Marine Blue
Autore: Ai Yazawa
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life, Sports
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Dopo aver rischiato l’annegamento da bambina, Haruka Tachibana si è molto legata a Arikawa, suo salvatore e compagno di classe delle elementari, i due, in breve tempo, erano diventati molto amici e passavano molto tempo insieme, però le sue amiche la convinsero a lasciarlo stare perché una di loro si era innamorata di Arikawa, così Haruka finì con l’ignorarlo e il ragazzo si trasferì in America senza neanche riuscire a salutarla…
Passano gli anni: Haruka lavora in un locale sulla spiaggia molto frequentato dai surfisti, tra i quali suo cugino Ippei, che entra in competizione con un ragazzo che viene dall’America e che sembra essere proprio Arikawa… Haruka aveva sempre sognato di rincontrarlo, ma ora non ha il coraggio di parlargli.
Personaggi
Haruka Tachibana
È la protagonista della storia ed è una ragazza molto sensibile e altruista. Frequenta una scuola femminile, ma non ha mai avuto molte amiche femmine ad eccezione di Tomoyo, proprio per questo non ha il coraggio di esprimere apertamente i suoi sentimenti per Arikawa.
Tooru Arikawa
È stato il primo amore di Haruka quando ancora frequentavano le elementari, ma poi lui si è trasferito in California credendo che la ragazza ce l’avesse con lui. È molto abile nel surf, e molto portato per gli sport in generale ed ha anche successo con le ragazze.
Ippei Shimizu
È il figlio del proprietario del bar sulla spiaggia. È molto legato a Haruka, e, nonostante siano cugini, è innamorato di lei; è anche per questo che lui e Arikawa sono spesso in competizione.
Tomoyo Kitada
È la migliore amica di Haruka e lavora anche lei al bar sulla spiaggia. È una ragazza di buona famiglia, molto carina ed elegante, ma anche molto timida con i ragazzi… però con Arikawa sembra stia iniziando a sciogliersi…
Rika Yamada
Era un’amica di Haruka alle elementari, e fu lei a convincerla a ignorare Arikawa. Si rincontreranno perché adesso frequenta lo stesso liceo di Ippei e Arikawa, e diventerà la manager del club di calcio che entrambi frequentano.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7
Marine Blue è una delle prime opere della Yazawa, e questo si nota innanzitutto dai disegni, ancora non del tutto maturi, ma comunque eleganti e curati. Anche la storia è ben diversa e meno coinvolgente rispetto alle opere più famose della sensei, insomma, si nota la sua inesperienza…
L’incipit ricorda parecchio quello del recentissimo A un passo da te della Sakisaka, con la protagonista che, a causa di un malinteso, fa credere al ragazzo di cui è innamorata di non volerci avere nulla a che fare, e poi non riesce nemmeno a scusarsi perché lui si trasferisce… La storia comunque è abbastanza originale e ben costruita, l’ambientazione è interessante e i personaggi sono sufficientemente caratterizzati, seppure un filo scontati.
In fin dei conti, si tratta di una miniserie carina, una piacevole variante del classico triangolo amoroso. Decisamente imperdibile per i fan della Yazawa, che avranno di che distrarsi nell’attesa dei nuovi volumi di Nana.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Marine Blue no Kaze ni Dakarete
Titolo Kanji: マリンブルーの風に抱かれて
Anno: 1989 – 1992
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 4 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Marine Blue
Anno: 2013 – 2014
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Planet Pink
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 4 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Ai Yazawa, Marine Blue, Planet Manga – Collana Planet Pink, 2013 – 2014
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti