Manga

Marine Blue

Tempo di lettura: 3 minuti
Marine Blue di Ai Yazawa, recensione di Shoujo Love

Autore: Ai Yazawa
Target: Shoujo
Genere: Drama, Romance, School Life, Sports
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Dopo aver rischiato l’annegamento da bambina, Haruka Tachibana si è molto legata a Arikawa, suo salvatore e compagno di classe delle elementari, i due, in breve tempo, erano diventati molto amici e passavano molto tempo insieme, però le sue amiche la convinsero a lasciarlo stare perché una di loro si era innamorata di Arikawa, così Haruka finì con l’ignorarlo e il ragazzo si trasferì in America senza neanche riuscire a salutarla…

Haruka Tachibana, personaggio del manga Marine Blue
Haruka Tachibana

Passano gli anni: Haruka lavora in un locale sulla spiaggia molto frequentato dai surfisti, tra i quali suo cugino Ippei, che entra in competizione con un ragazzo che viene dall’America e che sembra essere proprio Arikawa… Haruka aveva sempre sognato di rincontrarlo, ma ora non ha il coraggio di parlargli.

Personaggi

Haruka Tachibana

Haruka Tachibana, personaggio del manga Marine Blue
Haruka Tachibana

È la protagonista della storia ed è una ragazza molto sensibile e altruista. Frequenta una scuola femminile, ma non ha mai avuto molte amiche femmine ad eccezione di Tomoyo, proprio per questo non ha il coraggio di esprimere apertamente i suoi sentimenti per Arikawa.

Tooru Arikawa

Tooru Arikawa, personaggio del manga Marine Blue
Tooru Arikawa

È stato il primo amore di Haruka quando ancora frequentavano le elementari, ma poi lui si è trasferito in California credendo che la ragazza ce l’avesse con lui. È molto abile nel surf, e molto portato per gli sport in generale ed ha anche successo con le ragazze.

Ippei Shimizu

Ippei Shimizu, personaggio del manga Marine Blue
Ippei Shimizu

È il figlio del proprietario del bar sulla spiaggia. È molto legato a Haruka, e, nonostante siano cugini, è innamorato di lei; è anche per questo che lui e Arikawa sono spesso in competizione. 

Tomoyo Kitada

Tomoyo Kitada, personaggio del manga Marine Blue
Tomoyo Kitada

È la migliore amica di Haruka e lavora anche lei al bar sulla spiaggia. È una ragazza di buona famiglia, molto carina ed elegante, ma anche molto timida con i ragazzi… però con Arikawa sembra stia iniziando a sciogliersi… 

Rika Yamada

Rika Yamada, personaggio del manga Marine Blue
Rika Yamada

Era un’amica di Haruka alle elementari, e fu lei a convincerla a ignorare Arikawa. Si rincontreranno perché adesso frequenta lo stesso liceo di Ippei e Arikawa, e diventerà la manager del club di calcio che entrambi frequentano.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Marine Blue è una delle prime opere della Yazawa, e questo si nota innanzitutto dai disegni, ancora non del tutto maturi, ma comunque eleganti e curati. Anche la storia è ben diversa e meno coinvolgente rispetto alle opere più famose della sensei, insomma, si nota la sua inesperienza…

L’incipit ricorda parecchio quello del recentissimo A un passo da te della Sakisaka, con la protagonista che, a causa di un malinteso, fa credere al ragazzo di cui è innamorata di non volerci avere nulla a che fare, e poi non riesce nemmeno a scusarsi perché lui si trasferisce… La storia comunque è abbastanza originale e ben costruita, l’ambientazione è interessante e i personaggi sono sufficientemente caratterizzati, seppure un filo scontati.

In fin dei conti, si tratta di una miniserie carina, una piacevole variante del classico triangolo amoroso. Decisamente imperdibile per i fan della Yazawa, che avranno di che distrarsi nell’attesa dei nuovi volumi di Nana.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Marine Blue no Kaze ni Dakarete
Titolo Kanji: マリンブルーの風に抱かれて
Anno: 1989 – 1992
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Ribon
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Marine Blue
Anno: 2013 – 2014
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Planet Pink
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. ca. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Ai Yazawa, Marine Blue, Planet Manga – Collana Planet Pink, 2013 – 2014

Summary
Article Name
Marine Blue
Description
La recensione del manga Marine Blue di Ai Yazawa con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>