Manga

Memorie di un gentiluomo

Tempo di lettura: 3 minuti

Autore: Moyoco Anno
Target: Josei
Genere: Adult, Drama, Historical, Psychological, Romance, Slice of Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Excellence Award al 23° Japan Media Arts Festival (2020)
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating:💛 Per un pubblico maturo
Voto: 8

Trama

Colette è un’ingenua ragazza originaria della campagna francese, che si trasferisce a Parigi nella speranza di trovare un lavoro. Una volta in città, fa la conoscenza di un affascinante pittore squattrinato di nome Leon e i due sono subito travolti da una passione sfrenata.

Leon è molto romantico e spende tutti i suoi soldi per mantenere un certo stile di vita, ma i suoi quadri faticano a farsi notare e le tele e i colori costano molto… Così Colette inizia a lavorare per aiutarlo, ma i soldi non bastano mai e così finisce col prostituirsi, prima clandestinamente, e poi iniziando a lavorare in un bordello così da garantire a Leon un flusso di denaro importante.

Prostitute del manga Memorie di un gentiluomo
Prostitute del manga Memorie di un gentiluomo

Una volta entrata a far parte del bordello, però, Leon inizia a farsi vedere sempre più raramente, e quelle poche volte che la va a trovare è solo per chiederle dei soldi, e per di più alza le mani contro di lei… Che sia davvero questo l’amore per cui ha rinunciato a tutto?

Personaggi

Colette

Colette, protagonista del manga Memorie di un Gentiluomo
Colette

Ingenua ragazza di origini campagnole, che finisce col diventare una prostituta per mantenere il fidanzato.

Leon

Leon, personaggio del manga Memorie di un Gentiluomo
Leon

Pittore squattrinato, che lavora come gigolò per comprare il materiale artistico, ma soprattutto per mantenere il suo costoso stile di vita. Infatti sperpera tutti i suoi soldi e per questo è perseguitato dagli strozzini.

Sakae

Sakae, personaggio del manga Memorie di un Gentiluomo
Sakae

Scrittore di origine giapponese che decide di fare un viaggio nel vecchio continente in cerca d’ispirazione, salvo poi perdersi tra i piaceri della vita notturna. Incuriosito dalla vita delle prostitute, regala un quaderno a Colette perché scriva un diario per lui.

Nana

Nana, personaggio del manga Memorie di un Gentiluomo
Nana

Prostituta d’alto bordo, per cui hanno perso la testa sia Leon che Sakae.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 10
Disegni: 10
Edizione Italiana: 6

A un primo sguardo si potrebbe pensare che Memorie di un gentiluomo ricordi parecchio Buffalo 5 Girls della stessa Moyoco Anno, dal momento che entrambe le opere vedono protagoniste un gruppo di ragazze in qualche modo costrette a prostituirsi, ma oltre all’ambientazione, ci sono varie altre differenze tra le due storie. In Buffalo 5 Girls il tema è la ribellione delle ragazze, mentre in Memorie di un gentiluomo si nota una certa rassegnazione: nonostante molte delle ragazze dicano di volersene andare appena potranno, in realtà finiscono con lo spendere soldi in altro, e a pensare che dopotutto la vita nel bordello non sia poi così male (il finale è molto significativo in questo senso). La stessa Colette si illude pensando alla storia che la aspetterebbe con Leon fuori dal bordello, ma in fondo è consapevole della verità, seppure non voglia ammetterla con sé stessa. Molto spazio viene dedicato anche alle storie dei clienti, in questo caso non descritti come dei mostri senza scrupoli che vogliono approfittarsi delle donne, ma degli uomini che vedono la Maison Close come l’unico luogo dove essere veramente sé stessi e poter dare sfogo alle loro perversioni.

Parlando dell’edizione italiana, è quella classica Showcase, e il prezzo è tutto sommato in linea con la collana, considerando anche che sono incluse diverse pagine a colori, in cui ammirare le illustrazioni della Anno.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Bikacho Shinshi Kaikoroku
Titolo Kanji: 鼻下長紳士回顧録
Anno: 2013 – 2018
Casa Editrice: Shodensha
Rivista di serializzazione: Feel Young
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

1° Edizione

Titolo: Memorie di un gentiluomo
Anno: 2020
Casa Editrice: Dynit
Collana: Showcase
Prezzo: 18,90 €
Caratteristiche Edizione: pp. 256; b/n e colori; brossura
Formato: 11,0 x 17,2 cm
Stato: Concluso, 2 volumi

Volumi Italiani – 1° Edizione


Credits

Fonte consultata: Moyoco Anno, Memorie di un gentiluomo, Dynit – Showcase, 2020

Summary
Article Name
Memorie di un gentiluomo
Description
La recensione del manga di Memorie di un gentiluomo di Moyoco Anno con trama, personaggi, opinioni e info edizione italiana e giapponese.
Author
Publisher Name
Shoujo Love
Publisher Logo

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>