Manga

Last Game

Tempo di lettura: 4 minuti
Last Game di Shinobu Amano, recensione di Shoujo Love

Autore: Shinobu Amano
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Hisato Yanagi e Mikoto Kujou, protagonisti del manga Last Game
Hisato Yanagi e Mikoto Kujou, protagonisti del manga Last Game

Alle elementari, Yanagi è sempre stato il primo in qualsiasi cosa, almeno finché Kujou non si è trasferita nella sua scuola. Da allora, anche alle medie e al liceo, lei non ha fatto altro che superarlo in tutto, accendendo in lui una sete di competizione e di rivalsa mai provate prima. Ora che frequentano entrambi la stessa università, Yanagi si è reso conto di aver inseguito Kujou per dieci anni nella speranza che lei si accorgesse di lui, ma senza alcun risultato…forse, però, i suoi sforzi non sono stati poi così vani. Dopo aver notato un inaspettato barlume di interesse nella ragazza, Yanagi decide, infatti, di impegnarsi seriamente per conquistarla ancora una volta. L’ultima sfida ha così inizio, se Yanagi riuscirà a far riconoscere a Kujou i suoi stessi sentimenti, le metterà un anello al dito e finalmente sarà lui a vincere!

Personaggi

Yanagi Hisato

Yanagi Hisato, protagonista del manga Last Game
Yanagi Hisato

Il padre è il presidente di un’importante catena di Hotel Resort e lui è sempre stato il primo della classe, nonché campione in tutte le competizioni sportive e grazie al suo aspetto ha sempre attirato anche l’attenzione di numerosi talent scout. Pur non volendo ammettere di provare qualcosa per Kujou, l’ha sempre seguita nelle varie scuole che ha frequentato, si è iscritto perfino alla sua stessa università, nella speranza di attirare la sua attenzione. Adesso, dopo aver notato che la ragazza ha iniziato a provare qualcosa per lui, pur non essendone del tutto consapevole, ha deciso di impegnarsi seriamente a conquistarla ancora una volta e questa sarà la loro ultima sfida.

Kujou Mikoto

Mikoto Kujou , protagonista del manga Last Game
Mikoto Kujou

Da un punto di vista di classi sociali è ad un livello inferiore rispetto a quello di Yanagi, ma ha sempre superato il ragazzo in tutto. È orfana di padre e la madre si è impegnata molto per non farle mancare nulla, per questo motivo Kujou ha cominciato a desiderare di diventare indipendente il prima possibile, per far vivere a sua madre una vita migliore. È sempre stata una ragazza dall’aspetto cupo e solitario, nonostante ciò, è riuscita con i suoi voti alti ad attirare l’attenzione di Yanagi, il quale è passato dal volerla fare innamorare di sé – per poi lasciarla e vincere almeno una volta contro di lei – a prendersi una cotta per lei.

Fujimoto Shiori

Shiori Fujimoto, protagonista del manga Last Game
Shiori Fujimoto

È la prima amica di Kujou, incontrata dalla ragazza durante uno dei corsi universitari. Fujimoto si accorge fin da subito dei sentimenti di Yanagi per Kujou e per questo motivo cerca in ogni modo di farli avvicinare. È fidanzata con Myabe-kun ed è iscritta al club di astronomia dell’università, tanto che per aumentarne i membri prega Kujou di iscriversi, sicura che sarebbe stata seguita a ruota da Yanagi, cosa che avrebbe portato visibilità al club, visto che Yanagi è popolare, garantendo l’iscrizione di nuovi membri.

Souma Hotaru

Souma Hotaru, protagonista del manga Last Game
Souma Hotaru

Frequenta il primo anno dell’università di Kujou e Yanagi. Si è iscritto al loro stesso club di astronomia e come Yanagi è molto popolare, benché non sia ricco come quest’ultimo. Appena arrivato nel club, mostra interesse per Kujou, ma in realtà ha solo capito che lei è il punto debole di Yanagi e tutto ciò che vuole è “rubargliela” per ferirlo. Il motivo è che lui è figlio di contadini, mentre Yanagi è ricco e sembra non fare alcuno sforzo per ottenere ciò che vuole. Kujou però non cadrà nella trappola della sua “finta corte” e gli farà capire che si sbaglia sul conto di Yanagi, tuttavia, nonostante un inizio burrascoso, Kujou e Souma diventeranno amici e lui si prenderà una cotta per lei.

Tachibana Momoka

Momoka Tachibana, protagonista del manga Last Game
Momoka Tachibana

È una matricola in un’università femminile. È innamorata di Yanagi e anche se apparentemente si mostra dolce e gentile, in realtà non ha un carattere semplice, proprio come Souma. Si iscriverà allo stesso club di astronomia dell’università di Kujou per stare vicina a Yanagi, e ne entrerà a far parte come membro interuniversitario. Farà di tutto per mettersi in mezzo tra Kujou e Yanagi, salvo poi rendersi conto che è impossibile. Da piccola era rotondetta e questo le ha sempre provocato un senso d’ inferiorità, per questo crescendo ha fatto di tutto per diventare attraente e nascondere il suo passat

Opinioni

A cura di Fu-chan

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 7 (Magic press, Ottobre 2021)

Di sicuro è una tra le commedie romantiche che amo di più. L’incapacità di comunicazione iniziale tra Yanagi e Kujou è a dir poco esilarante, soprattutto se si considera che lui invece è innamorato perso di lei e alla fine non si può far altro che provare tenerezza per ogni suo tentativo di farsi notare andato a vuoto.

Trovo che sia uno shoujo divertente, dolce e godibile fino alla fine, avendo la peculiarità di trattare situazioni tipiche del mondo degli adulti con la semplicità che caratterizza quello degli adolescenti.

È appagante vedere la crescita personale e caratteriale di Kujou, grazie alla vicinanza di Yanagi, e come alla fine riesca ad affrontare i suoi sentimenti trovando anche il coraggio di confessarli alla persona amata.

Ammirevole, invece, la pazienza di Yanagi nel sopportare l’inespressività di Kujou, considerando anche il fatto che ciò che prova per lei dura da dieci anni e che il suo sogno d’amore potrebbe non realizzarsi mai.

Lo stile di disegno non è perfetto o particolarmente intrigante, dalle linee molto semplici e talvolta abbozzate, nonostante ciò accompagna dignitosamente la storia, facendoti affezionare sia all’aspetto che alle stramberie dei nostri protagonisti.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Last Game
Titolo Kanji: ラストゲーム
Anno: 2011 – 2016
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: LaLa
Stato: Concluso, 11 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Shinobu Amano, Last Game, Hakusensha – LaLa, 2011 – 2016

Summary
Article Name
Last Game
Description
La recensione del manga di Last Game di Shinobu Amano con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>