Manga

Last Notes

Tempo di lettura: 3 minuti
Last Notes di Kanoko Sakurakoji, recensione di Shoujo Love

Autore: Kanoko Sakurakoji
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Esiste un legno aromatico, l’hangonko, che, se bruciato, fa apparire nel fumo la figura di una persona scomparsa, e permette anche di parlarci. L’unico negozio che vende questo legno è una filiale della Nitokodo, un negozio di incensi gestito da due bellissimi ragazzi, Aki e Haru. Loro però non sanno da dove venga l’hangonko, l’unico in grado di procurarselo è il vecchio Goshima.

Emiru, Chiaki e Haruomi , personaggi del manga Last Notes
Emiru, Chiaki e Haruomi

Un giorno si presenta in negozio Emiru Goshima, la nipote del vecchio, venuta ad informare Aki e Haru della morte di suo nonno. Emiru è rimasta sola al mondo e Aki insiste per farla vivere con loro, e, nonostante le incertezze iniziali, tutti accettano la situazione, anche se Haru è spinto dal volere informazioni sull’hangonko, visto che in negozio è ormai finito, e l’unico in grado di procurarselo è morto. Emiru in realtà non sa nulla dell’hangonko, ma visto che i ragazzi sono così gentili con lei, mente e dice di aver sentito qualcosa, ma di non ricordare bene, in modo da poter restare a vivere con loro…

Personaggi

Emiru Goshima

Emiru Goshima, personaggio del manga Last Notes
Emiru Goshima

È una ragazza bellissima, che attira molto l’attenzione, ma in realtà è molto timida e insicura, e ha dei gusti un po’ da campagnola. Viveva in un piccolo villaggio da sola con sua nonno, ma era evitata da tutti perché sua madre aveva una brutta fama. La sua casa è crollata sotto il peso della neve, perché in sua assenza nessuno l’ha spalata. Inizierà a frequentare la stessa scuola di Aki.

Chiaki Nito

Chiaki Nito, personaggio del manga Last Notes
Chiaki Nito

Detto Aki, è uno dei ragazzi che gestiscono il negozio di incensi. Frequenta il terzo anno di liceo, anche se in realtà lo sta ripetendo perché ha fatto troppe assenze. Ha un olfatto fuori dal comune ed è molo utile in un negozio di incensi, anche se a volte gli odori troppo forti lo fanno stare male. Adora i gatti e ha adottato tre randagi.

Haruomi Nito

Haruomi Nito, personaggio del manga Last Notes
Haruomi Nito

Detto Haru, è il fratello di Aki (anche se Aki è stato adottato), è il più maturo dei due, e frequenta il primo anno all’università. È un po’ freddo e insensibile, e ama il denaro.

Nanako Nozaki

Nanako Nozaki, personaggio del manga Last Notes
Nanako Nozaki

È una compagna di classe di Emiru nella sua nuova scuola. All’inizio sembra molto amichevole e carina, infatti diventerà la prima amica di Emiru. Poi però inizierà a pretendere tutte le attenzioni di Emiru, e, vedendola preferire Aki a lei, la scaricherà.

Mihiro

Mihiro, personaggio del manga Last Notes
Mihiro

È una vecchia conoscenza di Aki, infatti vengono dallo stesso orfanotrofio. È una ragazza molto estroversa e sicura di sé, e sembra essere molto legata ad Aki, per questo Emiru si è convinta che lui ne sia innamorato.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 9
Edizione Italiana: 7

Dal primo capitolo di Last Notes sembrerebbe di trovarsi di fronte ad una serie episodica, in cui i protagonisti sono i vari clienti del Nitokodo che usano l’hangonko, ma in realtà la storia vera e propria inizia nel secondo capitolo, con l’arrivo di Emiru e l’inizio della sua convivenza con Aki e Haru. Dunque l’hangonko, pur essendo un tema centrale della storia, non viene molto sfruttato, ma più che altro fa da contorno alla storia, che dopotutto è un’altra commedia scolastica, anche se comunque molto valida.

I personaggi sono caratterizzati abbastanza bene, considerando la brevità dell’opera, ed è da apprezzare anche il fatto che l’autrice non abbia inserito stuoli di rivali in amore ad ostacolare la coppia principale, anche se il triangolo che si viene a creare tra Emiru, Aki e Haru è un po’ scontato e forzato. Il finale è soddisfacente, ma lascia in sospeso la questione della madre di Emiru, che si era scoperto essere ancora viva, solo che poi non se ne è mai più parlato e probabilmente resterà un mistero…

I disegni di Kanoko Sakurakouji sono davvero molto belli, se possibile sono anche migliorati rispetto a quelli di Black Bird, anche se forse tra Misao e Emiru c’è una certa somiglianza.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Last Notes
Titolo Kanji: ラストノーツ
Anno: 2013 – 2014
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Last Notes
Anno: 2015
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Turn Over
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kanoko Sakurakoji, Last Notes, Star Comics – Collana Turn Over, 2015

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>