Mairunovich
Autore: Zakuri Sato
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Gender Bender, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Mairu Kinoshita, a dispetto del suo nome davvero carino, è considerata da tutti (e si considera lei stessa) una cozza… i suoi compagni di scuola la indicano col dito e ridacchiano alle sue spalle quando passa nei corridoi, chiamandola “fungo velenoso”; a casa le cose non vanno meglio: vive da sola con suo fratello Airu, che è un vero tiranno e la tratta come una schiava…
Ormai Mairu si è rassegnata all’idea di essere brutta e crede che per lei migliorare sia impossibile, nonostante gli incoraggiamenti della sua migliore amica Fuwari. Un giorno però, mentre sta facendo le pulizie, tiene una breve conversazione con Tenyu Kumada, il ragazzo più bello e popolare di tutta la scuola, che, al contrario di tutti gli altri, si dimostra molto gentile; più tardi Mairu trova una lettera nel suo armadietto delle scarpe, in cui Makoto Ikeda le chiede di incontrarla, lei inizialmente è piuttosto diffidente, ma il ragazzo sembra sincero, però la dichiarazione di lui si rivela solo una trappola per farla cadere in una buca e ridere di lei, per Mairu è l’ultima goccia: scoppia a piangere e giura a sé stessa che cambierà! Chiede aiuto a Fuwari e, grazie ad un piccolo restyling (capelli più chiari, un po’ di trucco, lenti a contatto), Mairu è pronta a riscattarsi! Basta subire continue angherie e maltrattamenti, è l’ora della vendetta!
Personaggi
Mairu Kinoshita
Ragazza molto insicura che si autodefinisce una brutta cozza, per lei è normale essere insultata e derisa da tutti, sia a casa, che a scuola; però dopo uno scherzo molto pesante si decide finalmente a cambiare…
Tenyu Kumada
Noto in tutta la scuola come principe Tenyu, è un ragazzo bellissimo che ha stuoli di ammiratrici in tutta la scuola, però non sembra interessato a nessuna… È molto abile nel make-up, e in casi di emergenza aiuta Mairu in cambio di cibo.
Fuwari Kozuki
È la migliore amica di Mairu (anche se in realtà è un travestito). Lei e Mairu sono molto legate e sarà proprio Fuwari ad aiutarla nella sua trasformazione. Fuwari è sempre impegnata con il lavoro, sta mettendo da parte i soldi per l’intervento del cambio di sesso, però si innamora sempre dei ragazzi sbagliati che gli rubano i risparmi e fuggono…
Mirai Kozuki
È il fratello minore di Fuwari ed ha la stessa età di Mairu; quando frequentava le scuole medie era molto legato a Mairu, ma ora sembra cerchi sempre di evitarla.
Airu Kinoshita
Fratello maggiore di Mairu, da quando i genitori si sono trasferiti per aiutare una vecchia parente ha iniziato a trattarla malissimo, costringendola a sbrigare tutte le faccende e a cucinare per lui.
Kudo Narutaru
Un ragazzo che Mairu conoscerà ad un gokon (appuntamento di gruppo); è molto alto e carino e sembra sia davvero interessato a conoscerla meglio. È molto attaccato alla sua famiglia.
Ayano Matsumaru
Compagna di scuola di Mairu, accetterà di farla partecipare ad un gokon da lei organizzato. Inizialmente Mairu crederà di aver trovato un’amica sincera e gentile, ma la sua vera natura verrà presto a galla… È una ragazza in apparenza molto bella e si impegna molto per essere come è, infatti studia trucco fin dalle scuole medie, in realtà però ha un aspetto parecchio ordinario quando è struccata…
Opinioni
A cura di Nuzzina
Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
Devo ammetterlo, questo shoujo mi ha stupita! Pensavo di leggere la solita e banale commedia scolastica con una protagonista che da brutto anatroccolo diventa un cigno (ultimamente questo tema è abbastanza ricorrente negli shoujo, vedi Arrivare a te, Perfect Girl Evolution, e così via), ma non è così! Infatti Mairu è sì una “brutta cozza” come si definisce lei, e sì verrà aiutata a trasformarsi in una bella ragazza, ma il processo è lento e complicato. Lei deve infatti imparare poco a poco a truccarsi, vestirsi, ecc… esattamente come è capitato alla maggioranza di noi quando eravamo alle prime prese con trucchi e accessori. Inoltre dovrà imparare ad avere a che fare coi ragazzi, e soprattutto, a distinguere i bravi ragazzi da quelli che vogliono solo prendersi gioco di lei. È la storia di una ragazza “vera”, verosimile.
Altra cosa che rende questo manga estremamente piacevole e divertente sono i personaggi comprimari, tutti uno spasso! Sì, c’è il bellone di turno, ma non si fa problemi a incoraggiare e insultare la protagonista perché non si tiene come si deve, per lui l’unica cosa che conta è il cibo (e il trucco, ovviamente!). E come non dimenticare il miglior amico di Mairu: il travestito! Insomma, i personaggi non saranno originalissimi, ma ognuno sa il fatto suo!
In conclusione, consiglio questo manga a tutti gli amanti degli shoujo scolastici, anche a coloro che ormai hanno abbandonato il genere perché stufi di leggere sempre le stesse banalità.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Mairunovich
Titolo Kanji: マイルノビッチ
Anno: 2010 – 2014
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 12 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Mairunovich
Anno: 2013 – 2015
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Turn Over
Prezzo: 4,20 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 12 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Zakuri Sato, Mairunovich, Star Comics – Collana Turn Over, 2013 – 2015
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti