Manga

Liselotte e la foresta delle streghe

Tempo di lettura: 3 minuti
Liselotte e la foresta delle streghe di Natsuki Takaya, recensione di Shoujo Love

Autore: Natsuki Takaya
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Fantasy, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Liselotte è una ragazza che è stata esiliata con i suoi servitori Anna e Art e ora è costretta a vivere ai margini di una foresta che si dice essere abitata da streghe. Ma Liselotte non ha intenzione di abbattersi ed è decisa a crearsi un orto e coltivare fiori e verdure. Proprio mentre Liselotte lavora al suo orto, si presenta una misteriosa donna che le offre una mela e si rivela essere una strega, ma infine appare un misterioso ragazzo che trae in salvo Liselotte.

Liselotte, Engetsu, Art e Anna, personaggi del manga Liselotte e la foresta delle streghe
Liselotte, Engetsu, Art e Anna

Il ragazzo in questione si chiama Engetsu, ed è un vagabondo stanco e affamato, così Liselotte decide di ospitarlo in casa sua, anche perché le ricorda molto un suo vecchio amico che non vede da tempo…

Personaggi

Liselotte

Liselotte, personaggio del manga Liselotte e la foresta delle streghe
Liselotte

Era parte di una famiglia ricca, ma per misteriose ragioni le è stato chiesto di scegliere tra l’esilio e la morte, e da allora vive in una casa ai limiti del regno, da cui non le è permesso allontanarsi. È una ragazza allegra, solare e sempre ottimista, si impegna sempre a fondo in tutto, anche se i risultati a volta lasciano a desiderare…

Engetsu

Engetsu, personaggio del manga Liselotte e la foresta delle streghe
Engetsu

È un misterioso ragazzo che ricorda parecchio Enrich, una vecchia conoscenza di Liselotte, l’unica differenza è che Engetsu ha gli occhi rossi. Dopo aver salvato Liselotte dall’attacco di una strega si stabilirà a casa sua.

Art ed Anna

Art e Anna, personaggi del manga Liselotte e la foresta delle streghe
Art e Anna

Art è uno dei servitori di Liselotte, a cui ha giurato di restare accanto a ogni costo. Ritiene che la sua padrona non dovrebbe fare lavori umili, e per questo è molto severo. È terrorizzato dalle streghe. Anna è anche lei al servizio di Liselotte ed è la sorella gemella di Art. Al contrario di Art è sempre dalla parte di Liselotte ed è molto più coraggiosa del fratello.

Yomi

Yomi, personaggio del manga Liselotte e la foresta delle streghe
Yomi

Non si sa con esattezza chi sia, ma lui dice di essere il famiglio della potente strega Vertelinde e per qualche ragione si stabilirà anche lui a casa di Liselotte. Sembra che lui e Engetsu si conoscano già…

Hilde

Hilde e Mirte, personaggi del manga Liselotte e la foresta delle streghe
Hilde e Mirte

È una delle streghe della foresta, ma non è molto potente ed è terrorizzata dagli umani e anche dalle altre streghe. Ha degli strani poteri legati alle piante. Il suo famiglio è Mirte.

Verg

Verg, personaggio del manga Liselotte e la foresta delle streghe
Verg

È una strega maschio. Detesta gli umani e non vuole che si avvicinino alla foresta. Usa una spada simile a uno stocco.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 67
Edizione Italiana: 7

Liselotte e la foresta delle streghe è per certi versi simile ad altri manga della Takaya: la protagonista è la classica ragazza con un passato difficile alle spalle, ma che nonostante tutto rimane sempre allegra e ottimista. In questo caso è l’ambientazione a essere innovativa e piuttosto affascinante, ci troviamo infatti in una foresta popolata da streghe.

La storia è ben costruita e coinvolgente, in ogni capitolo si dipanano nuovi interrogativi e vengono introdotti nuovi personaggi. Ad essere avvolti nel mistero non sono solo le streghe, ma anche la stessa Liselotte, infatti non si sa quasi niente della sua vita prima di essere esiliata ai margini della foresta. Allo stesso modo anche Engetsu è un personaggio molto misterioso: quale sarà la sua vera identità? Possibile che lui e Enrich siano davvero la stessa persona? E come conosce Yomi? Tutte domande che troveranno risposta con il passare dei volumi…

L’unico motivo per cui sconsiglierei questo manga è che la serie al momento è sospesa in Giappone, ma visto che la Takaya è da poco tornata al lavoro, è probabile che ne riprenda al più presto la serializzazione!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Liselotte to Majo no Mori
Titolo Kanji: リーゼロッテと魔女の森
Anno: 2011 – 2013
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Hana to Yume
Stato: Sospeso, 5 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Liselotte e la foresta delle streghe
Anno: 2016
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Heart
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Sospeso, 5 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Natsuki Takaya, Liselotte e la foresta delle streghe, Planet Manga – Collana Manga Heart, 2016

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>