Manga

Lovely Complex

Tempo di lettura: 4 minuti
Lovely Complex di Aya Nakahara, recensione di Shoujo Love

Autore: Aya Nakahara
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Lovely Complex Two (Sequel)
Riconoscimenti: Shogakukan Manga Award per la categoria shoujo (2003)
Adattamenti:
❤️ Lovely Complex (anime, serie tv, 24 ep.)
❤️ Lovely Complex The Movie (live action, serie tv, 1 ep.)
Edito in Italia ??
Rating: ? Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Risa Koizumi è una liceale alta un metro e settantadue e questo per lei rappresenta un bel complesso, soprattutto perché a scuola, agli occhi di tutti, costituisce uno spassoso duo comico insieme al suo compagno di classe Atsushi Otani, alto un metro e cinquantasei!

Risa e Otani e company, personaggi del manga Lovely Complex
Risa e Otani e i loro amici


Entrambi i ragazzi sono complessati e spesso battibeccano tra di loro evidenziandosi i rispettivi difetti, ma quando Risa inizia ad interessarsi al nuovo compagno di classe, Suzuki, più alto di lei, decide di allearsi con il “nemico” per conquistarlo, in cambio però lei dovrà presentare la sua amica Chiharu ad Otani, più bassa di lui e molto carina.
Riusciranno a beneficiare entrambi di quest’accordo oppure l’amore rimescolerà le carte in tavola?

Personaggi

Risa Koizumi

Risa Koizumi, personaggio del manga Lovely Complex
Risa Koizumi

È l’esilarante protagonista della serie. Pur essendo alta un metro e settantadue, non si abbatte minimamente di fronte ai suoi sentimenti per un coetaneo più basso, ma lotta fino allo strenuo delle forze per avere una possibilità, anche minima. È cocciuta, sbadata e poco femminile, ma riuscirà lo stesso a fare breccia nel cuore di Otani.

Atsushi Otani

Atsushi Otani, personaggio del manga Lovely Complex
Atsushi Otani

È un compagno di classe di Risa. Otani soffre del complesso opposto a quello della protagonista, ovvero vorrebbe essere più alto! È un ragazzo socievole, dal carattere solare e spensierato, ma in amore è un po’ tonto e per questo motivo fa disperare Risa più di una volta, soprattutto nella fase iniziale della storia, quella in cui tenta di conquistarlo. È affidabile e “virile” sebbene sia bassino, ma nello studio è pessimo proprio come Risa, dovrà infatti lavorare sodo per entrare all’università e realizzare il suo sogno di diventare insegnante.

Nobuko Ishihara

Nobuko Ishihara, personaggio del manga Lovely Complex
Nobuko Ishihara

È la migliore amica di Risa. È più bassa di lei e anche molto carina, nonostante l’apparenza però il suo carattere è tutto fuorché delicato. Sprona continuamente Risa, anche usando la violenza, e nei suoi confronti si comporta spesso con fare materno. È fidanzata con Heikichi Nakao, con il quale ha una relazione stabile fin dall’inizio della serie.

Chiharu Tanaka

Chiharu Tanaka, personaggio del manga Lovely Complex
Chiharu Tanaka

È un’altra cara amica di Risa. È bassina, timida e carina e inizialmente Otani si prende una cotta per lei, in quanto simile alla sua ex fidanzata. Chiharu finisce per mettersi insieme a Suzuki, iniziale e passeggero interesse di Risa.

Seiko Kotobuki

Seiko Kotobuki, personaggio del manga Lovely Complex
Seiko Kotobuki

È un ragazzo che si veste da donna e inizialmente tenta di sedurre Otani senza rivelargli di essere un maschio. Anche dopo che la sua reale identità viene a galla, non rinuncia in alcun modo a mostrare interesse per Otani, pur sapendo di non avere speranza con lui. Risa ne ammira l’impegno e la determinazione. È molto dolce e sensibile ed è alla ricerca della sua felicità in amore.

Haruka Fukagawa

Haruka Fukagawa, personaggio del manga Lovely Complex
Haruka Fukagawa

Innamorato di Risa fin da piccolo, ma costretto a lasciare la città, quando vi ritorna da adolescente inizia a farle una corte sfrenata. È attraente e quindi ha molto successo con le ragazze, ma resta innamorato di Risa perché vede in lei il suo eroe, in quanto da piccoli lei prendeva sempre le sue difese. Sarà Otani a fargli capire che Risa è prima di tutto una ragazza e che anche lei a volte ha bisogno di essere protetta.

Opinioni

A cura di Fu-chan

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7 (ristampa Planet manga)

La storia ruota attorno alla crescita affettiva della coppia più comica del panorama degli shoujo: Risa e Otani. Dopo aver provato ad aiutarsi a vicenda con le rispettive cotte, i due decidono di rinunciare di fronte all’indifferenza degli interessati nei loro confronti, ma passare del tempo assieme fa comprendere a Risa quanto Otani sia un bravo ragazzo e quanto piacevole sia la sua compagnia. Così la nostra “spilungona” si innamora per prima del nostro “nano da giardino” e impiegherà tutte le sue energie per conquistarlo mettendo anche da parte il suo orgoglio, quando lui la rifiuta per ben due volte.
Dal canto suo, Otani si accorge che con Risa riesce ad essere se stesso, che lei lo fa ridere di cuore e che la sua vicinanza lo fa stare bene, così seppure un po’ in ritardo rispetto a Risa, anche Otani capisce di essersi innamorato di lei ed entrambi decidono di mettersi insieme sfidando i pregiudizi e i luoghi comuni.

Il personaggio di Risa è senza dubbio il migliore della serie. Non si arrende mai, sia in amore che nei momenti negativi, è un concentrato di comicità e si può dire che l’intera storia regga praticamente sulle sue spalle. È un tornado che con il suo umorismo e la sua allegria sprona i suoi compagni a dare sempre il massimo e a raggiungere i loro obiettivi. Nonostante questo eccesso di vitalità, Risa non risulta un personaggio finto, ha infatti i suoi momenti di riflessione e spesso le sue debolezze sono messe in primo piano. La differenza rispetto a tante altre protagoniste degli shoujo sta nel come Risa affronta le situazioni che vanno a suo sfavore, ovvero con una comicità fuori dalle righe.

La lettura di quest’opera è piacevole, interessante ed innovativa almeno fino al decimo volume, poi l’attenzione cala un po’ a causa dell’inserimento di episodi auto-conclusivi che sanno di riempimento. Al centro della scena, infatti, non ci sono più loro due, ma i compagni di classe, i colleghi di lavoro di Risa, oppure suo nonno e suo fratello!
C’è da dire però che, sebbene in questi capitoli l’attenzione venga un po’ sviata dai due protagonisti principali, la presenza di un commento positivo di Otani, magari su quanto ami o apprezzi Risa, oppure un gesto carino nei suoi confronti, riporta di nuovo l’attenzione su di loro appagando il lettore.
Il finale è molto azzeccato e quasi scappa una lacrimuccia, per l’affetto che si prova verso questi personaggi simpaticissimi che ci hanno tenuto compagnia per ben 17 volumi. Consiglio assolutamente la lettura di Lovely Complex, soprattutto per chi ama approcciarsi a storie divertenti e fuori dal comune!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Lovely Complex
Titolo Kanji: ラブ★コン
Anno: 2001 – 2006
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret
Stato: Concluso, 17 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Lovely Complex
Anno: 2007 – 2009
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Capolavori Manga
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 192; b/n; brossura
Formato: 11 x 17 cm
Stato: Concluso, 17 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione

2° Edizione – Nuova Edizione

Titolo: Lovely Complex
Anno: 2015 – 2016
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Capolavori Manga
Prezzo: 5,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 17 volumi

Volumi Italiani – 2° Edizione – Nuova Edizione


Credits

Fonte consultata: Aya Nakahara, Lovely Complex, Planet Manga – Collana Capolavori Manga, 2007 – 2009

Summary
Article Name
Lovely Complex
Description
La recensione del manga Lovely Complex di Aya Nakahara con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>