Last Game
Autore: Shinobu Amano
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Alle elementari, Yanagi è sempre stato il primo in qualsiasi cosa, almeno finché Kujo non si è trasferita nella sua scuola. Da allora, anche alle medie e al liceo, lei non ha fatto altro che superarlo in tutto, accendendo in lui una sete di competizione e di rivalsa mai provate prima. Ora che frequentano entrambi la stessa università, Yanagi si è reso conto di aver inseguito Kujo per dieci anni nella speranza che lei si accorgesse di lui, ma senza alcun risultato… forse, però, i suoi sforzi non sono stati poi così vani. Dopo aver notato un inaspettato barlume di interesse nella ragazza, Yanagi decide, infatti, di impegnarsi seriamente per conquistarla ancora una volta. L’ultima sfida ha così inizio: se Yanagi riuscirà a far riconoscere a Kujo i suoi stessi sentimenti, le metterà un anello al dito e finalmente sarà lui a vincere!
Personaggi
Naoto Yanagi
Il padre è il presidente di un’importante catena di Hotel Resort e lui è sempre stato il primo della classe, nonché campione in tutte le competizioni sportive e grazie al suo aspetto ha sempre attirato anche l’attenzione di numerosi talent scout. Pur non volendo ammettere di provare qualcosa per Kujo, l’ha sempre seguita nelle varie scuole che ha frequentato, si è iscritto perfino alla sua stessa università, nella speranza di attirare la sua attenzione. Adesso, dopo aver notato che la ragazza ha iniziato a provare qualcosa per lui, pur non essendone del tutto consapevole, ha deciso di impegnarsi seriamente a conquistarla ancora una volta e questa sarà la loro ultima sfida.
Mikoto Kujo
Da un punto di vista di classi sociali è ad un livello inferiore rispetto a quello di Yanagi, ma ha sempre superato il ragazzo in tutto. È orfana di padre e la madre si è impegnata molto per non farle mancare nulla, per questo motivo Kujo ha cominciato a desiderare di diventare indipendente il prima possibile, per far vivere a sua madre una vita migliore. È sempre stata una ragazza dall’aspetto cupo e solitario, nonostante ciò, è riuscita con i suoi voti alti ad attirare l’attenzione di Yanagi, il quale è passato dal volerla fare innamorare di sé – per poi lasciarla e vincere almeno una volta contro di lei – a prendersi una cotta per lei.
Shiori Fujimoto
È la prima amica di Kujo, incontrata dalla ragazza durante uno dei corsi universitari. Fujimoto si accorge fin da subito dei sentimenti di Yanagi per Kujo e per questo motivo cerca in ogni modo di farli avvicinare. È fidanzata con Myabe-kun ed è iscritta al club di astronomia dell’università, tanto che per aumentarne i membri prega Kujo di iscriversi, sicura che sarebbe stata seguita a ruota da Yanagi, cosa che avrebbe portato visibilità al club, visto che Yanagi è popolare, garantendo l’iscrizione di nuovi membri.
Hotaru Soma
Frequenta il primo anno dell’università di Kujo e Yanagi. Si è iscritto al loro stesso club di astronomia e come Yanagi è molto popolare, benché non sia ricco come quest’ultimo. Appena arrivato nel club, mostra interesse per Kujo, ma in realtà ha solo capito che lei è il punto debole di Yanagi e tutto ciò che vuole è “rubargliela” per ferirlo. Il motivo è che lui è figlio di contadini, mentre Yanagi è ricco e sembra non fare alcuno sforzo per ottenere ciò che vuole. Kujo però non cadrà nella trappola della sua “finta corte” e gli farà capire che si sbaglia sul conto di Yanagi, tuttavia, nonostante un inizio burrascoso, Kujo e Soma diventeranno amici e lui si prenderà una cotta per lei.
Momoka Tachibana
È una matricola in un’università femminile. È innamorata di Yanagi e anche se apparentemente si mostra dolce e gentile, in realtà non ha un carattere semplice, proprio come Soma. Si iscriverà allo stesso club di astronomia dell’università di Kujo per stare vicina a Yanagi, e ne entrerà a far parte come membro interuniversitario. Farà di tutto per mettersi in mezzo tra Kujo e Yanagi, salvo poi rendersi conto che è impossibile. Da piccola era rotondetta e questo le ha sempre provocato un senso d’inferiorità, per questo crescendo ha fatto di tutto per diventare attraente e nascondere il suo passato.
Opinioni
A cura di Fu-chan
Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
Di sicuro è una tra le commedie romantiche che amo di più. L’incapacità di comunicazione iniziale tra Yanagi e Kujo è a dir poco esilarante, soprattutto se si considera che lui invece è innamorato perso di lei e alla fine non si può far altro che provare tenerezza per ogni suo tentativo di farsi notare andato a vuoto.
Trovo che sia uno shoujo divertente, dolce e godibile fino alla fine, avendo la peculiarità di trattare situazioni tipiche del mondo degli adulti con la semplicità che caratterizza quello degli adolescenti.
È appagante vedere la crescita personale e caratteriale di Kujo, grazie alla vicinanza di Yanagi, e come alla fine riesca ad affrontare i suoi sentimenti trovando anche il coraggio di confessarli alla persona amata.
Ammirevole, invece, la pazienza di Yanagi nel sopportare l’inespressività di Kujo, considerando anche il fatto che ciò che prova per lei dura da dieci anni e che il suo sogno d’amore potrebbe non realizzarsi mai.
Lo stile di disegno non è perfetto o particolarmente intrigante, dalle linee molto semplici e talvolta abbozzate, nonostante ciò accompagna dignitosamente la storia, facendoti affezionare sia all’aspetto che alle stramberie dei nostri protagonisti.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Last Game
Titolo Kanji: ラストゲーム
Anno: 2011 – 2016
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: LaLa
Stato: Concluso, 11 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Last Game
Anno: 2021 – 2023
Casa Editrice: Magic Press
Collana: Kaze Manga
Prezzo: 6,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 180; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 11 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
Credits
Fonte consultata: Shinobu Amano, Last Game, Magic Press, Kaze Manga, 2021- 2023
Majokkiana amante degli shoujo e degli shounen con un po’ di romanticismo. Fervente sostenitrice del LIETO FINE e appassionata di tutto ciò che è “kawaii” e del Giappone. Disegnatrice da tempo immemore, scrittrice per hobby, creatrice per natura.
0 Commenti