Manga

Magica Doremi

Tempo di lettura: 4 minuti
Magica Doremi di Izumi Todo, Shizue Takanashi, recensione di Shoujo Love

Storia: Izumi Todo
Disegni: Shizue Takanashi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Fantasy
Serie Collegate:
❤️ Motto! Ojamajo Doremi (Sequel)
❤️ Ojamajo Doremi 16 (Novel) (Adapted From)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Ojamajo Doremi (anime, serie tv, 51 ep.)
❤️ Ojamajo Doremi Sharp (anime, serie tv, 49 ep.)
❤️ Ojamajo Doremi Sharp Movie (anime, film)
❤️ Motto! Ojamajo Doremi (anime, serie tv, 50 ep.)
❤️ Motto! Ojamajo Doremi kaeru seki no himitsu (anime, film)
❤️ Ojamajo Doremi Dokkaan! (anime, serie tv, 51 ep.)
❤️ Ojamajo Doremi Na-i-sho (anime, OVA, 13 ep.)
❤️ Ojamajo Doremi: Owarai Gekijou (anime, web, 26 ep.)
❤️ Majo Minarai wo Sagashite (anime, film)
❤️ Short Flash Animation Collection Ojamajo Doremi Honobo no Theater (anime, serie tv, 5 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 6

Trama

Doremi, tornando a casa insieme alle sue amiche Melody e Sinfony, entra per curiosità in un negozio di magia, e scopre che la proprietaria, Eufonia, è una strega poiché Doremi è appassionata di magia e si documenta sull’argomento. Dopo essere stata scoperta Eufonia si trasforma in una rana, così le tre amiche diventano apprendiste streghe per poi poter riuscire a restituire alla strega il suo vero aspetto, ma non sarà un’impresa facile, in quanto dovranno sostenere degli esami di magia… Alle tre amiche viene inoltre affidata la gestione del negozio di magia, infatti solo grazie ai guadagni del negozio saranno in grado di comprare le sfere magiche necessarie per usare il musichiere.

Doremi Harukaze, Hazuki Fujiwara e Aiko Senoo, personaggi del manga Magica Doremi
Doremi Harukaze, Hazuki Fujiwara e Aiko Senoo

Col tempo le cose si complicheranno e Doremi e le sue amiche perderanno la gestione del negozio a favore di Malissa, strega rivale di Eufonia, e riusciranno a recuperarlo solo con molta fatica e un nuovo scettro, grazie al quale sconfiggeranno Malissa. In seguito le tre amiche scopriranno però che anche Malissa ha un’apprendista strega: Lullaby, con la quale non andranno inizialmente molto d’accordo… infatti Lullaby dimostrerà più volte di essere una strega particolarmente abile nell’uso della magia, ma anche di abusare di essa: infatti utilizza spesso i suoi poteri per manipolare i pensieri delle persone, e per questo la regina delle streghe finirà col toglierle i poteri magici.

Successivamente, sotto gli ordini della regina, Doremi, Melody e Sinfony dovranno prendersi cura di Dino, un dinosauro che si nutre di fiori, e saranno costrette ad affrontare un perfido mago che vuole rapirlo, ce la faranno a sconfiggerlo? E Lullaby riacquisterà i poteri?

Personaggi

Doremi Harukaze

Doremi Harukaze, personaggio del manga Magica Doremi
Doremi Harukaze

Una bambina molto simpatica, anche se un po’ imbranata, appassionata di magia e stregoneria, sarà lei a scoprire l’identità di Eufonia e diventerà un’apprendista strega.

Hazuki Fujiwara (Melody)

Hazuki Fujiwara, personaggio del manga Magica Doremi
Hazuki Fujiwara

Una delle migliori amiche di Doremi, è molto gentile e timida, vive in una villa con i suoi genitori e la governante; anche lei diventerà un’apprendista.

Aiko Senoo (Sinfony)

Aiko Senoo, personaggio del manga Magica Doremi
Aiko Senoo

Un’altra amica di Doremi, è molto sportiva e un po’ maschiaccio; vive una difficile situazione familiare, in quanto i genitori sono separati; diventerà una strega insieme a Doremi e Melody.

Onpu Segawa (Lullaby)

Onpu Segawa, personaggio del manga Magica Doremi
Onpu Segawa

È l’apprendista di Malissa ed è una famosa idol. È molto abile nell’uso della magia, ma ne abuserà, anche se, per una volta, a fin di bene, per questo la regina sarà costretta a toglierle i poteri.

Pop Harukaze (Bibì)

Pop Harukaze, personaggio del manga Magica Doremi
Pop Harukaze

È la sorellina di Doremi ed è una bambina molto sveglia; scambierà Raganella per un pupazzo e la porterà con sé, in seguito scoprirà la verità e diventerà anche lei un’apprendista.

Majorika (Eufonia) e Lalà

Majorika e Lalà, personaggi del manga Magica Doremi
Majorika (Eufonia) e Lalà

È la strega che gestisce il negozio di magia, ma la sua identità viene scoperta e si trasforma in una rana, per tornare normale dona a Doremi, Melody e Sinfony dei poteri magici. È molto scontrosa ed è accompagnata da una fatina di nome Lalà.

Majoruka (Malissa) e Hehè

Majoruka e Hehè, personaggi del manga Magica Doremi
Majoruka e Hehè

È la rivale di Eufonia, prima riesce a soffiarle il negozio, poi contrappone la sua apprendista a Doremi, Melody e Sinfony. Anche lei ha una fatina, che si chiama Hehè.

Dino

Dino, personaggio del manga Magica Doremi
Dino

È un cucciolo di dinosauro che viene dal mondo delle streghe. Doremi e le altre saranno costrette a occuparsene per via di un esame di magia, ma poi si affezioneranno e lo terranno con loro. Si nutre di fiori, per questo il negozio di magia sarà trasformato in un negozio di fiori.

Alexander

Alexander, personaggio del manga Magica Doremi
Alexander

È un mago ladro che ha portato scompiglio nel mondo delle streghe. Vuole rapire Dino e diventerà un temibile avversario delle apprendiste.

Momoko Asuka (Mindy)

Momoko Asuka, personaggio del manga Magica Doremi
Momoko Asuka

Nuova apprendista strega che si unirà al gruppo nel volume Motto Ojamajo Doremi (inedito in Italia).

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 6
Edizione Italiana: 5

Magica Doremi è un manga abbastanza simpatico e divertente, ma non riesce ad andare oltre questo… Prima di tutto la storia, seppure ben curata, è stata sviluppata in maniera un po’ superficiale, alcuni punti, come dimostra l’anime, potevano essere trattati più approfonditamente, in questo modo la narrazione risulta troppo veloce e la storia finisce nel giro di tre volumi con degli avvenimenti eccessivamente sbrigativi: per esempio la storia inizia con Doremi, Melody e Sinfony che sono già amiche e scoprono la vera identità di Eufonia tutte e tre insieme. In definitiva possiamo dire che è il classico majokko, che presenta però alcuni elementi di spicco.

I disegni sono molto simili a quelli di Hello! Spank: sono pensati per bambini e non molto moderni, tipici della Takanashi, tuttavia sono davvero carini e i dettagli sono curati con attenzione. L’edizione italiana è, tutto sommato, ben curata, ma poteva essere decisamente migliore: la lettura è infatti all’occidentale, così come i nomi delle protagoniste, che sono quelli della versione italiana dell’anime: Doremi, Melody, Sinfony, Lullaby e così via.

Concludendo consiglio il manga di Magica Doremi solo ai veri appassionati del genere majokko o a chi è piaciuto particolarmente l’anime, anche se resta comunque una lettura non impegnativa, ma leggera e godibile.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Ojamajo Doremi
Titolo Kanji: おジャ魔女どれみ
Anno: 2000
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Magica Doremi
Anno: 2004
Casa Editrice: Play Press
Collana: ND
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Izumi Todo, Shizue Takanashi, Magica Doremi, Play Press, 2004

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>