Manga

Lui, il diavolo!

Tempo di lettura: 4 minuti
Lui, il diavolo! di Mitsuba Takanashi, recensione di Shoujo Love

Autore: Mitsuba Takanashi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

La protagonista è Kayano Saito, una ragazza di 17 anni innamorata di Kamijo, il capitano della squadra di basket della scuola. Un giorno, Kayano si fa coraggio e decide di confessare i propri sentimenti al ragazzo tramite una lettera. Non si sa come, ma Kayano consegna per sbaglio la lettera a un ragazzo che non è Kamijo. Si tratta di Takeru, un ragazzo dall’aspetto punk, che, pur essendo figlio del preside, crea parecchi problemi. Da allora iniziano le difficoltà per la povera Kayano, che viene costretta da Takeru a fargli da schiava, altrimenti avrebbe messo in giro la sua lettera, con le ovvie conseguenze…

Takeru Edogawa, protagonista di Lui, il diavolo!
Takeru Edogawa

La ragazza, timida e insicura com’è, per non fa sapere a nessuno della sua lettera, per un po’ accetta il ricatto, ma poi trova il coraggio di confessare i suoi sentimenti a Kamijo, il quale… non li rifiuta! Le cose sembrano finalmente mettersi per il verso giusto, fino a quando la madre della protagonista, Takiko, non confessa alla figlia che ha deciso di risposarsi dopo la morte del marito! E indovinate un po’ con chi si è messa la donna? Con il preside della scuola di Kayano, ossia con il padre di Takeru!

Quindi i due diventano fratellastri, e iniziano a frequentarsi spesso, e col passare del tempo Kayano scoprirà i lati positivi del carattere di Takeru, tra cui la sua gentilezza e generosità… E così, pian piano, la ragazza inizia a provare qualcosa per il teppista della scuola che prima odiava…

Personaggi

Kayano Saito

Kayano Saito, protagonista di Lui, il diavolo!
Kayano Saito

Frequenta il secondo anno delle superiori. È molto timida ma è anche una ragazza gentile e premurosa. All’inizio del manga è innamorata di Kamijo, per la sua gentilezza, ma quando scoprirà che le cose non stanno proprio così, cambierà idea…

Takeru Edogawa

Takeru Edogawa, protagonista di Lui, il diavolo!
Takeru Edogawa

È un ragazzo molto carino! Anche se è un cosiddetto bad guy: fa tutto quello che vuole anche perché è il figlio del preside della scuola e i professori non lo sgridano. Takeru frequenta il primo anno delle superiori ed è il leader della sua classe. Sembra un ragazzo molto duro, ma sotto sotto è una persona premurosa e legata al padre.

Yuichi Kamijo

Yuichi Kamijo,personaggio di Lui, il diavolo!
Yuichi Kamijo

È il capitano della squadra di basket della scuola, e si comporta sempre da bravo ragazzo, gentile e premuroso.

Rika Moroboshi

Rika Moroboshi, personaggio di Lui, il diavolo!
Rika Moroboshi

È l’amica d’infanzia di Takeru, e lo ama da molto tempo. Quando però lui inizia a simpatizzare con Kayano, Rika inizia a ingelosirsi e a mettere i bastoni tra le ruote ai due con stratagemmi molto meschini. Alla fine però si arrenderà e diventerà amica di Kayano.

Yuzuru

Yuzuru, personaggio di Lui, il diavolo!
Yuzuru

Fratello minore di Takeru, quando i loro genitori si separarono, Yuzuru andò a vivere con la madre, e Takeru col padre. Così i due fratelli non si sono più rivisti per anni, e a un certo punto Yuzuru decide di ritrovare il fratello verso il quale ha sempre avuto una sorta di complesso di inferiorità, e soffriva perché sembrava che Takeru lo odiasse e non volesse vederlo.

Natsumi Watanabe

Natsumi Watanabe, personaggio di Lui, il diavolo!
Natsumi Watanabe

È un’amica di Kayano. È molto riflessiva e matura.

Kyoko Harukawa

Kyoko Harukawa, personaggio di Lui, il diavolo
Kyoko Harukawa

È un’altra amica di Kayano. È molto grintosa e spinge Kayano all’azione

Tokiko Saito

Tokiko Saito, personaggio di Lui, il diavolo
Tokiko Saito

È la madre di Kayano, una donna gentile e premurosa, che dopo la morte del marito si risposa con il preside della scuola di Kayano.

Preside Edogawa

Preside Edogawa, personaggio di Lui, il diavolo!
Preside Edogawa

È il preside del liceo dei nostri protagonisti, nonché padre di Takeru e marito di Tokiko…

Opinioni

A cura di Hachiko79

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7

Molti lettori potrebbero essere ingannati da questa trama iniziale che ricorda molto Marmalade Boy. Ma le analogie sono ben poche… La storia si evolverà in modo molto più adulto, più reale e, a volte, più drammatico rispetto al manga della Yoshizumi. Spicca non solo l’originalità della giovane Takanashi, ma uno stile di narrazione molto personale…

I personaggi sono tutti molto reali, tutti ben definiti e con uno loro carattere: Kayano è una ragazza timida, che spesso evita il confronto degli altri, è insicura e ha spesso bisogno di conferme; qualche lettore più superficiale potrebbe giudicarla infantile con l’andare della storia… in realtà Kayano lotta continuamente per crescere e migliorarsi e, come tutti noi, ogni tanto, non riesce nel suo intento, ma questo non vuol dire che sia immatura, anzi. Takeru apparentemente sembra il “bello e impossibile”, un vero e proprio diavoletto, visto che spesso tormenterà Kayano proprio pizzicandola nei suoi punti deboli. In realtà è l’idolo di tutte le ragazze (ma anche dei ragazzi) della scuola, perché sensibile e altruista.

Lo stile di disegno è molto curato, per la sua ricercatezza e anche per la stravaganza degli abiti, in questo ricorda lo stile della Yazawa. Gli sfondi sono curati, tutto lo stile migliora di volume in volume.

Lo consiglio a tutti, dagli amanti delle romantiche commedie adolescenziali, fino al pubblico più esigente in quanto a disegni e introspezione dei personaggi.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Akuma de Sorou
Titolo Kanji: 悪魔で候
Anno: 1998 – 2002
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Margaret
Stato: Concluso, 11 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Lui, il diavolo!
Anno: 2004
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Mitico
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 188; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 11 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Mitsuba Takanashi, Lui, il diavolo!, Star Comics – Collana Mitico, 2004

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>