Manga

Maria Antonietta – La gioventù di una regina

Tempo di lettura: 3 minuti
Maria Antonietta di Fuyumi Soryo, recensione di Shoujo Love

Autore: Fuyumi Soryo
Target: Seinen
Genere: Drama, Historical, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia🇮🇹
Rating: 💚Adatto a tutti
Voto: 9

Trama

Maria Antonietta e Luigi XI, personaggi del manga Maria Antonietta
Maria Antonietta e Luigi XI

La storia della Regina Maria Antonietta raccontata con il tratto distintivo e delicato di Fuyumi Soryo, che ripercorre le vicende che hanno caratterizzato la vita di questa regina leggendaria dalla sua infanzia sino a dopo la sua incoronazione.

Personaggi

Maria Antonietta

Maria Antonietta, protagonista del manga Maria Antonietta - La gioventù di una regina
Maria Antonietta

La Regina è rappresentata sin dalla sua infanzia come una ragazza innocente, spaventata dal mondo che la circonda, ma determinata a trovare il suo posto nell’immensa corte di Versailles che la accoglierà quando è solo un’adolescente.

Luigi XVI

Luigi XVI, protagonista del manga Maria Antonietta - La gioventù di una regina
Luigi XVI

Il re è rappresentato come un uomo dolce, dedito alla propria famiglia, ma anche spesso impegnato per il bene del paese. E’ una figura che rimane molto spesso solo al margine della storia e, proprio per questo, non è caratterizzata in maniera dettagliata, sebbene vengano fuori diverse sue caratteristiche molto importanti.

Opinioni

A cura di Nali

Storia: 8
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 10

La storia, di per sé molto interessante e curata sin nei minimi dettagli, è accompagnata da tavole dal tratto delicato e caratteristico, lo stile tipico della Soryo che con delicatezza e precisione riesce a ricostruire la corte di Versailles e la storia della Regina Maria Antonietta senza fretta, prendendosi il suo tempo per analizzare la psicologia della sua protagonista e andare a mettere in evidenza tutte le dinamiche che hanno contribuito a renderla famosa, ma anche molto odiata dal suo popolo.

Maria Antonietta è una ragazza ingenua, che non sa veramente niente del mondo che la circonda e che è stata letteralmente catapultata nella sfarzosa corte di Versailles quando è ancora troppo ingenua per comprendere cosa la aspetti davvero.

Fuyumi Soryo, oltre al grande lavoro di ricostruzione delle ambientazioni e dei costumi – tutti curati sin nei minimi dettagli e splendidamente rappresentati dall’autrice – è riuscita a rendere la regina umana e vicina al lettore mettendone in evidenza dubbi, problematiche e pensieri e spogliandola dell’aura altamente istituzionale che ha da sempre sui libri di storia, in favore di una rappresentazione forse più romanzata della sua storia, ma non per questo meno interessante o vicina alla realtà.
L’ho trovata una lettura straordinaria e a rendere il tutto più interessante hanno sicuramente contribuito gli approfondimenti inseriti alla fine del volume e la bibliografia usata dall’autrice per realizzare l’opera, che permettono di approfondire maggiormente le tematiche e situazioni affrontate nel volume.

L’edizione Star Comics, inoltre, è curata sin nei minimi dettagli con rilievi e decorazioni sulla sovraccoperta, pagine a colori e diversi altri elementi che non vi faranno pentire dell’acquisto di questo meraviglioso volume!

A cura di Marin

Storia: 8
Originalità: 9
Disegni: 8
Edizione Italiana: 9

Leggendo questo meraviglioso volume unico, si viene trascinati all’epoca di Maria Antonietta e si vivono le emozioni di una giovane donna, l’ansia che prova e i modi di fare tipici di una ragazzina che deve diventare regina in età precoce. Ci si focalizza sulle sue emozioni, vivendo la storia della giovane regina e l’intesa che con il tempo si viene a creare tra la protagonista e Luigi, ma anche le sue percezioni e pensieri sulla vita di corte.

Si vive appieno Maria Antonietta, vedendola sotto un’altra veste, con la leggerezza e naturalezza di una giovane catapultata in un mondo di regole e costrizioni. Inutile dire che i disegni sono bellissimi… Cura davvero maniacale, dettagliatissimi particolari e attenzione alle espressioni contribuiscono a rendere questo volume unico una piccola “perla” da avere nella propria collezione.

La Souryo ha fatto un ottimo lavoro di ricerca e ricostruzione storica del periodo, riuscendo a trasportarlo in un solo volume! i paesaggi sono a dir poco spettacolari, una gioia per gli occhi. Cura minuziosa e grande accuratezza.

Ho apprezzato molto anche le pagine extra di fine volume che costituiscono una sorta di analisi specifica della sua cura e ricerca storica dell’epoca del ‘700 francese.

Video Recensione

A cura di Nali

Edizione Giapponese

Titolo originale: Marie Antoinette
Titolo Kanji: マリー・アントワネット
Anno: 2016
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Morning
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Maria Antonietta – La gioventù di una regina
Anno: 2018
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Must
Prezzo: 7,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 208; b/n e colori; brossura con sovraccoperta
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Fuyumi Soryo, Maria Antonietta – La gioventù di una regina, Star Comics – Collana Must, 2018

Summary
Article Name
Maria Antonietta
Description
La recensione del manga Maria Antonietta di Fuyumi Soryo con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>