Manga

Love All!

Tempo di lettura: 3 minuti
Love All! di Watari Sako, recensione di Shoujo Love

Autore: Watari Sako
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life, Sports
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Kimari Hano, studentessa di 15 anni decide di iscriversi al corso speciale, per corrispondenza, dell’accademia Shikano. Il giorno della cerimonia di entrata all’istituto Shikano, scopre che proprio il corso speciale verrà abolito, decisione presa per ciò che era avvenuto due anni prima; ovvero la morte di un ragazzo! Ragazzo, che però, non è distante da Kimari, infatti si tratta di suo fratello Kiyoi.

A queste parole Kimari si alza dalla sedia e tira fuori un caratterino per nulla docile! E dopo aver conosciuto le persone che facevano parte del corso speciale, decide con tutte le sue forze di proteggere le persone ed il luogo tanto care al fratello perso!

Tanchi Ozawa e Biyuu Yakata, personaggi del manga Love All!
Tanchi Ozawa e Biyuu Yakata

Ma cosa può fare una semplice e sola studentessa? Solo il presidente del consiglio studentesco, del corso normale, ha il potere di muovere le cose e stranamente, pare essere l’unico a tenderle una mano! Tale interesse sarà finalizzato realmente nell’evitare l’abolizione del corso speciale? O dietro questo aiuto inaspettato si celano altri motivi nascosti…?

Personaggi

Kimari Hano

Kimari Hano, personaggio del manga Love All!
Kimari Hano

Giovane studentessa che decide di frequentare il corso speciale, della stessa scuola del fratello, al fine di poter sapere qualcosa in più sul suo adorato e amato fratello Kiyoi! Fratello che amava nel vero senso della parola, non essendo consanguinei. Dopo aver scoperto i luoghi dove lui era felice… decide di proteggerli, quasi a volerlo così amare ancora… ma, i sentimenti cambiano e le persone di recente conosciute possono creare nuove situazioni…

Kiyoi Hano

Kiyoi Hano, personaggio del manga Love All!
Kiyoi Hano

Fratello di Kimari, morto in seguito ad una intossicazione da alcol.

Tanchi Ozawa

Tanchi Ozawa, personaggio del manga Love All!
Tanchi Ozawa

Presidente del consiglio studentesco, decide di aiutare Kimari, poiché scopre le vere intenzioni della preside della scuola, e visto che lui all’epoca dell’incidente era ancora un pivello del primo anno… vuole a tutti i costi cercare di fermare la preside e e le sue menzogne! Ovviamente il suo avvicinamento a Kimari lo condurrà anche sulla via di dolci sentimenti…

Biyuu Yakata

Biyuu Yakata, personaggio del manga Love All!
Biyuu Yakata

Ragazzo strano, che si ritrova spesso mezzo nudo, dormiente con una temperatura corporea elevata! Salva Kimari il primo giorno di scuola, per puro caso… e da lì inizia il suo interesse alquanto ambiguo per la ragazza. Ragazzo con un passato interessante ed un presente in evoluzione che coinvolgerà tutti i suoi compagni del club di Badminton!

Zen Hishikawa

Zen Hishikawa, personaggio del manga Love All!
Zen Hishikawa

Studente del corso speciale, del secondo anno, che tra un lavoro ed un altro per mantenere la sua famiglia, segue la scuola per ottenere un lavoro decente; appena vede Kimari e la sua voglia per mantenere attivo il corso speciale, nonostante i vari impegni, decide di darle una mano entrando nel club di Badminton!

Kazawa-san Preside della scuola

Kazawa-san Preside della scuola, personaggio del manga Love All!
Kazawa-san Preside della scuola

Dall’aspetto gentile e dolce, ma dietro un bisogno di far risaltare la propria scuola, persona che cerca in tutti i modi di far chiudere il corso speciale, costringendo gli studenti d’élite, a mentire, celando così la vera causa della morte del fratello di Kimari.

Opinioni

A cura di Pirypò

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 8

Love All! è un manga di Watari Sako, mangaka, che a dire il vero adoro: graficamente è riconoscibilissima la mano della sensei, soprattutto nei volti dei personaggi, si riconosce il tratto o meglio il taglio degli occhi e le labbra tipiche dei manga della Sako!

Inizialmente dal titolo Love All! mi aspettavo un qualcosa maggiormente legato a qualche storia d’amore o al tipico triangolo amoroso, invece la storia, seppur semplice e già ricalcata da altre mangaka, risulta essere in qualche modo innovativa: di fatti per Love All, si intende “Love All Play!”, termine tecnico del Badminton, sport con racchette e volano. Un manga nato dalla voglia della sensei di parlare di un gioco da lei amato, creandoci sopra una storia, romantica in alcuni tratti, drammatica in altri, divertente e coinvolgente, dove tutti i personaggi diventano protagonisti.

Da un lato però, si trova, a mio parere, una somiglianza con il manga Chihayafuru: dove i ragazzi combattono per tenere in piedi un corso/club, coinvolti dalla forza carismatica della protagonista, mentre la preside vuole chiudere tale club, nonché i soliti personaggi maschili che cercano di aiutarla, quindi apparentemente uno shoujo sui banchi di scuola e le varie ingiustizie.

Ma, fortunatamente, in tre volumi, si evince qualcosa di più: l’amore proibito per il fratello, ormai morto, e l’evoluzione dei sentimenti della giovane ragazza verso non solo il fratello, ma anche verso se stessa (scoprendo una propria forza interna), gli amici e verso View! Quindi non un triangolo; ma vediamo ben 4 ragazzi, che in modo diverso, girano intorno alla protagonista dandole un qualcosa in più per combattere, nonché maggiori consapevolezze; inoltre non sono personaggi di contorno, ma talvolta diventano loro stessi, i protagonisti del manga! Tutto si incastra e si evolve all’unisono, regalano tre volumi piacevoli e scorrevoli da leggere, tutto di un fiato! 

Consigliato per chi ama la mano di Watari Sako e chi vuole aumentare il numero di manga nella propria collezione!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Love All!!
Titolo Kanji: ラブオール!
Anno: 2010 – 2011
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Dessert
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Love All!!
Anno: 2013 – 2014
Casa Editrice: GP Publishing
Collana: ND
Prezzo: 4,40 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Watari Sako, Love All!!, GP Publishing, 2013 – 2014

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>