Limit
Autore: Keiko Suenobu
Target: Shoujo
Genere: Drama, Psychological, School Life, Tragedy
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Limit (live action, serie tv, 12 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9
Indice dei contenuti
Trama
Mizuki Konno sembra avere una vita perfetta: ha dei buoni voti e a scuola frequenta il gruppo delle ragazze più popolari, che dominano l’istituto; tutto questo però è destinato a finire quando lei e la sua classe partono per andare in un campeggio di proprietà della scuola: l’autista della corriera che li trasportava ha un malore e questo causa un incidente in cui sopravvivono solo cinque ragazze: Konno, la sua amica Haru, Kamiya, Morishige e Usui.
Haru è la prima che Konno incontra dopo il disastro: le due sono distrutte dalla morte della loro amica Sakura Himezawa ma, mentre Konno vuole tentare di salvarsi, Haru è disperata e dichiara di voler morire anche lei assieme alla sua migliore amica. La protagonista riesce infine a convincerla ad andare in cerca di aiuto e così trovano Usui, che però è ferita ad una gamba e sembra non potersi più muovere, e Arisa Morishige, una strana ragazza che sta predicendo il futuro con i tarocchi. A quel punto arriva anche Kamiya che spiega alle due la situazione: loro cinque sono le uniche sopravvissute e sono costrette ad aspettare i soccorsi senza potersi muovere. Konno è contraria: pensa che la cosa migliore da fare sia chiamare aiuto e cerca di fuggire, ma i suoi tentativi si riveleranno vani e realizzerà presto che è costretta a rimanere lì per chissà quanto tempo ancora…
Personaggi
Mizuki Konno
È una normale ragazza ed appartiene al gruppo delle più popolari della scuola, capeggiate da Sakura Himezawa. In realtà Konno segue soltanto la “corrente”: frequenta quelle ragazze solo per convenienza, perché in passato è stata vittima di bullismo e ha deciso che non vuole più trovarsi in situazioni del genere; dopo l’incidente decide quindi di dare ascolto a Kamiya, per avere più probabilità di sopravvivere.
Chieko Kamiya
È una compagna di classe di Konno. Non le è mai importato del giudizio degli altri e per questo non era una vittima del gruppo di Sakura e delle altre. Dopo l’incidente dimostra di sapere cosa fare per sopravvivere e tutte le altre le danno ascolto.
Arisa Morishige
È la ragazza meno popolare dell’istituto, spesso presa di mira dal gruppo di Sakura, verso la quale prova una grande rabbia. È convinta che l’incidente sia frutto delle sue maledizioni ed è contenta della morte di Sakura Himezawa. Si appropria di un falcetto che usa come arma per minacciare le altre sopravvissute e farle sottostare ai suoi ordini.
Haru Ichinose
È la migliore amica di Sakura Himezawa, che conosce fin dalle medie; aveva un buon rapporto anche con Konno, ma dopo l’incidente le rivela che in realtà non l’ha mai sopportata perché stava con Sakura solo per convenienza. È l’unica ad opporsi apertamente a Morishige e vuole che lei paghi per aver gioito della morte della sua migliore amica.
Chikage Usui
È sopravvissuta anche lei all’incidente ma si è ferita ad una gamba ed è praticamente immobilizzata; è una ragazza molto silenziosa e dal carattere remissivo.
Sakura Himezawa
Bella e con ottimi voti, Sakura è la più popolare della scuola e, insieme al suo gruppetto di amiche, prende spesso di mira le altre persone, tra cui Arisa Morishige, la sua vittima preferita. Morirà a causa dell’incidente.
Megumi Iwao
Fa parte, insieme a Mizuki Konno e Haru Ichinose, del gruppetto di Sakura Himezawa; è una ragazza molto allegra e spensierata. Anche lei morirà nell’incidente.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 8
Originalità: 10
Disegni: 9
Edizione Italiana: 8
Come dice il titolo, Limit è un manga in cui le protagoniste si ritrovano ad affrontare una situazione limite: sono le uniche sopravvissute di un incidente stradale. È quindi un manga dalle tinte forti e molto crudo e, come negli altri manga della stessa autrice (Life e Vitamin), viene trattato anche il tema del bullismo, con la differenza che stavolta la protagonista non è la vittima, ma una delle ragazze del gruppo che domina l’istituto, questa volta la Suenobu vuole mostrarci le ragioni che possono spingere una ragazza a “seguire la corrente”.
L’ambientazione scolastica viene però presto abbandonata, infatti, dopo l’incidente, le ragazze sono costrette a usare dei mezzi di fortuna per sopravvivere e la “classe sociale” che la protagonista occupava non ha più importanza: grazie ad un falcetto, Arisa, la vittima preferita del gruppetto di Sakura, diventa il capo, mentre le ragazze più popolari (Konno e Haru) diventano quelle meno considerate. Comunque, durante la storia, tutte le protagoniste cresceranno e matureranno, e Limit ci mostra questa crescita, dove le rivalità della vita scolastica vengono finalmente considerate inutili e quindi accantonate e tutti i personaggi iniziano a collaborare per tentare di sopravvivere.
Consiglio questo manga a tutti: certo, non è adatto a chi cerca una lettura leggera, ma è un’opera che fa davvero riflettere…
Edizione Giapponese
Titolo originale: Limit
Titolo Kanji: リミット
Anno: 2009 – 2011
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 6 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Limit
Anno: 2011 – 2012
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: ND
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 6 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Keiko Suenobu, Limit, Planet Manga, 2011 – 2012
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti