Manga

Mars

Tempo di lettura: 4 minuti
Mars di Fuyumi Soryo, recensione di Shoujo Love

Autore: Fuyumi Soryo
Target: Shoujo
Genere: Drama, Mature, Psychological, Romance, School Life, Tragedy
Serie Collegate:
❤️ Mars Gaiden (Prequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Zhan Shen (live action, serie tv, 21 ep.)
❤️ Mars, Tada, Kimi wo Aishiteru (live action, serie tv, 10 ep.)
❤️ Mars Tada Kimi wo Aishiteru The Movie (live action, film)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8

Trama

Protagonisti della storia sono Kira e Rei. Kira è una ragazza timida e taciturna, non ha amici e in classe vive totalmente isolata, ma a lei questo non importa, perché l’unica cosa a cui tiene veramente è dipingere. Rei al contrario, è un ragazzo estroverso, sempre al centro dell’attenzione per colpa del suo carattere ribelle, e perennemente conteso tra le ragazze della scuola.

Kira Aso e Rei Kashino, personaggi del manga Mars
Kira Aso e Rei Kashino

I due sono in classe assieme, ma non si sono mai rivolti la parola, fino al giorno in cui Rei non rimane colpito da uno dei disegni di Kira, da allora inizia a interessarsi alla ragazza, la quale da canto suo inizia ad affezionarsi a lui. I due diventano amici, ma questo causerà non pochi problemi alla povera Kira che verrà presa di mira da alcune ragazze della scuola, gelose del suo rapporto con Rei. Ma malgrado le apparenze, Kira è una ragazza forte, e saprà reagire, scoprendo poco a poco che ciò che prova per Rei va oltre l’amicizia… man mano la protagonista conosce Rei, si rende conto che dietro l’apparenza da teppista irresponsabile, si nasconde un ragazzo sensibile, che in passato ha subito un trauma molto grave e dal quale non si è mai ripreso: il suicidio del fratello gemello, Sei. Man mano la storia prosegue, si inizierà a far luce sul misterioso passato di Rei, fino a capire il vero motivo per il quale il gemello ha compiuto quel terribile gesto, mentre il legame tra Kira e Rei si farà sempre più forte.

Personaggi

Rei Kashino

Rei Kashino, personaggio del manga Mars
Rei Kashino

È un ragazzo molto bello e alle spalle ha una storia davvero triste… È il tipo di persona che non si innamora facilmente anche se ha tantissime relazioni sessuali con svariate ragazze, ma quando incontra Kira le cose cominciano a cambiare, infatti si innamora di lei e poco alla volta il suo carattere cambia.

Kira Aso

Kira Aso, personaggio del manga Mars
Kira Aso

È una ragazza molto timida e amante del disegno. Proprio per questo motivo è iscritta al club di pittura. Inizialmente quando incontra Rei ne rimane affascinata e successivamente se ne innamora. Anche se apparentemente sembra una ragazza poco grintosa, in realtà è molto coraggiosa. Vive con la madre e non può permettersi l’iscrizione all’università perché suo padre è morto in un incidente stradale.

Shiori Sakurazawa

Shiori Sakurazawa, personaggio del manga Mars
Shiori Sakurazawa

Ai tempi delle medie era la compagna di scuola dei fratelli Kashino, dice di essere innamorata di Rei, anche se era la ragazza di Sei…

Sei Kashino

Sei Kashino, personaggio del manga Mars
Sei Kashino

È il fratello gemello di Rei, che si suicidò all’età di quattordici anni gettandosi dal quinto pianto della scuola. Nessuno sa realmente il motivo di questo suo gesto estremo, alcune persone attribuiscono il tragico evento al comportamento di Rei che si era fidanzato con Shiori, ma il fratello ha sempre pensato che Sei si fosse suicidato dopo avere scoperto che lui e Rei erano figli di una relazione segreta della loro madre, e non dell’uomo che loro chiamavano padre. 

Tatsuya Kido

Tatsuya Kido, personaggio del manga Mars
Tatsuya Kido

È il migliore amico di Rei, e sin dalle scuola media è innamorato segretamente di Kira…

Opinioni

A cura di Hachiko79

Storia: 9
Originalità: 9
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Mars è uscito in Italia alla fine del 1999 ed è stato un contributo fondamentale per il successo degli shoujo manga oggi. Anche i più diffidenti su questo genere hanno compreso come Mars non sia la solita storia d’amore tra adolescenti. È una storia complessa, molto tenera e contemporaneamente, molto drammatica. È inevitabile l’immedesimazione nei personaggi, il lettore sente a pelle il dolore, l’amore, l’odio dei personaggi, anche di quelli secondari. In questo il contributo dei disegni è fondamentale: la Soryo ha uno stile originale, espressivo, elegante, che migliora ed evolve nel corso dei volumi. Soltanto osservando le tavole il lettore può percepire le emozioni dei protagonisti.

I dialoghi sono elaborati, pieni di riflessioni sull’amore, la vita e le sue tragedie. Infatti tema trainante di quest’opera è la morte: suicidio, omicidio, e aggressioni traumatizzanti. È uno shoujo adulto insomma, che oltre ad appassionare come potrebbe fare un qualsiasi manga ben fatto, riesce a farti riflettere. Dunque è un manga moderno e che merita a pieno titolo il successo che ha avuto.

Mars è un manga che consiglio a tutti, soprattutto ai più esigenti e a quelli che sono tuttora convinti che gli shoujo siano solo fumetti per ragazzine che parlano di amori platonici.

Opinioni – Il Cavallo senza Nome

A cura di Marin

La storia Il Cavallo senza Nome – Namae no nai Uma è contenuta in Mars Gaiden.

È stato interessante leggere come è avvenuto il primo vero incontro fra Kira e Rei, ma anche come quest’ultimo abbia conosciuto Tatsuya, visto come nasce e cresce la loro amicizia con l’evolversi della storia. La storia viene narrata dal punto di vista di Tatsuya come se fosse un suo racconto, è come se la Soryo volesse mettere in luce le sue emozioni e secondo me ci è riuscita perfettamente! L’hanno sicuramente aiutata i suoi disegni sempre molto espressivi che danno luce alla emozioni dei protagonisti, mi piace come vengono elaborate le riflessioni riguardanti l’amore, la vita stessa, ma anche le disgrazie.

Nonostante questa storia sia leggermente sottotono rispetto a Mars a me è piaciuta molto e consiglio a tutti gli appassionati di Mars e della Soryo di leggerla. Lo stile moderno viene messo in evidenza anche in questa storia circondata dalla bellissima melodia rilassante della canzone che ci accompagna per tutta la lettura del volume “America – A Horse with no name”.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Mars
Titolo Kanji: マース
Anno: 1996 – 2000
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Bessatsu Friend
Stato: Concluso, 16 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Mars
Anno: 1999 – 2003
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Amici
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 16 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Fuyumi Soryo, Mars, Star Comics – Collana Amici, 1999 – 2003

0 Comments

Leave a Reply

XHTML: You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>