Maria
Autore: Naoko Takeuchi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Maria è una ragazza orfana di padre. Sua madre è cagionevole di salute e si trova in ospedale; inoltre la sua situazione economica è pessima e non le permette di comprare le medicine che servono per le cure. Maria vorrebbe lavorare, ma la madre le comunica che non ce ne sarà bisogno, perché nella loro vita è apparso papà Gambalunga! La donna non può per ora rivelare l’identità dell’uomo, che pagherà le medicine e affronterà anche le spese per mandare Maria al Green Garden, una scuola molto costosa.
Ma, si sa, niente è gratis, e papà Gambalunga vuole delle cose in cambio: vuole che Maria gli scriva, per raccontargli l’esperienza che avrà al Green Garden, e dovrà inoltre diventare… la sua sposa!
Nella nuova scuola conoscerà le due gemelle Ema e Noa, Kazuma, un ragazzo molto bello, ma misterioso, e il suo amico Kaito. Verrà accolta molto bene, ma l’invidia non tarderà ad arrivare! Maria, affronta questa nuova esperienza con allegria e, nel frattempo, cercherà di scoprire chi è il suo papà Gambalunga!
Personaggi
Maria Fuyumi
Ragazza altruista e sognatrice! Fa di tutto per aiutare la madre e vuole conoscere il suo papà Gambalunga. Per ora, non potendo ancora incontrarlo, gli scrive delle lettere.
Ema Niwatsukino
È la più gentile delle due sorelle e fa ambientare subito Maria al Green Garden. Le vuole molto bene.
Noa Niwatsukino
Sorella gemella di Ema e amica di Kazuma. Inizierà ad essere gelosa di Maria, quando Kazuma le presterà diverse attenzioni. Infatti Noa è innamorata di lui.
Kazuma Maie
Ragazzo molto affascinante che noterà subito Maria. Sa suonare molto bene il pianoforte e un giorno suona “Buon Natale Mr Lawrence” per lei. Ma è la prima volta che le suona questa melodia?
Maie Sensei
Padre di Kazuma e medico. In passato sia lui che il padre di Maria hanno amato sua madre, ma alla fine lei scelse il padre di Maria.
Kaito Kazushi
Amico di Kazuma. Entrambi frequentano spesso i dormitori femminili, per chiacchierare con le ragazze, anche se la cosa è proibita!
Opinioni
A cura di Luce
Storia: 7
Originalità: 10
Disegni: 7
La storia è ispirata al romanzo Papà Gambalunga, ma l’autrice ci ha messo anche qualcosa di suo. Il manga risale al 1989 e quindi lo stile è diverso dalle opere più recenti, anche se, nonostante tutto, non è cambiato più di tanto. I tratti sono sempre quelli, delicati e con l’uso immancabile dei retini, però allo stesso tempo si notano i miglioramenti dell’autrice. Una qualità di questo manga, sono le tavole con pochi dialoghi, dove a parlare sono gli sguardi dei personaggi: le emozioni trapelano ugualmente e questa è una dote importantissima per una mangaka!
È coinvolgente dalla prima all’ultima pagina, perché Maria, man mano, inizia a mettere insieme i pezzi del suo passato e di quello di sua madre, fino a scoprire l’identità di papà Gambalunga!
Edizione Giapponese
Titolo originale: Maria
Titolo Kanji: ま・り・あ
Anno: 1989
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: Concluso, volume unico
Volumi Giapponesi
Credits
Fonte consultata: Naoko Takeuchi, Maria, Kodansha, 1989
0 Commenti