M’ama, non m’ama
Autore: Haru Tsukishima
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 5
Indice dei contenuti
Trama
Nella classe di Azusa Inoue, ci sono due ragazzi che fanno strage di cuori: Masami Saito e Hikaru Matsumoto. Saito è l’idolo di tutte, ma ha una pessima personalità e ogni volta lo si vede con una ragazza diversa, mentre Matsumoto è considerato da tutte un vero principe ed è sempre gentile.
Azusa non si sente particolarmente attratta da nessuno dei due e non ha mai pensato all’amore, ma poi inizierà a litigare con Saito per difendere la sua amica Yokoyama… Scoprirà che si è trattato di un malinteso, ma ormai Azusa ha attirato l’attenzione di Saito, che non intende mollare la presa!
Personaggi
Azusa Inoue
È una ragazza comune. Anche se non ha mai pensato alla possibilità di avere un ragazzo, d’un tratto si troverà contesa dai ragazzi più popolari della sua classe!
Masami Saito
È un ragazzo molto attraente e desiderato da tutte. È molto arrogante e maltratta spesso le ragazze. Per qualche ragione, sembra interessato ad Azusa.
Hikaru Matsumoto
Amico di Azusa fin dalle medie. È un ragazzo dolce e gentile con tutte, che lo considerano un principe. In realtà, ha sempre provato dei sentimenti per Azusa.
Tamami Yokoyama
Migliore amica di Azusa, preoccupata dal legame tra Azusa e Saito, dal momento che non crede che lui sia alla sua altezza.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 4
Originalità: 4
Disegni: 7
Edizione Italiana: 6
Il fatto che uno shoujo sia incentrato sul triangolo amoroso non vuol dire che non ci possa trovare di fronte ad una lettura di qualità: per esempio, i personaggi possono essere analizzati a fondo, oppure può esserci particolare suspense su quale sarà la scelta finale della protagonista.
Nulla di tutto ciò è presente in M’ama, non m’ama: i personaggi non hanno una vera e propria personalità, ma semplicemente un ruolo; già il fatto che i due pretendenti siano il classico cattivo ragazzo e il principe perfetto la dice lunga. La protagonista è una delle più scialbe che si siano mai viste: in un capitolo lei stessa tenta di descriversi e sa dire solo di essere una ragazza come tante, l’unica cosa che la caratterizza è l’essere al centro di questo triangolo amoroso. Anche sull’amica della protagonista non c’è molto da dire: è la classica migliore amica studiosa e diligente.
Per quanto riguarda la suspense, è davvero inesistente: si potrebbe anche leggere solo il primo capitolo e già sapere esattamente quale sarà il finale. Come avrà fatto la mangaka a riempire ben 3 volumi rimarrà un mistero, per di più anche la traduzione italiana è legnosa e zoppicante.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Suki, Kirai Suki
Titolo Kanji: 好き・嫌い・好き
Anno: 2010 – 2011
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Dessert
Stato: Concluso, 3 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: M’ama, non m’ama
Anno: 2012
Casa Editrice: GP Publishing
Collana: ND
Prezzo: 4,40 €
Caratteristiche Edizione: pp. 160; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,6 cm
Stato: Concluso, 3 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Haru Tsukishima, M’ama, non m’ama, GP Publishing, 2012
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti