Manga

Mayme Angel

Tempo di lettura: 3 minuti
Mayme Angel di Yumiko Igarashi, recensione di Shoujo Love

Autore: Yumiko Igarashi
Target: Shoujo
Genere: Drama, Historical, Romance
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💛 Per un pubblico maturo
Voto: 7

Trama

Le sorelle Warren, personaggi del manga Mayme Angel
Le sorelle Warren

La dolce Mayme Warren vive a Spring City con le sue due sorelle maggiori (la decisa Beverly che a volte è un vero maschiaccio e la tanto bella quanto vanitosa Jodie) e la madre. Il padre è morto un anno prima, lasciando la famiglia in ristrettezze economiche e la moglie alla serrata corte del signor Darnell. Un giorno Susy conosce Johnny, un giovane dai modi gentili ospite per breve tempo dai Darnell (il signor Darnell ha infatti una figlia, Dina) e ben presto stringeranno una bellissima amicizia. Proprio in quei giorni, le tre Warren ricevono una lettera da un parente, lo zio Rockfield e nella busta trovano tre fili d’erba del lontano west (dove lo zio si è trasferito) inviatele come ricordo, un filo per ognuna, dal cugino Armand. Presto Johnny parte per raggiungere il padre anche lui recatosi verso ovest e appena giunto scrive una lettera a Mayme dicendole che aspetterà che lei lo raggiunga…

Personaggi

Mayme Warren (Susy Adams)

Mayme Warren, personaggio del manga Mayme Angel
Mayme Warren

È una ragazza dolce e generosa e saprà affrontare con grande coraggio e forza d’animo tutte le difficoltà e i dolori che incontrerà nel suo cammino. È innamorata di Johnny fin dall’infanzia e il suo sogno è sempre stato quello di sposarsi con lui e anche quando sarà legata ad Armand, non riuscirà a dimenticare il suo vero amore.

Johnny Hardley (Ronny)

Johnny Hardley , personaggio del manga Mayme Angel
Johnny Hardley

Ragazzo buono e gentile, subirà un drastico cambiamento dopo la morte violenta del padre. La sua sete di vendetta contro Dalton lo assorbirà completamente, arrivando a trattare con freddezza e a ignorare Susy, che lo ama ancora. Tuttavia anche lui corrisponde la ragazza e lo dimostrerà più avanti, nella storia, dimostrandosi pronto anche a sacrificare la propria vita pur di salvarla. Ragazzo tenebroso e dal cuore indurito dal dolore, ma serba nascosto nel cuore l’amore e la gentilezza di un tempo.

Armand Rockfield (Alan)

Armand Rockfield, personaggio del manga Mayme Angel
Armand Rockfield

È il cugino di Susy, bello, gentile, coraggioso, dominato da un forte senso di giustizia, odia i soprusi che sono costretti a subire i suoi concittadini e si schiererà apertamente contro Dalton mettendo più di una volta, consapevolmente e intrepidamente, la propria vita in pericolo, pur di difendere la libertà e la serenità della sua gente. È innamorato sinceramente di Mayme e ha occhi solo per lei (anche se le altre due sorelle Adams hanno una cotta per lui!); in Mayme vede la compagna ideale, con cui può condividere tutto e saprà, anche se a malincuore, farsi da parte quando si renderà conto che Mayme ama ancora (corrisposta) Johnny, desiderando la sua felicità.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Mayme Angel è uno shoujo di vecchia generazione, come si può notare dai disegni che ricordano moltissimo quelli di Candy Candy e Georgie. Le similitudini che si possono riscontrare tra questo manga e gli altri della Igarashi sono molte: l’ambientazione è sempre l’Occidente dell’800, la protagonista è la classica ragazzina bella e dolcissima con tanti sogni e speranze, ma che dovrà affrontare mille insidie per realizzarli.

Insomma Mayme Angel ad una prima occhiata sembra non avere nulla di nuovo rispetto a Georgie e Candy. Però la storia è costruita con la solita abilità della Igarashi: le vicende si susseguono in modo poco prevedibile, e il lettore si affeziona subito alla giovane protagonista. Inoltre se all’inizio dell’opera si respira un’aria gioiosa e allegra, i toni si faranno più drammatici col passare dei capitoli (così come era accaduto in Georgie del resto). Poi diversa dal solito è l’ambientazione, che è sì occidentale, ma si tratta dell’America del Far West, con le carovane di pellegrini che cercano fortuna e gli indiani, non esistono molti manga con questo contesto. Altra nota favorevole è la caratterizzazione dei protagonisti, resi molto bene in tutte le loro sfaccettature, lo stesso discorso però non vale per i personaggi secondari, che sono più stereotipati.

Per quanto riguarda lo stile grafico, è quello tipico degli anni ’80 della Igarashi: occhi enormi dai mille riflessi, molto espressivi e dolci. I particolari dell’ambiente e dei vestiti sono molto precisi, e le tavole sono sempre ricolme di pizzi e fiori.

In conclusione, è un buon manga (senza grandi pretese, è vero, ma comunque molto godibile) che consiglio a tutti gli amanti degli shoujo vecchio stampo, e a coloro che amano le storie ambientate nel passato.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Mayme Angel
Titolo Kanji: メイミー・エンジェル
Anno: 1979 – 1981
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Mayme Angel
Anno: 2007
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Express
Prezzo: 6,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 256; b/n; brossura
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Yumiko Igarashi, Mayme Angel, Star Comics – Collana Express, 2007

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>