Manga

Love Berrish!

Tempo di lettura: 4 minuti
Love Berrish! di Nana Haruta, recensione di Shoujo Love

Autore: Nana Haruta
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Yuya Fukushima ha 15 anni, e da poco è diventata una studentessa di scuola superiore! La ragazza è felicissima di questo, e lo è ancora di più quando arriva alla nuova scuola e al dormitorio dove andrà a stare. Dopo aver cercato inutilmente il dormitorio, Yuya riesce a trovare la responsabile che la accompagna al dormitorio Lampone, al quale è stata assegnata. Yuya è molto felice, ma la sua felicità non durerà molto, visto che il dormitorio non è femminile ma misto!

Per la ragazza è uno shock, ma quando ad accoglierla arriva uno splendido ragazzo, sembra riprendersi. Il ragazzo in questione è Chiba Azusa, capo dormitorio e presidente del corpo studentesco. I due ragazzi fanno un giro per il dormitorio, e Yuya ha così l’occasione di conoscere gli altri suoi abitanti: l’allegra e sfacciata Emika, il suo amico d’infanzia Miyagi e infine Nagisa, un ragazzo dall’aria prepotente che Yuya aveva visto fare a botte appena arrivata. La ragazza rimane un po’ scossa, e non molto soddisfatta: in fondo non era così che si era immaginata la sua nuova vita nel dormitorio, e i suoi compagni sono un po’ troppo invadenti per i suoi gusti… l’unica cosa buona è Chiba, così gentile e carino.

Yuya, personaggio del manga Love Berrish!
Yuya Fukushima

Il giorno dopo, in seguito ad alcuni avvenimenti, dove viene anche canzonata da Nagisa che le ha preso il reggiseno, Yuya ha un crollo, e dichiara di voler tornare a casa. Lo sfogo della ragazza è ascoltato da Chiba e Nagisa, che le intima di tornare a casa a piangere dalla mamma se non riesce a sopportare tutto questo. Yuya scappa, decisa ad andarsene, ma viene fermata da Chiba che la convince a tornare a stare con tutti loro. Dopo quella sera, la situazione migliora, ma altri problemi sembrano sorgere all’orizzonte: i membri del dormitorio Lampone sembrano infatti non essere benvoluti dai membri degli altri dormitori. Dopo alcuni incidenti, Yuya chiede delle spiegazioni a Chiba, ma il ragazzo sembra restio a parlarne. A questo si aggiunge anche Nagisa, che accortosi dell’interesse di Yuya verso Chiba, sembra voler ostacolare in tutti i modi la ragazza… come mai? Se siete curiosi di sapere il resto… seguite le avventure di Yuya all’interno della sua nuova scuola! 

Personaggi

Yuya Fukushima

Yuya Fukushima, personaggio del manga Love Berrish!
Yuya Fukushima

Ha 15 anni e si è appena trasferita nella sua nuova scuola. Per mancanza di posti nel dormitorio femminile, Yuya è stata assegnata al dormitorio Lampone, un dormitorio misto. Dopo un inizio un po’ burrascoso, la ragazza inizierà la vita scolastica con i suoi compagni, tra cui il gentile e affascinante Chiba, e il prepotente e arrogante Nagisa, che non mancherà di mettere i bastoni tra le ruote alla nostra protagonista. Yuya è una ragazzina allegra e spensierata, non ama le ingiustizie ed è piuttosto ingenua.

Chiba Azusa

Chiba Azusa, personaggio del manga Love Berrish!
Chiba Azusa

Anche lui ha 15 anni ed è il capo dormitorio, nonché rappresentante degli studenti del primo anno. Azusa è un ragazzo molto affabile e carino, che da subito si è mostrato molto gentile con Yuya, anche quando lei voleva andarsene. Sembra che tra lui e Nagisa ci sia un qualche strano rapporto, e a differenza degli altri compagni di dormitorio, viene benvoluto da tutti… Adora Michelle La France, il gattino che abita al dormitorio.

Nagisa Takamatsu

Nagisa Takamatsu, personaggio del manga Love Berrish!
Nagisa Takamatsu

Vicino di stanza di Yuya nel dormitorio, sarà il primo a far saltare i nervi alla ragazza. Sembra infatti che Nagisa si diverta molto a prendere in giro Yuya e ad ostacolarla quando scopre il suo interesse per Chiba. Il suo carattere un po’ arrogante e solitario si scontrerà spesso con quello della protagonista.

Emika Mito

Emika Mito, personaggio del manga Love Berrish!
Emika Mito

Altro membro del dormitorio Lampone. Una ragazzina molto vivace e allegra, forse un po’ troppo impicciona; per questa sua indole un po’ “stupidotta” , viene sempre maltrattata e ignorata dai compagni.

Kon Miyagi

Kon Miyagi, personaggio del manga Love Berrish!
Kon Miyagi

Amico d’infanzia di Emika, anche lui vive nel dormitorio. È un ragazzo gentile e simpatico, e sembra andare d’accordo con tutti.

Ame Yamanashi

Ame Yamanashi, personaggio del manga Love Berrish!
Ame Yamanashi

È l’ultimo componente del dormitorio, una ragazza molto carina e gentile, dai modi molto raffinati. Pur essendo anche lei membro del dormitorio Lampone, sembra essere molto amata e apprezzata anche dagli altri studenti, come Chiba del resto.

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 7
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Eccoci di nuovo in un’altra commedia scolastica in tipico stile Ribon. Una storia classica, con i soliti cliché del caso, quali fraintendimenti, amori non corrisposti, triangoli amorosi, gag comiche e altro. E Love Berrish non fa certo eccezione: trama piuttosto banalotta, anche se carina e piacevole, situazioni prevedibili e già viste migliaia di volte, il tutto accompagnato da personaggi stereotipati, ormai visti e rivisti in tutte le salse: protagonista allegra e solare, che si innamora del belloccio di turno e di conseguenza l’altro tizio scontroso, il “bello e maledetto”, che cerca di intralciarla, per poi scoprirsi innamorato di lei… Non mancano poi alcune gag comiche, nulla di esilarante, ma comunque piacevoli.

Il disegno è quello ormai classico alla Tanemura: occhi giganti, personaggi molto graziosi e curati… con una sostanziale differenza però dai disegni della sensei, e cioè non hanno espressioni (almeno, a me non esprimono nulla). Il disegno della Haruta è comunque molto carino e piacevole, ben curato in tutte le tavole e nei disegni a colori. Non c’è molto altro da dire… se cercate qualcosa di diverso dalle classiche commedie shoujo, allora lasciate perdere Love Berrish. Se però vi piacciono le storie di questo genere, leggere e poco impegnative, allora fa al caso vostro!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Love Berrish!
Titolo Kanji: ラブ・ベリッシュ!
Anno: 2005 – 2007
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Love Berrish!
Anno: 2008 – 2009
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Dream
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 5 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Nana Haruta, Love Berrish!, Planet Manga – Collana Manga Dream, 2008 – 2009

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>