Manga

L’inganno di Freya

Tempo di lettura: 3 minuti
L'inganno di Freya, recensione manga di Shoujo Love

Autore: Keiko Ishihara
Target: Shoujo
Genere: Action, Drama, Fantasy, Gender Bender, Historical, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Freya e cavalieri, personaggi del manga L'inganno di Freya
Freya e i cavalieri

Il piccolo regno di Tyr è minacciato dall’invasione del potente stato confinante di Sigurd. Gli invasori hanno cominciato a prendere di mira i villaggi, tra cui quello della giovane Freya. Freya si prende cura della madre malata e debole, ed è cresciuta circondata dall’affetto dei suoi fratelli Aaron e Alexis, abili cavalieri. Sperando di aiutare la sua terra sotto assedio, si reca al castello e incontra un giovane agonizzante uguale a lei. Il ragazzo non è altro che il principe Edward, erede del regno di Tyr, che chiederà a Freya di prendere il suo posto.

Personaggi

Freya

Freya, personaggio del manga L'inganno di Freya
Freya

Dolce e timida, si prende amorevolmente cura della madre malata al villaggio e stravede per i suoi amici d’infanzia, ma appena prende il posto del principe, tirerà fuori la grinta per proteggere il suo paese e le persone a cui vuole bene

AAaron

Aaron, personaggio del manga L'inganno di Freya
AAaron

Fratello maggiore di Alexis, “l’eroe” del villaggio perché è riuscito a diventare uno dei cavalieri della guardia reale, venendo soprannominato il “cavaliere nero”. È amico d’infanzia di Freya, per cui nutre sentimenti profondi.

Alexis

Alexis, personaggio del manga L'inganno di Freya
Alexis

Amico d’infanzia di Freya e fratello minore di Aaron, spesso oscurato dal successo di quest’ultimo. Con l’ascesa di Freya al posto del principe, vorrà diventare una guardia reale.

Edward

Edward, personaggio del manga L'inganno di Freya
Edward

Il principe ereditario del regno di Tyr, con cui Freya condivide una notevole somiglianza.

Julius

Juilius, personaggio del manga L'inganno di Freya
Julius

“Cavaliere bianco” del regno di Tyr, è stato per anni a fianco del principe Edward.

Opinioni

A cura di Hime-Claire

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 6

Questo non è uno shoujo. Vi aspettate una storia lenta? Un crescendo? E invece no, qui non si perde tempo. Perché “L’inganno di Freya” sin dalle prime pagine parte in quarta, precipita e poi rinasce, proprio come la timida protagonista, che risorge vestendo i panni di un carismatico principe. Insomma, la ragazza che si traveste da uomo e va a combattere è uno dei clichè più conosciuti degli shoujo manga, e, se vi piace questo plot twist, allora è la storia che fa per voi.

Ci immergiamo così in questa avventura dalle tinte medievali, in cui i personaggi fondamentali ci vengono presentati mettendo subito in chiaro le varie relazioni, con un’attenta cura per i costumi di ognuno. Tutto molto frettoloso? Decisamente, ma sin dal primo volume i colpi di scena non mancano e vi consiglio di non affezionarvi troppo ai personaggi.

Partiamo con una protagonista dolce e sensibile, una contadinella che si prende cura della madre malata e ci tiene alle persone, in particolare ai suoi amici d’infanzia. Quando si ritroverà costretta a prendere i panni del principe Edward, Freya dovrà tirar fuori grinta e carattere, vincere quelle insicurezze interiori per diventare un sovrano di tutto rispetto. Nonostante questo cambiamento radicale esteriore, però, Freya resterà sempre se stessa. Nel privato, quando la maschera cade, il peso di quella nuova responsabilità emerge, insieme a fragilità e insicurezze, che la ragazza dovrà combattere per prendere le decisioni giuste. È circondata da molti personaggi, ma di chi fidarsi? Chi ha un’ossessione per la corona tale da aver ucciso il principe? E soprattutto perché tra lei e quest’ultimo c’è una somiglianza così assurda?

“L’inganno di Freya” è la storia ideale per chi cerca uno shoujo moderno, ma fuori dagli schemi, per chi ha voglia di avventura, guerra, strategia e sangue. Il romance? Per ora non è fondamentale, visto che la storia ha altre mille sfaccettature interessanti.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Itsuwari no Freya
Titolo Kanji: 偽りのフレイヤ
Anno: 2017 –
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: LaLaDX
Stato: In Corso, 9 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: L’inganno di Freya
Anno: 2022 –
Casa Editrice: Magic Press
Collana:
Prezzo: 6,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 000; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: In Corso, 6 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione


Credits

Fonte consultata: Keiko Ishihara, L’inganno di Freya, Magic Press, 2022 –

Summary
Article Name
L'inganno di Freya
Description
La recensione del manga di L'inganno di Freya di Kieko Ishihara con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>