ikeda lascia da parte l’estrema accuratezza storica cui ci ha sempre abituato per dedicarsi alla mitologia nordica (fatta salva l’intrusione di Adolf Hitler). I disegni della Miyamoto, pur non essendo all’altezza di quelli della sua maestra, si adattano perfettamente al tema trattato e sono molto espressivi. La storia è molto coinvolgente e con un buon ritmo, che spinge continuamente ad andare avanti nella lettura. Essendo il manga basato sui quattro atti del dramma musicale di Wagner basato sulla leggenda, il linguaggio usato è molto particolare: sembra quasi di assistere ad una rappresentazione teatrale su carta e, forse proprio per questa ragione, non è una lettura per tutti.

In generale si tratta di un ottimo manga, che sicuramente consiglio ai tanti fans della Ikeda e delle tematiche tragiche tipiche di quest’autrice. La Goen sembra puntare molto su questa grande mangaka e speriamo che continui a proporre tante altre sue opere!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Nibelung no Yubiwa
Titolo Kanji: ニーベルンクの指輪
Anno: 2000 – ND
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: You
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: L’anello dei Nibelunghi
Anno: 2015 – 2016
Casa Editrice: Goen
Collana: Lady collection
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 12,2 x 17,8 cm
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Riyoko Ikeda, Erika Miyamoto, L’anello dei Nibelunghi, Goen – Collana Lady collection , 2015 – 2016

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>