Manga

Loveless

Tempo di lettura: 4 minuti
Loveless di Yun Koga, recensione di Shoujo Love

Autore: Yun Koga
Target: Josei
Genere: Drama, Fantasy, Mystery, Psychological, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Loveless: Ephemeral Bonds (Novel) (Spin-Off)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Loveless (anime, serie tv, 12 ep.)
❤️ Loveless Specials (anime, special, 6 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 9

Trama

Ritsuka è un ragazzino di 12 anni, introverso e dal passato difficile, segnato dalla morte prematura del suo adorato fratello Seimei, assassinato da un’organizzazione chiamata “Nanatsu no Tsuki” (la settima luna). L’incontro con il misterioso Soubi, vecchio amico del fratello, cambierà però la vita del ragazzo…

Soubi Agatsuma e Ritsuka Aoyagi, personaggi del manga Loveless
Soubi Agatsuma e Ritsuka Aoyagi

Soubi afferma infatti di essere il compagno di combattimenti di Seimei e che insieme formavano la coppia Beloved. Quello a cui si riferisce il misterioso ragazzo fa parte in realtà di un sistema di combattimento a coppie, composta da un Combattente (in passato, Seimei) e un Sacrifico, (ruolo assunto da Soubi). Dopo la morte di Seimei, Soubi ha smesso di combattere ma, per ordine di Seimei, chiede a Ritsuka di diventare il suo nuovo Combattente, usando il vero nome del ragazzo, cioè Loveless. Ritsuka si trova così catapultato in una nuova realtà fatta di scontri per scoprire informazioni sull’organizzazione e sulla morte del fratello…

Inizia così il viaggio di Ritsuka insieme al misterioso Soubi, che dichiara di essere innamorato di lui e dunque di volerlo proteggere. Il ragazzo inoltre, riscoprirà l’affetto e l’amicizia, grazie ad alcuni suoi compagni di scuola, la stravagante e allegra Yuiko, e il rivale in amore, Yayoi.

Personaggi

Ritsuka Aoyagi

Ritsuka Aoyagi, personaggio del manga Loveless
Ritsuka Aoyagi

Ha 12 è il protagonista della storia. Nel passato del ragazzo ci sono stati diversi avvenimenti dolorosi, come l’incidente che gli fecero perdere la memoria e la prematura morte dell’amato fratello; tutti questi avvenimenti hanno fatto sì che Ritsuka diventasse un ragazzo cupo e solitario,senza amici e scontroso. Tutto cambia però dopo l’incontro con il misterioso Soubi, che chiederà al ragazzino di diventare il suo Combattente, formando così la coppia chiamata “Loveless”.

Soubi Agatsuma

Soubi Agatsuma, personaggio del manga Loveless
Soubi Agatsuma

Questo ragazzo di 20 anni frequenta l’università alla facoltà d’Arte, ed era un amico di Seimei, nonché suo Sacrificio; entrambi formavano la coppia conosciuta con il nome di “Beloved” (notate infatti il tatuaggio che ha sul collo). Sebbene il rapporto con il defunto Seimei non è stato ancora cancellato, Soubi chiede a Ritsuka di diventare il suo nuovo Combattente, in modo da scoprire insieme l’Organizzazione che ha ucciso Seimei. Ha un carattere molto misterioso, sembra infatti che nasconda molti segreti, soprattutto riguardanti il suo passato (legato anche al fatto che lui non ha le orecchie da gatto come gli altri personaggi, segno che ha già perso la verginità). È molto attaccato a Ritsuka, e afferma di amarlo (infatti non manca mai occasione perché gli dica ti amo), anche se Ritsuka non sembra capire questo tipo d’amore.

Yuiko Hawatari

Yuiko Hawatari, personaggio del manga Loveless
Yuiko Hawatari

Questa allegra e ingenua ragazzina è una compagna di classe di Ritsuka, e sarà la prima amica del ragazzo. Sembra infatti che la dolce Yuiko, una ragazza dal carattere allegro e semplice, che viene più volte maltrattata delle compagne, sia innamorata (anche se non corrisposta) di Ritsuka. Adora i dolci alle fragole, i manga e i videogiochi.

Yaoyoi Shioiri

Yaoyoi Shioiri, personaggio del manga Loveless
Yaoyoi Shioiri

Compagno di classe di Ritsuka e Yuiko, diventerà anche lui uno dei pochi amici veri di Ritsuka. È un ragazzo un po’ strano, ma in ogni caso un bravo ragazzo gentile e generoso. È innamorato da sempre di Yuiko.

Natsuo e Youji Sagan

Natsuo e Youji Sagan, personaggi del manga Loveless
Natsuo e Youji Sagan

Sono la coppia maschile di “Zero”, una speciale coppia di combattenti creata in laboratorio, la cui caratteristica è quella di non provare dolore. Saranno i primi a dare del filo da torcere a Soubi e Ritsuka, ma dopo la loro sconfitta, diventeranno loro amici e li aiuteranno a scoprire chi c’è dietro all’organizzazione. Sono due ragazzi allegri che adorano fare dispetti alla gente, ma sono amici molto fedeli che non mancheranno di proteggere sia Soubi sia Ritsuka. Anche tra loro c’è un rapporto d’amore/amicizia.

Kouya Sakagami e Yamato Nakano

Kouya Sakagami e Yamato Nakano, personaggi del manga Loveless
Kouya Sakagami e Yamato Nakano

Sono l’altra coppia di “Zero”, questa volta, composta da due ragazze. Anche loro combatteranno contro Ritsuka e Soubi, uscendone sconfitte. Molto legate tra loro, si nota che entrambe non hanno le orecchie e la coda; infatti hanno perso insieme la verginità. Sono molto legate l’una all’altra, in particolar modo Kouya, il Combattente, quando le viene proposto di cambiare Sacrificio, cioè Yamato, perché non ritenuta all’altezza dei combattimenti, si rifiuta decisamente, e le due tagliano così i ponti con l’organizzazione.

Seimei Aoyagi

Seimei Aoyagi, personaggio del manga Loveless
Seimei Aoyagi

È il defunto fratello di Ritsuka, che è si dice essere stato assassinato dell’organizzazione della Settima Luna. Il piccolo Ritsuka era molto legato al fratello, l’unica persona che o ha sempre trattato con amore anche dopo l’incidente e la perdita delle memoria; per questo la sua morte ha segnato molto sulla vita del ragazzino. Insieme a Soubi , il suo Sacrifico, formavano la coppia “Beloved”, ed erano conosciti e temuti da tutti i combattenti per essere una coppia invincibile. Anche se sembra essere stata una persona gentile e buona, in realtà il suo passato nasconde cose più misteriose sulla vera natura che questo ragazzo e sul suo rapporto con Soubi e con lo stesso Ritsuka. La sua presunta morte infatti, è circondata da alone di mistero, che ben presto Ritsuka riuscirà a dissipare.

Opinioni

A cura di Kanan

Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 10
Edizione Italiana: 9

Loveless è un josei con elementi shonen-ai, molto vicini allo yaoi. Premetto che io non sono un amante del genere, ma Loveless è stata l’unica eccezione. Anche se, inizialmente, non ero molto convinta, non ci è voluto molto perché questo manga mi appassionasse, anche se l’anime è stato quello che ho seguito con più passione, sia per la splendida grafica, sia per come la trama, più coinvolgente che nel manga a mio avviso, sa rapire lo spettatore.

Sicuramente il manga è più complesso dell’anime, soprattutto perché alcune cose non sono spiegate, al contrario dell’anime, che è molto più lineare e facile da seguire. Inoltre il ritmo narrativo nel manga è più veloce e approssimativo, e per questo consiglio a chi volesse iniziare a seguire questa serie, di vedere prima l’anime, dove la crescita di Ritsuka è molto più evidente, non solo con il rapporto con sé stesso, ma anche con gli altri, soprattutto con gli amici, Yuiko-chan e Soubi, colui che porterà il ragazzo alla conoscenza delle verità sul fratello con cui aveva questo legame molto forte. Anche i personaggi secondari, come le coppie degli “Zero” ad esempio, sono molto ben descritti, anche perché molto importanti allo sviluppo della trama; in Loveless infatti, ogni dettaglio, situazione e personaggio non è mai casuale o superfluo, ma tutto è necessario per lo svolgimento della trama.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Loveless
Titolo Kanji: ラブレス
Anno: 2002 –
Casa Editrice: Ichijinsha
Rivista di serializzazione: Comic Zero Sum
Stato: In corso, 13 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Loveless
Anno: 2011
Casa Editrice: J-Pop
Collana: ND
Prezzo: 5,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: In corso, 12 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yun Koga, Loveless, J-Pop, 2011

Summary
Article Name
Loveless
Description
La recensione del manga Loveless di Yun Kouga con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>