Manga

Love Begins

Tempo di lettura: 4 minuti
Love Begins di Kanan Minami, recensione di Shoujo Love

Autore: Kanan Minami
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life, Slice of Life, Smut
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Kyou, koi wo hajimemasu (anime, OVA, 2 ep.)
❤️ Kyo Koi wo Hajimemasu (live action, film)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 5

Trama

Il primo giorno di liceo di Tsubaki Hibino non è proprio come la ragazza si aspettava. Infatti, non solo non è riuscita a farsi ammettere nella scuola che aveva scelto, ma non è riuscita neanche ad ottenere il primo posto all’esame di ammissione, perché battuta da Kyota, un ragazzo dai capelli lunghi che si scoprirà poi essere un suo compagno di classe e che inizierà a prenderla in giro per il suo aspetto: infatti Tsubaki non è certo il tipo di ragazza alla moda, preferendo portare lunghe trecce e gonna fin sotto le ginocchia.

Hibino e Kyota, personaggi del manga Love Begins
Hibino e Kyota

Tsubaki, stufa dell’atteggiamento del ragazzo che, pur avendola battuta all’esame di ammissione, non è affatto interessato allo studio, prende un paio di forbici e gli taglia una ciocca di capelli. Lui si arrabbia moltissimo e le chiede di ripagarlo col suo corpo. La ragazza fraintende le parole e gli sistema i capelli con un taglio alla moda ma, quando fa per andarsene, viene trattenuta dal ragazzo che la bacia, dichiarandole che le ruberà tutte le sue prime volte…

Personaggi

Tsubaki Hibino

Tsubaki Hibino, personaggio del manga Love Begins
Tsubaki Hibino

È la protagonista della storia ed è una ragazza molto timida, che non ha molta fiducia in sé stessa: infatti non cura molto il suo aspetto, sebbene la sua passione sia acconciare i capelli di sua sorella. I suoi genitori si aspettano molto dalla sua carriera scolastica e rimarranno molto delusi quando la ragazza non risulterà la migliore studentessa dell’esame di ammissione.

Kyota Tsubaki

Kyota Tsubaki, personaggio del manga Love Begins
Kyota Tsubaki

È il ragazzo che ha battuto Tsubaki all’esame di ammissione anche se, in realtà, non era affatto interessato ad ottenere un risultato particolarmente importante. Dal momento in cui Tsubaki gli taglia i capelli non la lascia più in pace e sembra che il suo unico obiettivo sia prenderla in giro.

Sakura Hibino

Sakura Hibino, personaggio del manga Love Begins
Sakura Hibino

È la sorella minore di Tsubaki e, al contrario di lei, è una ragazza estroversa e sempre alla moda, che conquisterà le simpatie dei compagni di classe della sorella. Si dimostrerà da subito attratta da Kyota…

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 5
Originalità: 3
Disegni: 7
Edizione Italiana: 8

Leggendo Love Begins si notano sin dall’inizio diverse somiglianze con la scoperta dell’amore di Kaho Miyasaka, si può dire quasi che quest’opera ne sia la versione smut (in entrambi i manga ritroviamo addirittura i due protagonisti con lo stesso nome!). Anche la trama dei due manga è similare, con la protagonista femminile timida, impacciata e un po’ sfigata che attira l’attenzione del ragazzo più popolare della scuola e, se inizialmente lei sembra non sopportarlo, alla fine capisce di essersene innamorata… insomma, non c’è nulla di nuovo. La (vana) speranza è che l’entrata in scena della sorella di lei riesca a dare vita a situazioni meno prevedibili.

Per quanto riguarda la parte grafica, i disegni sono abbastanza curati, ma i personaggi risultano un po’ rigidi e i movimenti innaturali. Ad esempio, nel prologo, quando la protagonista scivola su una lattina, sembra quasi un manichino! Inoltre le mani di lui sono spesso di una grandezza eccessiva. Edizione senza infamia e senza lode, ma il primo volume era disponibile in cut price a 1.90 €.

Chiudo dicendo che, pur avendo letto solo il primo volume e l’epilogo in coda al primo volume di Teen Bride, non ho sentito affatto la mancanza dei 14 volumi in mezzo: i personaggi erano gli stessi di sempre, solo anagraficamente più adulti…

A cura di Nymeria

Storia: 5
Originalità: 3
Disegni: 5
Edizione Italiana: 6

Superati i primi due volumi, banali ma tutto sommato divertenti, ero rimasta con la curiosità scientifica di sapere cosa ci sarebbe stato mai da raccontare in 15 volumi. Letto un altro paio di volumi sono giunta alla conclusione che questo manga è semplicemente un compendio di cliché dello shoujo scolastico più banale. In genere, quando mi avvicino a queste storie, sono ben consapevole che la lettura non sarà niente di che, ma di solito almeno mi consolo con qualche bel disegno e con il protagonista di turno. Sfortunatamente in questo manga non si può fare: le ragazze sono delle aliene con occhi e anatomie assurde, mentre il protagonista sembra due persone diverse che lo si guardi di fronte o di profilo, l’autrice non riesce proprio a far coincidere i due tratti. Mentre c’è una cura maniacale per i dettagli alla moda tutto il resto viene un po’ tralasciato. Siccome il figaccione di turno, la cui vista potrebbe far dimenticare la stupidità della trama, non c’è ecco che improvvisamente ci si rende conto che quello che si sta leggendo non è altro che un bignami delle situazioni shoujo più viste e ritrite e l’autrice non fa nemmeno molto per mascherarlo, anzi sembra quasi convinta di aver scritto il capolavoro dell’anno. Non posso spoilerare, ma vi assicuro che non manca niente: dalla protagonista, cozza e secchiona, che con il giusto vestito e la giusta pettinatura si trasforma in strafiga, alla coalizione delle ragazze della classe perché lei ha osato accaparrarsi l’oggetto dei loro desideri.

In conclusione, questo manga forse non si merita le critiche feroci lette in giro per quando riguarda il lato smut e l’oggettivazione della donna, ma di sicuro rimane comunque un manga banale e mal gestito.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kyou, koi wo Hajimemasu
Titolo Kanji: 今日、恋をはじめます
Anno: 2007 – 2012
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi; Sho-ComiX
Stato: Concluso, 15 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Love Begins
Anno: 2011 – 2013
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Amici
Prezzo: 4,20 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 15 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kanan Minami, Love Begins, Star Comics – Collana Amici, 2011 – 2013

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>