Love Button

Autore: Maki Usami
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Trama
Durante la cerimonia di ammissione al liceo Nina Kasuga ha un malore, fortunatamente viene soccorsa da un ragazzo che la porta in infermeria; tre giorni dopo la ragazza si è ripresa dalla malattia e può finalmente andare a scuola, la sua speranza è di incontrare nuovamente il ragazzo che l’ha aiutata per poterlo ringraziare e, quando è nella meeting room con le sue amiche, scopre che quel ragazzo altri non è che Koga Eito, rappresentante delle matricole e studente della classe sperimentale, peccato che i due si incrocino mentre Nina sta parlando male proprio della classe sperimentale… La ragazza è mortificata e lo insegue per potersi scusare, ma finisce per sporcargli la giacca di cola… così, mentre gliela pulisce, i due entrano in confidenza e Nina trova le forze per dichiararsi, ma Koga non è interessato e la rifiuta.

Il giorno dopo Nina viene aggredita dalle compagne di classe (e spasimanti) di Eito, che le intimano di stare lontano dal loro beniamino, Koga giunge nuovamente in suo aiuto, e Nina, decisa più che mai a non arrendersi, gli propone di nuovo di stare insieme, almeno per un periodo di prova, la proposta incuriosisce inaspettatamente il ragazzo che, con grande sorpresa della nostra protagonista, accetta… ma la avverte, lui ha un carattere un po’ particolare e la loro relazione potrebbe rivelarsi non tutta rose e fiori…
Personaggi
Nina Kasuga

È una ragazza molto ingenua, ma diretta e determinata. Si sente male alla cerimonia di ammissione e viene soccorsa da Koga di cui si innamora a prima vista. Ma le sue fantasticherie verranno presto disilluse…
Koga Eito

Frequenta la classe sperimentale e è il rappresentante delle matricole; è molto ambito dalle sue compagne, ma non è interessato a stare con nessuna… Nina riuscirà a incuriosirlo e a strappargli un “periodo di prova”. È un ragazzo un po’ sadico e si diverte a tenere Nina sulle spine e a farsi beffe di lei.
Aoi Kasuga

È la sorella minore di Nina, frequenta le scuole medie, ma è già molto matura, anche se un po’ scontrosa; è completamente diversa da sua sorella e le due litigano spesso… anche se, in fondo, è molto affezionata a lei.
Sayaka

È la migliore amica di Nina fin dalle medie, frequenta la sua stessa classe e spesso le da dei consigli per la sua relazione con Koga.
Junpei Tani

È un compagno di classe di Nina e Sayaka, un ragazzo un po’ farfallone che si dimostrerà interessato anche a Nina.
Sendo

Frequenta, insieme a Koga, la classe sperimentale ed è molto interessata al ragazzo. Crede che Nina non sia all’altezza di Koga e vuole separarli.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
Devo dire che questo manga è stato una piacevole scoperta, non mi aspettavo molto e, invece, è riuscito a sorprendermi… Il primo capitolo è piuttosto originale, parte a dichiarazione già avvenuta, quando Nina e Koga sono già insieme, introducendo comunque piacevolmente i personaggi e spiegando perfettamente la situazione; per questo ho trovato spiazzante la scelta del secondo capitolo che risulta inutile e ridondante, oltre che piuttosto banale (ad esempio la protagonista che si sente male il primo giorno di scuola o l’aggressione da parte del branco delle ammiratrici di Koga)…
Comunque il manga in sé è piacevole, i protagonisti sono ben caratterizzati senza risultare troppo stereotipati: Nina è una ragazza timida, ma diretta, capace di dichiararsi per ben due volte senza farci aspettare decine di volumi, forse ha la lacrima un po’ troppo facile, ma sa farsi voler bene; anche Koga risulta simpatico, incuriosito e divertito dalla sua stessa ragazza, quasi sadico (anche se si intenerirà ben presto); personalmente ho trovato carina la trovata del “periodo di prova”, e trovo che l’autrice sia riuscita a rendere interessante anche un tema classico come il primo amore.
Insomma, una piacevolissima commedia scolastica che vi strapperà sicuramente qualche risata e magari riuscirà anche a commuovervi. Peccato solo che la casa editrice abbia deciso di non adattare il titolo in copertina e che, nel secondo volume, alcuni kanji siano rimasti tali…
Edizione Giapponese
Titolo originale: Kokoro Button
Titolo Kanji: ココロ・ボタン
Anno: 2009 – 2014
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Betsucomi
Stato: Concluso, 12 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Love Button
Anno: 2012 – 2014
Casa Editrice: Flashbook Edizioni
Collana: Girls Garden
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 12 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Maki Usami, Love Button, Flashbook Edizioni – Collana Girls Garden, 2012 – 2014

Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!

0 Commenti