Manga

Lega 13

Tempo di lettura: 5 minuti
Lega 13 di Takako Yamazaki, recensione di Shoujo Love

Autore: Takako Yamazaki
Target: Josei
Genere: Action, Adventure, Comedy, Historical, Romance, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Legare è un giovane ragazzo che lavora come apprendista farmacista per suo padre Georg; tutti li chiamano Strega, per via della loro conoscenza dei farmaci e dei veleni, ma in realtà il loro vero cognome è Salviati; insieme a loro vive anche Clarice, una ragazzina che solo Legare può vedere. Un giorno, seguendo Clarice tra i vicoli di Venezia, Legare si imbatte in una misteriosa indovina che riesce a vedere Clarice e predice a Legare che incontrerà quattro persone che cambieranno la sua vita, lui però non è interessato alla predizione e continua ad uscire la sera e ad adescare donne; qui Legare nota uno strano tizio che lo infastidisce cercando di rubargli una delle sue amanti.

Corvo Popolare, personaggio del manga Lega 13
Corvo Popolare

Il mattino seguente però c’è una brutta sorpresa: Georg è stato arrestato e sarà processato per stregoneria, probabilmente a causa degli esperimenti di alchimia di Legare; il ragazzo corre in chiesa a confessare i suoi peccati e a chiedere aiuto al prete, che scopre essere la stessa persona che incontra quasi tutte le notti nei locali…

Alla fine Georg viene scarcerato e Legare viene arrestato al posto suo con l’accusa di stregoneria. Invece di subire il processo però Legare viene sequestrato dal doge di Venezia che lo avverte che resterà suo prigioniero finché non riuscirà a trasformare i metalli in oro…

Personaggi

Legare Salviati

Legare Salviati, personaggio del manga Lega 13
Legare Salviati

È il protagonista della storia, ma nonostante sia apprendista nell’erboristeria di suo padre da diversi anni, non è ancora in grado di prescrivere e preparare medicinali. In realtà la vera passione di Legare è l’alchimia, ed è alla ricerca della tredicesima lega, che sarebbe in grado di trasformare qualsiasi metallo in oro; oltre a questo Legare si dedica anche alla pittura, alla musica e alla vita notturna: è un vero donnaiolo ed ha diverse avventure anche con donne già sposate. A carnevale incontra Alfonsina e se ne innamora, però non potrà mai sposarla perché è di rango inferiore al suo.

Clarice

Clarice, personaggio del manga Lega 13
Clarice

Questa ragazzina è avvolta nel mistero: nessuno conosce la sua vera identità e solo poche persone sono in grado di vederla (è una specie di spirito), tra cui Legare e Corvo Popolare. Segue Legare ovunque vada ed è a conoscenza di alcuni avvenimenti del suo passato.

Corvo Popolare

Corvo Popolare, personaggio del manga Lega 13
Corvo Popolare

È un misterioso personaggio dalla doppia vita: la notte si scatena nei locali notturni, gioca d’azzardo ed ha relazioni con diverse donne, però è anche un prete, che nasconde la sua identità con un paio di occhiali, una parrucca e l’abito da cerimonia. Sarà lui a rivelare al doge che Legare pratica l’alchimia.

Pasquale Cicogna

Pasquale Cicogna, personaggio del manga Lega 13
Pasquale Cicogna

È il doge di Venezia, e sarà lui a tenere prigioniero Legare. Ha due figlie: Alfonsina e Contessina e vuole che si sposino al più presto. Diventerà il mecenate di Legare. 

Georg Salviati

Georg Salviati, personaggio del manga Lega 13
Georg Salviati

È il padre di Legare. Fa il farmacista ed ha sempre vissuto solo con suo figlio, ma non gli ha mai parlato delle sue origini, né della loro vita prima di trasferirsi a Venezia.

Alfonsina Cicogna

Alfonsina Cicogna, personaggio del manga Lega 13
Alfonsina Cicogna

È la figlia maggiore del doge ed ha 18 anni. Passa tutto il suo tempo a studiare e il suo sogno è visitare paesi esotici e girare il mondo facendo l’ambasciatrice. Il padre vuole imporle il matrimonio o rinchiuderla in convento, ma lei non è affatto interessata, tanto che dichiara che diventerà lesbica, per questo a carnevale si traveste da uomo e tenta di sedurre Legare (che era travestito da donna).

Contessina Cicogna

Contessina Cicogna, personaggio del manga Lega 13
Contessina Cicogna

È la sorella minore di Alfonsina, è decisamente più remissiva di lei e, nonostante abbia solo 14 anni, si sposerà con un uomo più vecchio di suo padre. All’inizio Legare crede che lei sia la ragazza che ha incontrato a carnevale perché lei e Alfonsina si erano scambiate i ciondoli donati loro dalla madre.

Rodomia

Rodomia, personaggio del manga Lega 13
Rodomia

È una donna che lavora per il doge e il suo compito è tenere d’occhio Legare e assicurarsi che compia il suo dovere, è molto scorbutica e sgrida spesso Legare, perché non si dedica agli esperimenti di alchimia quanto dovrebbe.

Francesco Gaci (pittore)

Francesco Gaci , personaggio del manga Lega 13
Francesco Gaci

È un ex compagno di scuola di Legare, un ragazzo serio e posato con la passione per la pittura (per questo tutti lo chiamano Pittore); è orfano di entrambi i genitori ed ha sempre vissuto con il suo mecenate. È coinvolto in una serie di omicidi tramite avvelenamento ai danni della famiglia Medici.

Piero Orbetello

Piero Orbetello, personaggio del manga Lega 13
Piero Orbetello

Giovane ragazzo che recita parti femminili nella commedia dell’arte; all’inizio pensa che Legare sia una ragazza e si innamora di lui perché assomigliava ad una donna che aveva visto in un dipinto. Diventerà l’assistente di Legare nei suoi esperimenti di alchimia. Ama cantare, specialmente se accompagnato dal liuto di Legare.

Cristobal

Cristobal, personaggio del manga Lega 13
Cristobal

Mercante turco che presterà dei soldi a Legare dopo la sua evasione dall’appartamento del doge. Ha una strana relazione con sua sorella Cristina, che si è trasferita a Venezia per fare la prostituta.

Aeriela Pucci

Aeriela Pucci, personaggio del manga Lega 13
Aeriela Pucci

È un’indovina che prevede il futuro di Legare all’inizio della storia. È una delle poche in grado di percepire la presenza di Clarice.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 9
Disegni: 9
Edizione Italiana: 6

Lega 13 è un manga decisamente affascinante: la prima cosa che colpisce è sicuramente l’ambientazione, non solo perché è davvero unica (Venezia del XVI secolo), ma anche perché i disegni della mangaka vi si adattano perfettamente, e sono elegantissimi e curati in ogni dettaglio, non solo nei personaggi, ma anche negli sfondi (non per niente la Yamazaki ha visitato Venezia prima di realizzare questo manga) e con un occhio di riguardo verso il carnevale di Venezia. Anche la storia è davvero particolare e mescola l’ambientazione storica con diversi elementi fantasy, come ad esempio il fatto che Legare pratichi l’alchimia, oppure che sia seguito da una misteriosa entità che conosce il suo passato. Nonostante questo, e i molti misteri e colpi di scena introdotti nel primo volume, devo ammettere che la lettura era un po’ confusa e pesante, forse proprio perché la mangaka ha messo troppa carne al fuoco, e anche nel secondo volume le cose non sono migliorate: in ogni capitolo infatti vengono presentati personaggi nuovi (anche se la maggior parte sono presenti solo in quell’episodio) e la storia stenta a decollare.

Per quanto riguarda l’edizione italiana, è quella tipica da fumetteria, e presenta la sovraccoperta a colori, ma ritengo che il prezzo sia un po’ troppo elevato, considerata anche l’assenza di pagine a colori; inoltre i risvolti della sovraccoperta non presentano le illustrazioni che c’erano nell’edizione giapponese (e che erano davvero stupende ç_ç).

In conclusione lo consiglierei a chi ama i manga dall’ambientazione storica, con la speranza che i vari misteri introdotti finora inizino a dipanarsi…

Edizione Giapponese

Titolo originale: Lega no 13
Titolo Kanji: LEGAの13
Anno: 2006 – 2011
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Flowers
Stato: Concluso, 6 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Lega 13 – La Pietra Filosofale
Anno: 2012 – 2013
Casa Editrice: GP Publishing
Collana: ND
Prezzo: 7,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Sospeso, 2 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Takako Yamazaki, Lega 13 – La Pietra Filosofale, GP Publishing , 2012 – 2013

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>