Manga

Lui, il primo amore

Tempo di lettura: 5 minuti
Lui, il primo amore di Kaho Miyasaka, recensione di Shoujo Love

Autore: Kaho Miyasaka
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Binetsu Shoujo (Adapted From)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Karin è una studentessa di scuola superiore femminile e non è mai stata innamorata. Timida, introversa, insicura e troppo remissiva, non si vede bella ed è abituata a non farsi rispettare. Una mattina, mentre va a scuola sull’autobus affollato, nota un gruppo di ragazzi della scuola maschile Takashiro intenti a parlare di appuntamenti al buio. In particolare, uno di loro ha tra le mani una macchina fotografica e pare la stia osservando per scattarle una foto.

I ragazzi iniziano a scherzare su di lei e sui suoi occhiali. Molto seccata, Karin si volta per guardarli male, ma il ragazzo con la macchina fotografica le si avvicina e, con fare tranquillo e interessato, le chiede informazioni sul libro di fotografia che sta leggendo.

Karin è imbarazzata e si fa prendere dal panico e dalla confusione. Come se non bastasse, l’autobus frena bruscamente, e il ragazzo afferra Karin prontamente prima che cada. Karin si precipita giù dall’autobus, ma, nella fretta, lascia cadere il libro. Il ragazzo la chiama per restituirglielo, ma, senza volerlo, le solleva la gonna mettendo in mostra la biancheria. Karin, vedendo che il giovane ha ancora tra le mani la macchina fotografica, si arrabbia moltissimo dandogli del maniaco.

Karin e Kiriya, personaggi del manga Lui, il primo amore
Ricordo di Karin e Kiriya

Arrivata a scuola, Karin scopre che tutti sanno dell’accaduto grazie a una ragazza della stessa classe che si trovava sull’autobus. Tutti la prendono in giro, compresa la sua “migliore amica” Yuka. Questa, saputo che i ragazzi dell’autobus erano della scuola Takashiro, è decisa ad organizzare con loro un appuntamento al buio, così che Karin glieli possa presentare!

Karin si rifugia in bagno per sfogarsi, urlando con se stessa. Ma, ad ascoltarla, c’è la sua compagna Ayase, a detta di tutti fredda e scorbutica, che la sprona a ribattere con un bel no per dare un taglio alla situazione scomoda.

Come se non bastasse, all’uscita della scuola, Karin trova ad aspettarla i ragazzi dell’autobus. Tra loro c’è pure Kiriya, il ragazzo della macchina fotografica, che la ferma per restituirle il libro, ma inutilmente. Arriva anche Yuka, che si presenta ai ragazzi prendendo accordi per l’appuntamento.

Il giorno seguente, Karin si presenta all’incontro in uniforme scolastica, avendo saputo solo all’ultimo che l’appuntamento era dopo la scuola. Viene subito schernita da Yuka e dai ragazzi, che non vogliono portarla con loro nei locali. Ma interviene Kiriya, che la trascina in un negozio di abiti per rivestirla e portarla nel locale.

Yuka, arrabbiata per il fatto che Karin si sia allontanata con il ragazzo sul quale vuole fare colpo, la urta facendo in modo che si rovesci il drink sulla gonna nuova, per poter ridere di lei con Toru (uno degli amici di Kiriya) e gli altri ragazzi.

Karin, ferita per il comportamento dell’amica, si rifugia, ancora una volta, in bagno. È decisa a scappare di nascosto per tornarsene a casa ma, con suo grande stupore, trova Kiriya fuori dalla porta del bagno ad aspettarla, per spronarla a non farsi trattare così dagli altri. Karin, non essendo abituata a bere, si sente male e sviene. Il giovane decide di portarla a casa sua.
Karin si risveglia su di un letto di una stanza sconosciuta, si toglie gli occhiali per strofinarsi gli occhi e vede Kiriya accanto a lei. Il ragazzo, sorpreso dalla bellezza della giovane, non le lascia nemmeno il tempo di parlare e la bacia!

Personaggi

Karin Karino

Karin Karino, personaggio del manga Lui, il primo amore
Karin Karino

E’ spesso accondiscendente e fa tutto ciò che gli altri desiderano senza pensare a se stessa. Non si reputa bella e non si è mai innamorata. È timida e si sottovaluta, ma le attenzioni di Kiriya l’aiuteranno a trovare fiducia in se stessa.

Kiriya Aoi

Kiriya Aoi, personaggio del manga Lui, il primo amore
Kiriya Aoi

Bello, dolce, sensibile, solare, estroverso. Sicuro di sé, ma allo stesso tempo fragile. Aveva un fratello che è venuto a mancare e, come lui, era amante della fotografia. Vorrebbe diventare un fotografo famoso.

Nanri Ayase

Nanri Ayase, personaggio del manga Lui, il primo amore
Nanri Ayase

Decisa e razionale, diretta e capace di farsi valere. È gentile e disponibile, diventerà amica di Karin e le darà ottimi consigli di vita. Sta con un uomo più grande di lei.

Yuka Ishikawa

Yuka Ishikawa, personaggio del manga Lui, il primo amore
Yuka Ishikawa

Mette sempre in cattiva luce Karin per suo tornaconto personale, è falsa e interessata a Kiriya. È una ragazza superficiale ed invidiosa. Farà di tutto per ostacolare l’amore tra Kiriya e Karin e per ridicolizzare l’amica.

Hiromi Usami e Toru Ebihara

Hiromi e Tooru, personaggi del manga Lui, il primo amore
Hiromi e Toru

Sono gli amici di Kiriya. Toru ( il biondo) è simpatico e sempre a caccia di belle ragazze, Hiromu (il moro) è uno studente modello, più calmo e pacato.

Shoko Akiba

Shoko Akiba, protagonista di Lui, il primo amore
Shoko Akiba

E’ la moglie di Yuji. Aiuterà Karin a trovare lavoro nonostante le divergenze iniziali per la paura di perdere anche Kiriya.

Shinji Takagi

Shinji Takagi, protagonista di lui, il primo amore
Shinji Takagi

E’ un fotografo di grande successo che ha lavorato con Yuji, il fratello di Kiriya. È stato innamorato della moglie di Yuji, Shoko, e darà del filo da torcere a Kiriya mettendo alla prova anche il suo rapporto con Karin.

Saori Mikami

Saori Mikami, protagonista di Lui, il primo amore
Saori Mikami

E’ stata la prima ragazza di Kiriya e come lui, ha la passione per la fotografia. Lavora come assistente di Takagi ed il suo scopo pare essere rovinare il legame tra Kiriya e Karin, ma la realtà è ben diversa.

Opinioni

A cura di Marin

Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 6

Un’opera che rispecchia esattamente il titolo che porta “il primo amore”. Uno shoujo molto classico che narra di una semplice storia d’amore, le prime gelosie, i primi diverbi, i primi dubbi e incomprensioni, la prima volta… Tutte i momenti di una tipica storia d’amore tra adolescenti narrati con estrema pacatezza e dolcezza, senza mai stancare.
Le tematiche affrontate e le atmosfere, le emozioni che si vengono a creare sono molto veritiere e rispecchiano la realtà.

Abbastanza buono il lavoro che viene fatto sui personaggi e sulle loro psicologie, dalle insicurezze alla crescita interiore. I protagonisti crescono insieme al loro amore.

Karin, dapprima insicura di sé che non si rispetta e non si fa rispettare, cambierà grazie a Kiriya, che a sua volta maturerà acquisendo maggior fermezza e sicurezza grazie a Karin. Vi è quindi una vera e propria formazione di carattere e introspezione.
Buona l’attenzione che viene data anche ai personaggi secondari.

Non vi nascondo che dopo aver letto qualche capitolo ho subito pensato a “Mars” di Fuyumi Souryo. Chiunque abbia letto entrambe le opere non avrà potuto fare a meno di trovare qualche similitudine iniziale ma Lui, il primo amore è ben differente per delineazione dei personaggi e storia stessa. Sono due tipi di racconti differenti.

Karin e Kiriya vivono una storia d’amore con i tipici problemi e gioie dell’ordinaria quotidianità: due ragazzi si incontrano e si innamorano crescendo insieme. Mars è un manga molto più adulto e forte.

Nel complesso reputo Lui, il primo amore una lettura rilassante, dolce e tranquilla, con qualche emozione qua e là, nessun approfondimento psicologico o colpo di scena particolare, ma solo una storia narrata con grande semplicità ed è proprio questo il suo punto di forza o peculiarità. Ottimi i tempi narrativi, il tutto è ben calcolato e dosato. Il tratto dell’autrice è molto delicato e morbido, anche se non mi ha colpito in modo particolare.
Una lettura senza pretese, racconto molto spontaneo e vero, una storia romantica minuziosa.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Totale Kare First love
Titolo Kanji: 「彼」first love
Anno: 2002 – 2004
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Sho-Comi
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Lui il primo amore
Anno: 2005 – 2006
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: ND
Prezzo: 4,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 10 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Kaho Miyasaka, Lui il primo amore, Planet Manga, 2005 – 2006

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>