Manga

Maria

Tempo di lettura: 2 minuti
Maria di Naoko Takeuchi, recensione di Shoujo Love

Autore: Naoko Takeuchi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Inedito in Italia 🇯🇵
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Indice dei contenuti

Trama

Maria è una ragazza orfana di padre. Sua madre è cagionevole di salute e si trova in ospedale; inoltre la sua situazione economica è pessima e non le permette di comprare le medicine che servono per le cure. Maria vorrebbe lavorare, ma la madre le comunica che non ce ne sarà bisogno, perché nella loro vita è apparso papà Gambalunga! La donna non può per ora rivelare l’identità dell’uomo, che pagherà le medicine e affronterà anche le spese per mandare Maria al Green Garden, una scuola molto costosa.

Maria, personaggio del manga Maria
Maria

Ma, si sa, niente è gratis, e papà Gambalunga vuole delle cose in cambio: vuole che Maria gli scriva, per raccontargli l’esperienza che avrà al Green Garden, e dovrà inoltre diventare… la sua sposa!

Nella nuova scuola conoscerà le due gemelle Ema e Noa, Kazuma, un ragazzo molto bello, ma misterioso, e il suo amico Kaito. Verrà accolta molto bene, ma l’invidia non tarderà ad arrivare! Maria, affronta questa nuova esperienza con allegria e, nel frattempo, cercherà di scoprire chi è il suo papà Gambalunga!

Personaggi

Maria Fuyumi

Maria Fuyumi, personaggio del manga Maria
Maria Fuyumi

Ragazza altruista e sognatrice! Fa di tutto per aiutare la madre e vuole conoscere il suo papà Gambalunga. Per ora, non potendo ancora incontrarlo, gli scrive delle lettere.

Ema Niwatsukino

Ema Niwatsukino, personaggio del manga Maria
Ema Niwatsukino

È la più gentile delle due sorelle e fa ambientare subito Maria al Green Garden. Le vuole molto bene.

Noa Niwatsukino

Noa Niwatsukino, personaggio del manga Maria
Noa Niwatsukino

Sorella gemella di Ema e amica di Kazuma. Inizierà ad essere gelosa di Maria, quando Kazuma le presterà diverse attenzioni. Infatti Noa è innamorata di lui.

Kazuma Maie

Kazuma Maie, personaggio del manga Maria
Kazuma Maie

Ragazzo molto affascinante che noterà subito Maria. Sa suonare molto bene il pianoforte e un giorno suona “Buon Natale Mr Lawrence” per lei. Ma è la prima volta che le suona questa melodia?

Maie Sensei

Maie Sensei, personaggio del manga Maria
Maie Sensei

Padre di Kazuma e medico. In passato sia lui che il padre di Maria hanno amato sua madre, ma alla fine lei scelse il padre di Maria.

Kaito Kazushi

Kaito Kazushi, personaggio del manga Maria
Kaito Kazushi

Amico di Kazuma. Entrambi frequentano spesso i dormitori femminili, per chiacchierare con le ragazze, anche se la cosa è proibita!

Opinioni

A cura di Luce

Storia: 7
Originalità: 10
Disegni: 7

La storia è ispirata al romanzo Papà Gambalunga, ma l’autrice ci ha messo anche qualcosa di suo. Il manga risale al 1989 e quindi lo stile è diverso dalle opere più recenti, anche se, nonostante tutto, non è cambiato più di tanto. I tratti sono sempre quelli, delicati e con l’uso immancabile dei retini, però allo stesso tempo si notano i miglioramenti dell’autrice. Una qualità di questo manga, sono le tavole con pochi dialoghi, dove a parlare sono gli sguardi dei personaggi: le emozioni trapelano ugualmente e questa è una dote importantissima per una mangaka!

È coinvolgente dalla prima all’ultima pagina, perché Maria, man mano, inizia a mettere insieme i pezzi del suo passato e di quello di sua madre, fino a scoprire l’identità di papà Gambalunga!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Maria
Titolo Kanji: ま・り・あ
Anno: 1989
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: Concluso, volume unico

Volumi Giapponesi


Credits

Fonte consultata: Naoko Takeuchi, Maria, Kodansha, 1989

Summary
Article Name
Maria
Description
La recensione del manga Maria di Naoko Takeuchi con trama, personaggi, opinioni e info edizione giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>