L’anello dei Nibelunghi

Storia: Riyoko Ikeda
Disegni: Erika Miyamoto
Target: Josei
Genere: Drama, Historical, Romance, Tragedy
Serie Collegate:
❤️ Niebelungen no yubiwa (Alternate Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Le ninfe del Reno hanno il compito di custodire il maledetto anello dei Nibelunghi dalle perverse ambizioni umane. Altrimenti il mondo intero potrebbe finire in disgrazia…

Nel frattempo sulla terraferma si scatena una tremenda guerra tra la stirpe dei Neidinge e quella dei Welsunghi. La valchiria Brunnhilde e Wotan, il padre degli Dei, sono d’accordo sul concedere la vittoria a Siegmund dei Welsunghi in quanto guerriero valoroso e stimato da tutti. Il destino vuole però che quest’ultimo trovi rifugio in casa del suo nemico giurato, Hunding dei Neidinge e si innamori perdutamente della sua sposa, Sieglinde. Questo atto di infedeltà fa infuriare Fricka, Dea custode delle nozze e moglie di Wotan, che impone una punizione per i due che hanno calpestato il sacro patto delle nozze. Wotan è restio, ma non ha altra scelta e impartisce a Brunnhilde l’ordine di concedere a Hunding la vittoria e di uccidere invece Siegmund.
Personaggi
Brunnhilde

Valchiria figlia di Wotan e Fricka. È una guerriera potentissima e valorosa, ma disubbidisce al padre degli Dei e viene per questo privata dei suoi poteri divini e cade addormentata circondata dalle fiamme del Dio Loge; solo il valoroso guerriero che riuscirà a raggiungerla, la potrà risvegliare con un bacio e farne la sua sposa…
Siegfrid

Figlio dell’amore di Siegmund e Sieglinde, sopravvive ad entrambi i suoi genitori e viene cresciuto dal nano Mime della stirpe dei Nibelunghi.
Wotan

Padre degli Dei e divinità più potente di Walhalla. Vorrebbe concedere a Siegmund, che in realtà è suo figlio, la vittoria sui Neidinge, ma sua moglie Fricka conosce la verità e impone una punizione sull’eroe dei Welsunghi. Punizione che poi ricadrà anche sulla loro amata figlia Brunnhilde…
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 8
Originalità: 10
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8
Per una volta la Ikeda lascia da parte l’estrema accuratezza storica cui ci ha sempre abituato per dedicarsi alla mitologia nordica (fatta salva l’intrusione di Adolf Hitler). I disegni della Miyamoto, pur non essendo all’altezza di quelli della sua maestra, si adattano perfettamente al tema trattato e sono molto espressivi. La storia è molto coinvolgente e con un buon ritmo, che spinge continuamente ad andare avanti nella lettura. Essendo il manga basato sui quattro atti del dramma musicale di Wagner basato sulla leggenda, il linguaggio usato è molto particolare: sembra quasi di assistere ad una rappresentazione teatrale su carta e, forse proprio per questa ragione, non è una lettura per tutti.
In generale si tratta di un ottimo manga, che sicuramente consiglio ai tanti fans della Ikeda e delle tematiche tragiche tipiche di quest’autrice. La Goen sembra puntare molto su questa grande mangaka e speriamo che continui a proporre tante altre sue opere!
Edizione Giapponese
Titolo originale: Nibelung no Yubiwa
Titolo Kanji: ニーベルンクの指輪
Anno: 2000 – ND
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: You
Stato: Concluso, 4 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: L’anello dei Nibelunghi
Anno: 2015 – 2016
Casa Editrice: Goen
Collana: Lady collection
Prezzo: 5,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 12,2 x 17,8 cm
Stato: Concluso, 4 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Riyoko Ikeda, Erika Miyamoto, L’anello dei Nibelunghi, Goen – Collana Lady collection , 2015 – 2016

Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!

0 Commenti