Mei-chan’s Butler
Autore: Riko Miyagi
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Harem, Romance, School Life
Serie Collegate:
❤️ Mayonaka no Shitsuji-tachi (Adapted From)
❤️ Mei-chan no Shitsuji DX (Sequel)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti:
❤️ Mei-chan no Shitsuji (live action, serie tv, 10 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚Adatto a tutti
Voto: 7
Indice dei contenuti
Trama
Mei Shinonome è una normale ragazza che vive con i suoi genitori, con i quali conduce una vita umile ma ugualmente tranquilla e felice. Questa felicità è però destinata a finire con la notizia della morte dei genitori di Mei in un incidente: la ragazza è infatti rimasta sola al mondo e probabilmente sarà costretta a vivere in un orfanotrofio.
Al funerale dei genitori della ragazza si presenta però Rihito Shibata, che dice a Mei di essere il suo maggiordomo e di essere lì per servirla; poco dopo viene svelato il mistero: in realtà Mei è una discendente della famiglia Hongo, una delle famiglie più ricche e potenti del Giappone! La ragazza si vede quindi costretta a far visita a suo nonno, di cui ignorava l’esistenza, quest’ultimo si dimostra molto gentile e affettuoso, ma vuole convincerla a trasferirsi dal suo paese d’origine e a frequentare una scuola privata; inizialmente la ragazza è contraria ma, in seguito ad un attentato che distrugge la casa dei suoi genitori, accetta.
Mentre Mei dice addio alle sue amiche e parte per l’istituto Santa Lucia viene sorpresa da Kento Shibata, fratello di Rihito e suo ex compagno di classe che le dice che non può permettere che lei rimanga da sola con suo fratello e che anche lui diventerà un suo maggiordomo per proteggerla e starle accanto.
Una volta arrivati al Santa Lucia Mei rimane subito sconvolta dalla grandezza dell’istituto, ma è, purtroppo, costretta a stare in un dormitorio fatiscente; una volta fatta conoscenza delle sue compagne e di sorella Rose, la direttrice del Santa Lucia, apprende il sistema della scuola: lei fa parte del dormitorio ombra, per poter salire di livello deve raccogliere dieci lucie (delle perline da incastonare in una campana), in tutto ci sono tre casate: quella della stella, quella della luna e quella del sole. Mei è determinata a raggiungere la casata del sole per riuscire a conquistare Rihito, ma l’impresa si rivelerà più difficile del previsto…
Personaggi
Mei Shinonome/Mei Hongo
È la protagonista della storia, una ragazza che alla morte dei suoi genitori scopre di essere una discendente di una ricca famiglia giapponese. Mei è una ragazza molto ingenua, ma molto forte, infatti nonostante la morte dei suoi genitori rimarrà sempre ottimista. Si innamorerà di Rihito, e infatti vuole diventare una studentessa modello all’istituto Santa Lucia, per fare in modo che lui si accorga di lei. Da piccola Mei si perse in un bosco e fu salvata da un uomo che le disse di essere il suo maggiordomo, e di cui ora ricorda solo le lunghe mani affusolate e il distintivo che portava al petto.
Rihito Shibata
È il maggiordomo di Mei, e le si presenta al funerale dei suoi genitori dicendole di essere al suo servizio. Rihito riesce bene in qualunque cosa faccia, infatti porta al petto un distintivo di classe S, che testimonia che lui è uno dei migliori maggiordomi al mondo, proprio come quello che salvò Mei nel bosco quando era piccola. Che sia proprio Rihito il maggiordomo dell’infanzia di Mei?
Kento Shibata
È il fratello minore di Rihito, e i suoi genitori risiedono nella residenza Hongo e sono a capo della servitù. Al contrario del resto della sua famiglia, Kento non ha mai frequentato la scuola per maggiordomi, ma sarà poi costretto ad andarci, o altrimenti non potrà diventare il maggiordomo di Mei. Cercherà di avvisare Mei di stare alla larga da suo fratello, ma la ragazza, ormai innamorata di Rihito, non gli darà ascolto.
Tammi e Kanzaki
Tammi
È la prima compagna di cui Mei fa la conoscenza appena arrivata all’istituto Santa Lucia, è una ragazza molto strana che il primo giorno di scuola trascina Mei alla messa coperta soltanto da un asciugamano… Tammi non è molto interessata a diventare una signorina di buona famiglia e per questo risiede nel dormitorio ombra, destinato alle studentesse meno brillanti.
Kanzaki
È il maggiordomo di Tammi, un maggiordomo molto abile, ma non molto ubbidiente, infatti molto spesso lui e la sfde4f2ua padrona litigano lanciandosi coltelli…
Rika Kayama e Aoyama
Rika
Altra compagna di classe di Mei, frequenta il dormitorio della Luna ed è una ragazza molto altezzosa e snob, che porta rispetto solo per Izumi. Sfiderà Mei in un duello perché vuole che Rihito diventi il suo maggiordomo. Ifde4f2fde4f2n seguito si scoprirà che i suoi genitori le hanno imposto un matrimonio combinato.
Aoyama
È il maggiordomo di Rika, ed è uno dei più giovani ed abili mai diplomati all’accademia, ma nonostante questo è inferiore a Rihito. È molto legato e affezionato alla sua padrona, anche se quest’ultima sembra non accorgersene.
Izumi Ryuonji e Kiba
Izumi Ryuonji
È la capoclasse di Mei, ed appartiene al dormitorio del Sole, assieme a tutte le studentesse più promettenti dell’istituto.
Kiba
È il maggiordomo di Izumi, nonostante non sia né molto esperto, né molto abile, è molto ubbidiente e si impegna nel suo lavoro con tutto sé stesso.
Fujiko Natsume e Nezu
Fujiko Natsume
È una compagna di classe di Mei, una ragafde4f2zza dall’aspetto molto provocante che risiede nel dormitorio della Stella. In realtà Fujiko dovrebbe frequentare il sesto anno.
Nezu
È il maggiordomo di Fujiko, ed è molto abile nel reperire informazioni. Lui e la sua padrona hanno un rapporto piuttosto ambiguo.
Miruku Mamahara e Daimon
Miruku Mamahara
È una bambina prodigio e, nonostante abbia solo cinque anni, è anche lei una compagna di scuola di Mei; ha una passione per l’occulto e credefde4f2fde4f2 che nella camera di Mei si verifichino delle strane apparizioni. Appartiene alla casata della Luna.
Miruku Mamahara
È il maggiordomo di Miruku, che viene spesso maltrattato dalla sua padrona… Vedendo Kento travestito da ragazza aggirarsi per l’istituto se ne innamorerà a prima vista.
Shiori Hongo/Lucia
È una studentessa dell’istituto Santa Lucia, ma non frequenta le lezioni perché molto cagionevole di salute, in realtà anche lei, come Mei, è una discendente della famiglia Hongo ed è gelosa di Mei perché vorrebbe che Rihito fosse il suo maggiordomo. È chiamata da tutti Lucia perché è la studentessa più importante dell’istituto.
Shinobu
È il maggiordomo di Shiori, ma nonostante sia un maggiordomo è ammirato da tutte le studentesse dell’istituto. Crede che Mei stia cercando di rubare a Shiori l’eredità della famiglia Hongo.
Kintaro Hongo
È il nonno di Mei e gestisce gli affari della famiglia Hongo. Mei inizialmente era spaventata all’idea di incontrarlo, ma lui si dimostra molto gentile. In realtà nasconde loschi fini: infatti vuole che Rihito la sposi per poi ereditare il patrimonio della famiglia al suo posto.
Sorella Rose
Direttrice dell’istituto Santa Lucia, una suora dall’aspetto provocante. Anche lei ha un maggiordomo al suo seguito.
Emiri Enari
Ex compagna di classe di Mei nella sua vecchia scuola, Emiri era la ragazza più ricca della sua città e prendeva sempre in giro Mei per le sue umili origini, la invidierà molto quando scoprirà che la famiglia della ragazza è, in realtà, più ricca della sua, ma nonostante questo le due riusciranno comunque a diventare amiche.
Mifuyu Nakamoto
Professoressa di Mei nella sua vecchia scuola, sarà lei a darle la triste notizia della morte dei suoi genitori.
Natsumi Nakamoto
È una delle migliori amiche di Mei ed è la sorella minore della professoressa Nakamoto; anche se dalle apparenze non si direbbe, è una ragazza molto forzuta.
Noriko Shimura
Un’amica di Mei che fa parte del club di pallavolo della sua vecchia scuola.
Mai Kato
Un’altra amica di Mei, anche lei, come Noriko, fa parte del club di pallavolo.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 6
Originalità: 7
Disegni: 7
Edizione Italiana: 7
Devo dire che, dopo la lettura del primo volume, sono rimasta un po’ delusa da questo manga: gli avvenimenti si susseguono troppo velocemente e vengono mal gestiti, ad esempio la morte dei genitori di Mei avviene praticamente subito e non è molto credibile che la mattina dopo la protagonista si preoccupi di fare tardi a scuola… Inoltre Mei si affeziona davvero troppo in fretta a Rihito che, a conti fatti, per lei altro non è che uno sconosciuto… Insomma, troppa carne al fuoco in troppo poco tempo.
Fortunatamente con il secondo volume la storia entra nel vivo prendendo un’altra piega, nell’istituto Santa Lucia, infatti, entrano in gioco molti nuovi personaggi che rendono la lettura più avvincente e coinvolgente, aggiungendo il sistema delle casate della scuola, che, pur non essendo molto originale, offre degli spunti molto interessanti, come le sfide tra le alunne per aggiudicarsi i maggiordomi delle altre.
Per quanto riguarda i disegni, sono sicuramente molto curati e lo stile della Miyagi è molto kawaii, ma si notano alcuni problemi di proporzioni: Rihito ha le spalle troppo larghe e le mani troppo grandi (basta guardare la cover del primo volume per accorgersene), al contrario Mei è eccessivamente minuta, ha una corporatura del tutto simile a quella di Miruku che invece ha 5 anni!
Consiglio comunque quest’opera a chi vuole provare una commedia scolastica un po’ diversa dal solito (anche se, prima di recuperarla, aspetterei che una casa editrice nostrana annunci la pubblicazione del seguito).
Edizione Giapponese
Titolo originale: Mei-chan no Shitsuji
Titolo Kanji: メイちゃんの執事
Anno: 2006 – 2013
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 20 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
Titolo: Mei-chan’s Butler
Anno: 2010 – 2013
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Starlight
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 12 x 18 cm
Stato: Concluso, 20 volumi
Volumi Italiani
Credits
Fonte consultata: Riko Miyagi, Mei-chan’s Butler, Star Comics – Collana Starlight, 2010 – 2013
Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!
0 Commenti