Manga

Limit

Tempo di lettura: 3 minuti
Limit di Keiko Suenobu, recensione di Shoujo Love

Autore: Keiko Suenobu
Target: Shoujo
Genere: Drama, Psychological, School Life, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Mizuki Konno sembra avere una vita perfetta: ha dei buoni voti e a scuola frequenta il gruppo delle ragazze più popolari, che dominano l’istituto; tutto questo però è destinato a finire quando lei e la sua classe partono per andare in un campeggio di proprietà della scuola: l’autista della corriera che li trasportava ha un malore e questo causa un incidente in cui sopravvivono solo cinque ragazze: Konno, la sua amica Haru, Kamiya, Morishige e Usui.

Mizuki, personaggio del manga Limit
Mizuki

Haru è la prima che Konno incontra dopo il disastro: le due sono distrutte dalla morte della loro amica Sakura Himezawa ma, mentre Konno vuole tentare di salvarsi, Haru è disperata e dichiara di voler morire anche lei assieme alla sua migliore amica. La protagonista riesce infine a convincerla ad andare in cerca di aiuto e così trovano Usui, che però è ferita ad una gamba e sembra non potersi più muovere, e Arisa Morishige, una strana ragazza che sta predicendo il futuro con i tarocchi. A quel punto arriva anche Kamiya che spiega alle due la situazione: loro cinque sono le uniche sopravvissute e sono costrette ad aspettare i soccorsi senza potersi muovere. Konno è contraria: pensa che la cosa migliore da fare sia chiamare aiuto e cerca di fuggire, ma i suoi tentativi si riveleranno vani e realizzerà presto che è costretta a rimanere lì per chissà quanto tempo ancora…

Personaggi

Mizuki Konno

Mizuki Konno, personaggio del manga Limit
Mizuki Konno

È una normale ragazza ed appartiene al gruppo delle più popolari della scuola, capeggiate da Sakura Himezawa. In realtà Konno segue soltanto la “corrente”: frequenta quelle ragazze solo per convenienza, perché in passato è stata vittima di bullismo e ha deciso che non vuole più trovarsi in situazioni del genere; dopo l’incidente decide quindi di dare ascolto a Kamiya, per avere più probabilità di sopravvivere.

Chieko Kamiya

Chieko Kamiya, personaggio del manga Limit
Chieko Kamiya

È una compagna di classe di Konno. Non le è mai importato del giudizio degli altri e per questo non era una vittima del gruppo di Sakura e delle altre. Dopo l’incidente dimostra di sapere cosa fare per sopravvivere e tutte le altre le danno ascolto.

Arisa Morishige

Arisa Morishige, personaggio del manga Limit
Arisa Morishige

È la ragazza meno popolare dell’istituto, spesso presa di mira dal gruppo di Sakura, verso la quale prova una grande rabbia. È convinta che l’incidente sia frutto delle sue maledizioni ed è contenta della morte di Sakura Himezawa. Si appropria di un falcetto che usa come arma per minacciare le altre sopravvissute e farle sottostare ai suoi ordini.

Haru Ichinose

Haru Ichinose, personaggio del manga Limit
Haru Ichinose

È la migliore amica di Sakura Himezawa, che conosce fin dalle medie; aveva un buon rapporto anche con Konno, ma dopo l’incidente le rivela che in realtà non l’ha mai sopportata perché stava con Sakura solo per convenienza. È l’unica ad opporsi apertamente a Morishige e vuole che lei paghi per aver gioito della morte della sua migliore amica.

Chikage Usui

Chikage Usui, personaggio del manga Limit
Chikage Usui

È sopravvissuta anche lei all’incidente ma si è ferita ad una gamba ed è praticamente immobilizzata; è una ragazza molto silenziosa e dal carattere remissivo.

Sakura Himezawa

Sakura Himezawa, personaggio del manga Limit
Sakura Himezawa

Bella e con ottimi voti, Sakura è la più popolare della scuola e, insieme al suo gruppetto di amiche, prende spesso di mira le altre persone, tra cui Arisa Morishige, la sua vittima preferita. Morirà a causa dell’incidente.

Megumi Iwao

Megumi Iwao, personaggio del manga Limit
Megumi Iwao

Fa parte, insieme a Mizuki Konno e Haru Ichinose, del gruppetto di Sakura Himezawa; è una ragazza molto allegra e spensierata. Anche lei morirà nell’incidente.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 10
Disegni: 9
Edizione Italiana: 8

Come dice il titolo, Limit è un manga in cui le protagoniste si ritrovano ad affrontare una situazione limite: sono le uniche sopravvissute di un incidente stradale. È quindi un manga dalle tinte forti e molto crudo e, come negli altri manga della stessa autrice (Life e Vitamin), viene trattato anche il tema del bullismo, con la differenza che stavolta la protagonista non è la vittima, ma una delle ragazze del gruppo che domina l’istituto, questa volta la Suenobu vuole mostrarci le ragioni che possono spingere una ragazza a “seguire la corrente”.

L’ambientazione scolastica viene però presto abbandonata, infatti, dopo l’incidente, le ragazze sono costrette a usare dei mezzi di fortuna per sopravvivere e la “classe sociale” che la protagonista occupava non ha più importanza: grazie ad un falcetto, Arisa, la vittima preferita del gruppetto di Sakura, diventa il capo, mentre le ragazze più popolari (Konno e Haru) diventano quelle meno considerate. Comunque, durante la storia, tutte le protagoniste cresceranno e matureranno, e Limit ci mostra questa crescita, dove le rivalità della vita scolastica vengono finalmente considerate inutili e quindi accantonate e tutti i personaggi iniziano a collaborare per tentare di sopravvivere.

Consiglio questo manga a tutti: certo, non è adatto a chi cerca una lettura leggera, ma è un’opera che fa davvero riflettere…

Edizione Giapponese

Titolo originale: Limit
Titolo Kanji: リミット
Anno: 2009 – 2011
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 6 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Limit
Anno: 2011 – 2012
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: ND
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 6 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Keiko Suenobu, Limit, Planet Manga, 2011 – 2012

Summary
Article Name
Limit
Description
La recensione del manga Limit di Keiko Suenobu con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>