Manga

Living Room Matsunaga-san

Tempo di lettura: 3 minuti
Living room Matsunaga-san recensione manga di Shoujo Love

Autore: Keiko Iwashita
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

“Per motivi familiari, Miko è costretta a trasferirsi nella share house gestita dallo zio. La ragazza si ritrova così a dover svolgere le faccende domestiche, una cosa a cui non era per niente abituata, e ad abitare con dei coinquilini un po’ singolari. In particolare Matsunaga, il più grande del gruppo, le incute un po’ di timore, ma con il passare dei giorni scoprirà che in realtà è un ragazzo molto premuroso…”

Miko, Jun, Kentaro, Asako,, Ryo e Akane personaggi del manga Living room Matsunaga-san
Miko e Jun, e coinquilini

Personaggi

Miko Sonoda

Miko Sonoda, personaggio del manga Living room Matsunaga-san

Una liceale di 17 anni che decide di andare a vivere nella share house dello zio per provare a essere indipendente. L’unico piatto che sa cucinare è il curry.

Jun Matsunaga

Jun Matsunaga, personaggio del manga Living room Matsunaga-san
Jun Matsunaga

Eccentrico graphic designer di 27 anni, lavora in casa e ha l’abitudine di lavorare in soggiorno. Ha modi bruschi, ma è molto premuroso. Ha l’abitudine di andare in giro in mutande.

Kentaro Suzuki

Kentaro Suzuki, personaggio del manga Living room Matsunaga-san
Kentaro Suzuki

Sempre allegro, spensierato e con la voglia di fare festa. Lavora come barman ed è un donnaiolo.

Asako Onuki

Asako Onuki, personaggio del manga Living room Matsunaga-san
Asako Onuki

Lavora come onicotecnica e Miko la vede come una sorella maggiore sempre pronta a darle consigli di vita.

Ryo Hojo

Ryo Hojo, personaggio del manga Living room Matsunaga-san
Ryo Hojo

Studente universitario taciturno, si ritroverà a lavorare partime con Miko.

Hakane Hattori

Hakane Hattori, personaggio del manga Living room Matsunaga-san
Hakane Hattori

Una degli inquilini storici, è molto misteriosa e silenziosa, ma quando bisogna fare festa si scatena.

Sabako

Sabako, personaggio del manga Living room Matsunaga-san
Sabako

La gatta di casa, la mascotte. Non va d’accordo con tutti.

Opinioni

A cura di Hime Claire

Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8

⚠️ Le opinioni contengono spoiler

Abbandoniamo l’idea di trovarci tra i classici banchi di scuola solo perché la nostra protagonista è una liceale. Questa volta siamo tra le mura di una share house e Miko è l’unica adolescente in casa. Premesse innovative che fanno pensare a una storia matura, visto che la maggior parte dei personaggi, protagonista maschile compreso, sono più grandi e sono immersi nel mondo del lavoro e dell’università. Ma è solo la nostra percezione iniziale, perché alla fine questo shoujo si rivela piuttosto banale e classico. Vediamo il mondo con gli occhi adolescenziali di Miko, il suo approccio alla prima indipendenza fuori delle mura di casa e alla sopravvivenza tra la difficoltà e l’imbarazzo di convivere con le persone più grandi, lavare, pulire e soprattutto cucinare qualcosa di diverso dal curry. La persona con cui interagisce di più è Matsunaga, che occupa sempre il soggiorno comune per lavorare da casa e regala fan service al pubblico avendo l’abitudine di girare spesso per casa in mutande. Gli incontri saranno frequenti, e viste le continue premure del ragazzo nei confronti di Miko, la cotta sarà facile e immediata per lei. Il fumetto è un insieme di siparietti quotidiani nella share house, di momenti di condivisione con un avvicinamento immediato tra i due protagonisti e con la convivenza di gruppo tra tutti i coinquilini.

È un manga che mette il turbo sin da subito. Miko si innamora dall’oggi al domani, ma è pur sempre una adolescente alle prese con i primi batticuori e paranoie (molte paranoie) e di punto in bianco, dopo qualche pagina di bisticci, ecco Matsunaga disponibile e apprensivo nei suoi confronti: si comporta sempre così con i nuovi arrivati? Le vicende si susseguono con la classica commedia degli equivoci generata dalla convivenza, che da vita a un’accozzaglia di cliché tra i due protagonisti molto veloci e quasi buttati lì, incapaci di trasmettere quel tipo di emozioni che di solito i cliché sanno fare, come se fosse pensati e posizionati male senza dare i giusti tempi di azione e reazione.

Living Room Matsunaga san è uno shoujo semplice, a tratti molto banale e infantile nonostante l’età della maggior parte dei personaggi, che spesso vengono pure considerati “vecchi” perché hanno superato i 20 anni. Il tratto della sensei è pulito e moderno, predilige il disegno focalizzandosi sui personaggi e sulle espressioni piuttosto che sugli sfondi. È una storia per chi cerca qualcosa di classico, anche senza una storia e una caratterizzazione profonda. Consigliato a chi cerca uno shoujo dolce, sconsigliato per chi si aspetta qualcosa di maturo.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Living no Matsunaga-san
Titolo Kanji: リビングの松永さん
Anno: 2017
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Dessert
Stato: Concluso, 11 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Living Room Matsunaga-san
Anno: 2021
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Amici
Prezzo: 5,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 176; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: In Corso, 6 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione


Credits

Fonte consultata: Keiko Iwashita, Living Room Matsunaga-san, Star Comics – Amici, anno inizio – 2021

Summary
Article Name
Living Room Matsunaga-san
Description
La recensione del manga di Living Room Matsunaga-san di Keiko Iwashita con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>