Magic Knight Rayearth
Autore: Clamp
Target: Shoujo
Genere: Action, Adventure, Drama, Fantasy, Supernatural
Serie Collegate:
❤️ Mahou Kishi Rayearth 2 (Sequel)
❤️ Tsubasa – Reservoir Chronicle (Alternate Story)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Magic Knight Rayearth (anime, serie tv, 20 ep.)
❤️ Magic Knight Rayearth II (anime, serie tv, 29 ep.)
❤️ Rayearth –Il sogno di Emeraude/Mahou Kishi Rayearth OVA (anime, OVA, 3 ep.)
❤️ Magic Knight Rayearth Pilot (Special)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Hikaru Shido, Umi Ryuzaki e Fu Hooji si incontrano durante una gita scolastica alla torre di Tokyo e, appena i loro sguardi si incrociano, vengono trasportate a Sephiro, un altro mondo. Clef, il monaco guida di questo mondo, spiega loro il perché della loro venuta. La principessa (o Colonna portante) di Sephiro è stata imprigionata da Zagart e loro tre sono i leggendari Cavalieri Magici, i soli in grado di liberarla in quanto nessuno del mondo di Sephiro può farlo.
Plesea, mastro armaiolo di Sephiro, dà alle tre delle armi, che saranno però solo provvisorie: Hikaru, Umi e Fu dovranno cercare la leggendaria Sorgente Eterna per recuperare l’Escudo, il materiale che comporrà le loro vere armi. Queste ultime sono le chiavi per usare i Managuerrieri, giganti robot leggendari. Lungo il loro cammino per recuperare l’Escudo e per cercare tutti i managuerrieri, le giovani saranno accompagnate del paffuto Mokona e incontreranno vari nemici che Zagart manderà loro incontro…
Personaggi
Hikaru Shido
Significato del nome: Luce
Poteri: Fuoco e Luce
Managuerriero: Rayearth
Vive a Tokyo con i suoi 3 fratelli, Masaru, Satoru e Kakeru, tutti più grandi di lei, molto affezionati e protettivi con la sorellina. Insieme portano avanti la palestra di kendo della famiglia.
È una ragazza allegra, solare e un po’ ingenua; a causa dei suoi atteggiamenti così spontanei e vivaci, la maggior parte delle persone crede che sia più piccola della sua età. Ha un cane, Hikari, con il quale è cresciuta e a cui è molto affezionata. Tutti gli abitanti di Sephiro si affezioneranno a lei e diventerà un’amica preziosa per Umi e Fu. Nella seconda stagione si affezionerà a Eagle, con il quale intraprenderà la strada della Colonna, e a Lantis, il quale si innamorerà di lei. Ma Hikaru è troppo ingenua e innocente per capire i suoi veri sentimenti.
Umi Ryuzaki
Significato del nome: mare
Poteri: acqua
Managuerriero: Selece
Proviene da una famiglia molto ricca e, nonostante sia figlia unica, non né viziata né arrogante. Frequenta una scuola per figli di persone ricche. Inoltre pratica la scherma, sport nel quale è molto portata. Quando arriva a Sephiro, è quella più restia e titubante nell’accettare la missione di diventare cavaliere magico, ma grazie alla presenza di Hikaru e Fu riuscirà a maturare e a prendere sul serio la loro missione. Ci saranno sempre, però, quei momenti comici in cui si vedrà Umi divertirsi a torturare Mokona. Avrà un legame molto forte con Clef, anche se all’inizio i due non andranno per niente d’accordo, e con Ascot, che si innamorerà di lei.
Fu Hooji
Significato del nome: vento
Poteri: vento
Managuerriero: Windam
È un ragazza tranquilla e riservata, ma molto intelligente e astuta. Ha una sorella più grande a cui vuole molto bene e sogna di diventare medico. A scuola pratica tiro con l’arco. Delle tre è quella che, oltre a possedere potere del vento, ha anche il potere di guarire le ferite. Grazie alla sua furbizia, cercherà sempre di trovare la soluzione più logica per uscire dai guai. Si innamorerà di Felio fin dal loro primo incontro, ma il loro rapporto si intensificherà maggiormente nel corso della seconda serie.
Clef
Il monaco guida di Sephiro e il mago più potente. Sarà lui a dare i poteri a Hikaru, Umi e Fu al loro arrivo e a dotarle di armature evoluzionarie. Affiderà loro la missione di diventare cavalieri magici con lo scopo di salvare Sephiro, ma in realtà non dice alle ragazze che il compito dei cavalieri magici è quello di uccidere la Colonna. Riesce a comunicare con le ragazze durante la serie grazie a Mokona. Nonostante si senta in colpa per aver affidato la missione a Hikaru, Umi e Fu, non smetterà di cercare di riportare Sephiro allo splendore di un tempo.
Emeraude
La Colonna di Sephiro. Il suo compito è quello di pregare costantemente, senza sosta per proteggere il pianeta. È grazie alla sua enorme forza di volontà che esso esiste e non ci sono né guerre né mostri. È stata imprigionata da Zagart, del quale è innamorata, tanto da dimenticarsi del suo compito, e sa che l’unico rimedio per salvare Sephiro è quello di morire. Quando i cavalieri magici uccidono Zagart, Emeraude dalla disperazione e dal dolore si trasforma in una versione più adulta e più malvagia per scontrarsi con loro che si vedranno costrette a ucciderla, sentendo le suppliche della Emeraude che ama Sephiro.
Zagart
È il sacerdote di palazzo ed è la persona più vicina ad Emeraude. Nonostante all’inizio sembri un uomo crudele che ha rapito la principessa con il solo scopo di distruggere Sephiro, si scoprirà che non è così: Zagart è innamorato della principessa, ma Emeraude, a causa del suo compito, non può innamorarsi di nessuno. Per questo Zagart decide di rapirla, anche se sarà lei stessa poi a imprigionarsi. Lui vuole solo il bene per Emeraude, desidera salvarla da quel destino triste e opprimente e, per difenderla, tenterà con tutte le sue forze di impedire il risveglio dei cavalieri magici, ma sarà proprio per mano loro che perirà.
Plesea
È il mastro armaiolo più bravo di tutta Sephiro. Clef le affida Mokona con lo scopo di consegnarlo alle ragazze quando avranno raggiunto la sua abitazione e, nel periodo in cui Mokona abita con Plesea, lei si diverte a cercare di torturarlo per i dispetti che combinava. Presterà delle armi a Hikaru, Umi e Fu, armi adatte a loro che serviranno per raggiungere e portarle il minerale Escudo, che servirà per forgiare le loro armi evoluzionarie.
Felio
È il fratello di Emeraude e un abilissimo spadaccino. Incontra HIkaru, Umi e Fu nella foresta del Silenzio e, grazie all’astuzia di Fu, diventa la loro guardia del corpo fino all’uscita della foresta. In cambio, però, le ragazze devono portarlo dove si trova l’Escudo. Anche lui è alla ricerca del minerale per salvare Emeraude e sconfiggere Zagart. Fin dal primo incontro con Fu, proverà un interessa particolare per lei, per poi successivamente innamorarsene.
Mokona
È un tenero esserino bianco con una gemma rossa sulla fronte che gli permette di fornire tutto quello che occorre a Hikaru, Umi e Fu. Non è in grado di parlare e dice solo “puuh”, ma l’unica che sembra capirlo è Hikaru. Clef lo affida a Plesea per affidarlo a sua volta ai cavalieri magici, il quale è in grado di condurli all’Escudo. Nella seconda serie si scopre essere il creatore sia di Sephiro, che della Terra e di tutto l’universo. È stato proprio lui a ideare il sistema della Colonna e a creare i Cavalieri Magici.
Lantis
Fratello minore di Zagato e spadaccino di Cefiro, ha viaggiato per diverso tempo per poi fare ritorno a casa. Di natura solitaria, ma dal cuore d’oro, mira a difendere i cittadini innocenti ed i bambini: vuole distruggere il sistema delle Colonne che prevede il sacrificio di una persona per il bene del popolo.
Ascot
È un bambino capace di evocare mostri suoi amici, che però gli abitanti del villaggio temono. Per questo Zagato ha deciso di offrirgli ospitalità a palazzo in cambio di servigi.
Opinioni
A cura di Umi
Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
Volete sapere come la sola forza di volontà può determinare l’esistenza o la distruzione? Allora non fatevi scappare Rayearth.
Un mix di fantasia, fantascienza e avventura, dove compaiono cavalieri, animali magici, principesse, armi, maghi e magia. Rayearth appare, nella prima serie, più come un gioco di ruolo, dove alle protagoniste, catapultate in un’altra dimensione, viene affidata una missione e man mano che intraprendono il loro viaggio maturano non solo sul piano umano; dove il legame di Hikaru, Umi e Fu si farà sempre più forte, ma, anche grazie a questo, le loro armi, i loro poteri e le loro armature si evolveranno diventando sempre più potenti per sconfiggere il “nemico finale”. Ma Rayearth non si fermerà solo a questo.
La trama parte sì semplice, ma si articola man mano che si prosegue con la storia. In particolare nella seconda serie, le Clamp non ci mostrano la solita lotta tra il bene e il male, ma vanno oltre: il desiderio di aiutare le persone a cui teniamo, il dolore per aver perso una persona cara, trovare una soluzione a costo della vita per non far soffrire più nessuno, avere a cuore la sorte di altre persone, la libertà di decidere della propria vita, comprendere che l’amicizia e la forza di volontà solo il vero potere.
Quando si tratta di Clamp, le loro storie alla fine si rivelano tutt’altro rispetto a quello che all’inizio ci si aspettava, e Rayearth non è da meno. Ma anche se, per certi aspetti, appare prevedibile, come ad esempio quando, in che ordine e in che modo le tre ragazzo si “evolveranno”, per altri versi appare una sorpresa fatta di rivelazioni imprevedibili, come ad esempio la vera missione dei cavalieri magici, la vera identità di Mokona e il vero motivo del rapimento di Emeraude.
Se il manga fosse stato un po’ più lungo, ma non eccessivamente, per approfondire maggiormente la trama, perché le evoluzioni non avvenissero così rapidamente e certi atteggiamenti non mutassero troppo in fretta, può darsi che questo lo avrebbe reso ancora più profondo e particolare di quanto non lo sia già. Ma, nonostante questo, i personaggi sono ben delineati, le Clamp sono riuscite a trasmettere al lettore i sentimenti provati dai ogni singolo personaggio e i loro atteggiamenti e hanno saputo anche mostrarci il lato comico di alcune situazioni. Infatti le scenette comiche con i personaggi super deformed non mancano, soprattutto grazie al personaggio di Mokona.
Per quanto riguarda lo stile, come al solito è pulito, curato e particolareggiato dagli sfondi ai particolari più piccoli. In Rayearth, le Clamp hanno dato ancora più cura ai particolari nelle armature, armi, gioielli, riempiendo notevolmente la tavola soprattutto nel corso della prima serie. Questo può aver appesantito le tavole facendo diventare difficoltosa la lettura, ma per chi ama lo stile delle Clamp ogni tavola può essere un piccolo capolavoro da ammirare.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Mahou Kishi Rayearth
Titolo Kanji: マジックナイトレイアース
Anno: 1993 – 1996
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: Concluso, 3 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Magic Knight Rayearth
Anno: 1998
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Kappa Extra
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 3 volumi
Titolo: Magic Knight Rayearth 2
Anno: 2001 – 2002
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Kappa Extra
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 3 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
2° Edizione – Deluxe
Titolo: Magic Knight Rayearth
Anno: 2010 – 2011
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Fan
Prezzo: 4,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 3 volumi
Titolo: Magic Knight Rayearth 2
Anno: 2011
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Fan
Prezzo: 4,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 224; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 3 volumi
Volumi Italiani – 2° Edizione – Deluxe
Credits
Fonte consultata: Clamp, Magic Knight Rayearth, Star Comics – Collana Kappa Extra, 1998 ; Clamp, Magic Knight Rayearth 2, Star Comics – Collana Kappa Extra, 2001 – 2002
0 Commenti