Manga

Love Letter

Tempo di lettura: 3 minuti
Love Letter di Ai Yazawa, recensione di Shoujo Love

Autore: Ai Yazawa
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Hiromi Hoshino è una giovane studentessa che frequenta la scuola media ed è innamorata del professor Takeda, ma solo i suoi amici Yoko e Kazuya conoscono questo segreto. Kazuya non è mai stato favorevole ai sentimenti provati dalla ragazza per il professore, fino al giorno in cui Hiromi fa il nome del professore proprio davati a Kazuya, il quale adirato e in preda alla rabbia viene colto da un forte impulso di attrazione verso la ragazza e la abbraccia per poi baciarla! Questo fatto turba profondamente Hiromi, perché sognava che il suo primo bacio lo avrebbe dato al prof. Takeda.

Hiromi protagonista di Love Letter
Hiromi protagonista di Love Letter

Così Kazuya, per amore di Hiromi, a modo suo cerca di scusarsi, arrivando al punto di andare a parlare con il prof. Takeda. In seguito a ciò il professore rivela a Hiromi che Kazuya ha deciso di non iscriversi al liceo. Perché mai Kazuya avrà presto questa decisione? Come si comporterà Hiromi?

In appendice al manga troviamo Ano Umi Made Rokujuppun (Sessanta minuti per raggiungere il mare) dove la protagonista Junko non riesce a scordare l’estate passata con Makoto, suo vicino di casa già impegnato con Asami, compagna di scuola di Junko. Junko, dal canto suo, frequenta un ragazzo di nome Masayuki che non gli è del tutto indifferente, ma crede che i sentimenti provati per il suo vicino di casa siano più forti tanto da farle lasciare il suo attuale compagno… Al ritorno dalla vacanze estive Asami resta colpita che l’amica abbia lascito Masayuki e cerca di farle capire l’errore commesso e far luce sui suoi veri sentimenti.

One more Love Letter (Un’altra lettera d’amore) è una storia di sole quattro pagine che vede protagonista Tamura, compagna di classe di Hiromi, come lei innamorata del professor Takeda. Come mezzo per la sua dichiarazione utilizzerà una sciarpa fatta a mano sperando di fare breccia nel cuore del prof. Takeda ed instaurare con lui una bella amicizia.

Personaggi

Hiromi Hoshino

Hiromi Hoshino, personaggio del manga Love Letter
Hiromi Hoshino

Studentessa delle medie che si impegna nello studio per fare colpo sul suo professore di matematica per il quale ha una cotta. Allegra e simpatica, è una sognatrice con la testa fra le nuvole e non pare accorgersi dei sentimenti dell’amico Kazuya prova nei suoi confronti.

Kazuya

Kazuya, personaggio del manga Love Letter
Kazuya

Amico d’infanzia di Hiromi che non sopporta che la ragazza straveda per il professore e si arrabbia ogni volta che lei lo nomina, in realtà è geloso perché innamorato della ragazza.

Prof. Takeda

Prof. Takeda, personaggio del manga Love Letter
Prof. Takeda

È il professore di cui Hiromi è innamorata, non contraccambia i sentimenti della ragazza, ma con lei si mostra sempre gentile e premuroso, la sprona a fare del suo meglio negli studi e la esorta a trovare qualcuno che le vuole davvero bene.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 7

Il titolo dell’opera fa riferimento ad una lettera che la protagonista seppellisce sotto un albero del giardino della scuola, una lettera d’amore e di addio per il professore di cui è innamorata, ma non corrisposta. Questo gesto sembra segnare una svolta nella sua vita, un lasciarsi il passato alle spalle e voltarsi verso un futuro radioso, pieno A cura di Luce e speranza. I sentimenti di Hiromi sono forti e pieni di fantasie. La gentilezza che il professore ha sempre mostrato nei suoi confronti, ha stimolato i sentimenti della ragazza che non si accorge dei sentimenti e delle attenzioni dell’amico Kazuya. Hiromi è travolta da questo sentimento e non concretizza la situazione reale e la sua assurdità perché convinta di avere delle chance con il professor Takeda. Daltro canto, Kazuya è senza dubbio un personaggio ben sviluppato psicologicamente e caratterizzato, interessante vedere come in un primo momento appare ostile verso il sentimento provato dall’amica per poi rendersi conto della gelosia che sta nascendo dentro di lui. Il tratto del disegno è ancora acerbo ma si può già notare la cura dei particolari ed anche lo sviluppo delle amicizie a lunga durata tipiche delle opere della Yazawa.

Ano Umi Made Rokujoppun è una storia interessante che poteva essere meglio sviluppata, aveva buoni spunti. La relazione tra Junko e Makoto sembra platonica e non chiara, non viene fatto riferimento ai fatti accaduti durante durante l’estate che la protagonista non riesce a dimenticare. Non è chiara nemmeno la relazione con Asami e non si sa se le due ragazze sono amiche da sempre o si conoscono da poco. Junko, inoltre non pare dispiaciuta nel lasciare Masayuki e solo quando parla con Asami pare comprendere di aver commesso un errore. In qualche modo si ha una maturazione della protagonista grazie alle parole di quella che si può chiamare la sua antagonista e rivale in amore. I personaggi però non sono abbastanza approfonditi per far si che i legami tra loro e le rispettive personalità vengano a galla in modo più evidente e non solo superficiale e abbozzato.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Love Letter
Titolo Kanji: ラブレタ
Anno: 1987
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Ai Yazawa, Love Letter, Shueisha, 1987

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>