Maid-sama!
Autore: Hiro Fujiwara
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Gender Bender, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Kaichou wa Maid-sama! Marriage (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Kaichou wa Maid-sama! (anime, serie tv, 26 ep.)
❤️ Kaichou wa Maid-sama!: Omake dayo! (anime, special, 1 ep.)
❤️ Kaichou wa Maid-sama!: Goshujin-sama to Asonjao♥ (anime, special, 1 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
L’istituto superiore Seika è sempre stato una scuola esclusivamente maschile. È solo da poco diventato un istituto misto, anche se le ragazze rimangono comunque molte meno rispetto ai ragazzi e in tutta la scuola si svolgono attività esclusivamente maschili. Per questo Misaki Ayuzawa si è impegnata a fondo pur di diventare la prima ragazza presidente del consiglio studentesco, finché non è riuscita nel suo intento!
Misaki odia i ragazzi: per far rispettare il regolamento e proteggere le ragazze è pronta a tutto e, a causa della sua forza sovrumana, viene presto temuta da tutti i ragazzi della scuola. Ma la ragazza nasconde un terribile segreto: lavora all’insaputa di tutti in un maid-café (locale i cui clienti sono esclusivamente uomini, che vengono serviti da cameriere in uniforme), il Maid Latte. Ben presto questo suo segreto viene scoperto da Takumi Usui, il ragazzo più popolare della scuola e il suo unico rivale nelle attività scolastiche. Misaki gli rivela così tutta la verità: è costretta a lavorare come cameriera da quando è stata abbandonata da suo padre, e da allora lei e sua madre lavorano ogni giorno per mantenere la sorella minore di Misaki.
Inaspettatamente Usui non rivela a nessuno il segreto di Misaki, anzi diviene un cliente affezionato del locale dove lavora, e questo la rende a dir poco furiosa, perché pensa che il ragazzo la perseguiti per provocarla. Per lo stress inizia a sentirsi male e viene successivamente scoperta da altri tre ragazzi della sua scuola, particolarmente contrari ai suoi metodi severi. In quel momento Misaki sviene a causa della febbre, ma viene soccorsa da Usui, che la riporta a casa e intima agli altri ragazzi di non dire nulla sul segreto di Misaki.
Da quel momento Misaki avrà quattro ammiratori: i ragazzi che hanno scoperto il suo segreto e Usui, che la seguirà ovunque e la aiuterà in più di un’occasione, ma qual è il suo vero scopo?
Personaggi
Misaki Ayuzawa
È la protagonista della storia, odia i ragazzi, e per difendere le ragazze da loro è diventata presidente del consiglio studentesco; è nota per le severe punizioni che infligge ai ragazzi che non rispettano le regole, ma segretamente lavora in un maid-café, cosa che, se si sapesse, rovinerebbe la sua reputazione di inflessibile presidente che odia i ragazzi. È eccessivamente protettiva con le ragazze, infatti, per questo, più di una volta, si fingerà ragazzo.
Takumi Usui
È il ragazzo più popolare della scuola ed il primo a scoprire il segreto di Misaki, e da allora inizierà a provare interesse per lei, divenendo prima un affezionato cliente del Maid Latte e poi iniziando a seguire Misaki ovunque, diventando parecchio possessivo. Non si farà problemi a dire a Misaki che le piace, e più di una volta le chiederà di diventare la sua cameriera personale! È un ragazzo misterioso, vive da solo e non si sa dove siano i suoi genitori. È l’unico che può competere con Misaki sia sul piano scolastico che su quello sportivo.
Shoichiro Yukimura
È il vicepresidente del consiglio studentesco e uno dei pochi ragazzi seri di tutta la scuola, oltre che gentile ed educato, ma debole fisicamente e per questo a volte appare un po’ femminile. Spesso viene anche lui molestato da Usui.
Satsuki
È la proprietaria del Maid Latte ed il motivo per cui Misaki non ha ancora lasciato il suo lavoro: infatti è molto gentile e permissiva. È una donna di 30 anni, anche se ne dimostra molti meno, soprattutto caratterialmente, adora fantasticare, soprattutto sull’amore che spera nasca tra Misaki e Usui, infatti concederà a quest’ultimo di lavorare part-time per stare più vicino a Misaki.
Sakura Hanazono
È una delle migliori amiche di Misaki. Molto dolce e carina, ha parecchi ammiratori che la terrorizzano, ma Misaki le è sempre accanto a proteggerla. Alla fine si innamorerà sul serio di Kuga, un ragazzo che canta in una visual band.
Shizuko Kaga
Altra migliore amica di Misaki, è del tutto diversa da Sakura: un tipo calmo e riflessivo, amante della lettura.
Hinata Shintani
Amico d’infanzia di Misaki, si trasferirà anche lui al Miyabigaoka. È un po’ grezzo e ha dei modi da campagnolo, ma si innamorerà sul serio di Misaki. Da piccolo era piuttosto in sovrappeso e Misaki lo difendeva sempre.
Tora Igarashi
È il presidente del consiglio studentesco della scuola superiore Miyabigaoka, l’istituto rivale del Seika, frequentato da ricchi figli di papà. Inizialmente è un ammiratore di Misaki e le offre anche una borsa di studio presso la sua scuola, ma in seguito viene a conoscenza del segreto di Misaki e si offre di comprarla!
Aoi Hyoudo
È la nipote di Satsuki, frequenta le scuole medie, ma sul web è molto popolare; dopo una lite con i suoi genitori ha deciso di lavorare al Maid Latte. Accusa Misaki di non avere sex appeal al contrario di lei, ma in realtà è un ragazzo che si finge una ragazza.
Sotaro Kano
È uno studente della scuola superiore Seika e odia Misaki perché grazie a lei la scuola è diventata più accogliente per le ragazze: infatti Kano è spaventato dalle ragazze e teme che tra gli studenti ve ne siano sempre più; per questo ipnotizzerà Misaki per cercare di rovinare la sua reputazione.
Trio ebete (Ryunosuke Kurosaki, Ikuto Sarashina, Naoya Shirokawa)
Trio di ragazzi problematici del Seika. Diventeranno molto più docili quando scopriranno di essere grandi ammiratori di Misaki in versione maid. Kurosaki e Shirokawa si conoscono dalle medie, mentre Sarashina si è unito al gruppo al liceo ed è un otaku incallito.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 6
Originalità: 6
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
Quest’opera è nata come semplice one-shot, poi, visto il successo, è diventata una serie in più volumi, e infatti è strutturata fin dall’inizio in maniera episodica, la trama è tuttavia ben costruita, l’autrice riesce a far affezionare il lettore ai vari personaggi caratterizzandoli abbastanza bene, ma molti di questi non riescono ad avere un ruolo importante nella storia, e, fatta eccezione per i due protagonisti, non c’è nessuno che risalti veramente (soprattutto negli ultimi volumi, dedicati quasi esclusivamente ai due protagonisti). E anche la storia di base, nonostante l’incipit piuttosto insolito, in alcuni punti viene trattata in maniera banale, soprattutto nel rapporto tra Misaki e Usui, che ricorda parecchio quello tra Hikari e Kei di Special A.
Ma il peggio arriva quando l’autrice tenta sul serio di costruire una storia, rendendola però troppo irrealistica: il passato di Usui e il modo in cui viene risolta la faccenda del padre di Misaki sono degni delle peggiori fanfiction. Sarebbe stato meglio se la serie fosse costituita da pochi volumi, purtroppo però, a causa del grande successo riscosso, il manga è stato eccessivamente allungato, risultando, soprattutto dopo i primi 10 volumi, fin troppo ripetitivo e prevedibile. Misaki e Usui continuano a stuzzicarsi utilizzando sempre le stesse battute, cosa che dopo 18 volumi riesce a stancare anche i fan più accaniti.
I disegni della Fujiwara sono ben curati e moderni, e nei successivi volumi migliorano notevolmente, purtroppo però la stessa cura non sempre viene riservata ai fondali, spesso assenti.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Kaichou wa Maid-sama!
Titolo Kanji: 会長はメイド様!
Anno: 2005 – 2013
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: LaLa (Hakusensha); LaLa DX (Hakusensha)
Stato: Concluso, 18 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Maid-sama! – La doppia vita di Misaki
Anno: 2011 – 2014
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Kiss
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,4 cm
Stato: Concluso, 18 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Hiro Fujiwara, Maid-sama! – La doppia vita di Misaki, Planet Manga – Collana Manga Kiss, 2011 – 2014
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti