Manga

Love so Life

Tempo di lettura: 3 minuti
Love so Life di KOUCHI Kaede, recensione di Shoujo Love

Autore: Kaede Kouchi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Life So Happy (Sequel)
❤️ Love So Life – When the Cherry Blossoms Bloom (Novel) (Spin-Off)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Shiharu Nakamura è una giovane liceale di 16 anni che vive in un orfanotrofio e lavora part-time presso un asilo nido; ama moltissimo il suo lavoro e la sua più grande ambizione è proprio quella di lavorare stabilmente presso un asilo nido e prendersi cura dei bambini. In base ai ricordi della sua infanzia e del suo rapporto con la madre, Shiharu si prende cura, con grande premura e affetto, di tutti i bimbi della nursery, dal più calmo al più capriccioso, con ottimi risultati. Tra questi bimbi, spiccano i due gemelli Matsunaga, teneri ma un po’ prepotenti, tanto che un giorno Shiharu è costretta ad accompagnarli personalmente a casa perché non volevano essere riaccompagnati da nessun altro.

Aoi, Akane, Shiharu e Seiji personaggi del manga Love so Life
Aoi, Akane, Shiharu e Seiji

Vista la pazienza e la dolcezza con cui si prende cura dei due gemelli, il loro zio, tutore dei bimbi e uomo affascinante, nonché personaggio televisivo di una certa notorietà, le propone con tono speranzoso e nascosta disperazione, se le va di diventare la baby sitter dei bambini (piccoli angeli agli occhi di Shiharutan, piccoli animali selvatici agli occhi dello zio), offrendole un salario doppio rispetto a quello che Shiharu percepisce all’asilo. La proposta è decisamente allettante e Shiharu ottiene anche il consenso della direttrice dell’orfanotrofio, per cui accetta di diventare la baby sitter a tempo pieno dei due gemelli, a cui vuole peraltro molto bene. Inizia così una nuova vita per Shiharu, in una famiglia che si rivelerà decisamente particolare.

Personaggi

Shiharu Nakamura

Shiharu Nakamura, personaggio del manga Love so Life
Shiharu Nakamura

É una ragazza di 16 anni dall’animo dolce e nobile. Dopo la perdita della madre, cresce in un orfanotrofio e diventa una persona gentilissima riuscendo ad affrontare la tristezza con una grande forza d’animo e con la compagnia dei due piccoli gemelli.

Aoi e Akane Matsunaga

Aoi e Akane, personaggi del manga Love so Life
Aoi e Akane

Sono i due gemelli, di due anni ciascuno, di cui si occupa Shiharu. Ad una prima impressione sembrano due angioletti ma riveleranno un caratterino che mette quotidianamente a dura prova la pazienza del loro zio.

Seiji Matsunaga

Seiji Matsunaga- Seitan, personaggio del manga Love so Life
Seiji Matsunaga (Seitan)

Zio venticinquenne dei gemelli, è un presentatore televisivo di una certa fama e molto ammirato. Si occupa dei nipoti dopo il crollo psicologico del fratello che non è riuscito a superare la perdita della moglie.

Rio

Rio, personaggio del manga Love so Life
Rio

In seguito ad una serie di atti di bullismo, diventa amica di Shiharu e l’aiuta nei momenti difficili e non solo…

Takeru Miyagawa

Takeru Miyagawa, personaggio del manga Love so Life
Takeru Miyagawa

Vicino di casa di Seiji, nonché suo vecchio amico di infanzia, gironzolerà diverse volte intorno alla casa dei due gemelli in seguito all’arrivo della dolce baby sitter.

Mana Miyagawa

Mana Miyagawa, personaggio del manga Love so Life
Mana Miyagawa

Sorellina minore di Takeru, è un’amichetta di Aoi e Akane.

Oikawa Shinobu

Oikawa Shinobu, personaggio del manga Love so Life
Oikawa Shinobu

Compagno di scuola delle superiori di Seiji, mette in testa a Seiji la possibilità per l’amico di poter avere un qualche rapporto con Shiharu.

Nao

Nao, personaggio del manga Love so Life
Nao

Giovane è cresciuto in orfanotrofio insieme a Shiharu e segretamente innamorato di lei, non vede di buon occhio il lavoro di baby sitter della sua amica, soprattutto per la convivenza della ragazza insieme al padrone di casa.

Opinioni

A cura di Pirypò

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 7

Così come suggerisce il titolo, Love so Life è un manga dalle note dolci e tenere. Apparentemente sembra non avere una trama di fondo particolarmente interessante: tutto ruota intorno alla vita quotidiana della giovane Shiharu e dei due gemelli. Ma l’intreccio tra i flashback del passato della ragazza, legati alla sua infanzia e al tenero rapporto con la madre, nonché la sua vita con la divertentissima coppia di gemelli, attraggono l’attenzione del lettore e lo appassionano all’intero manga, soprattutto in merito al rapporto tra la protagonista e lo zio del gemelli, che matura pian piano, accompagnato dai batticuori di lei per le incomprensibili attenzioni che riceve, e le riflessioni di Seiji. Dal punto di vista narrativo, il manga è scorrevole e mai banale e gli eventi in esso narrati si susseguono senza forzature e con una tempistica realistica.

Graficamente, Love so Life non ci regala niente di nuovo, poiché rispecchia perfettamente i canoni dei genere in ogni suo aspetto ma è comunque molto gradevole e contribuisce a creare l’atmosfera dolce, fresca e gioia che aleggia in tutto il manga.

In conclusione, suggerisco la lettura di questa manga a chi ama le storie divertenti, ma, soprattutto, a chi ha voglia di lasciarsi incantare dalla purezza di gesti e sentimenti che aiutano ad affrontare la vita con amore e generosità.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Love so Life
Titolo Kanji: ラ ブ ・ ソ ー ・ ラ イ フ
Anno: 2008 – 2015
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: Hana to Yume; The Hana to Yume
Stato: Concluso, 17 volumi

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Kaede Kouchi, Love so Life, Hakusensha, 2008 – 2015

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>