Manga

Meru Puri

Tempo di lettura: 4 minuti
Meru Puri di Matsuri Hino, recensione di Shoujo Love

Autore: Matsuri Hino
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Fantasy, Romance, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

La protagonista della vicenda è Airi, una studentessa con un sogno: trovare il ragazzo della sua vita, sposarsi, avere dei figli e vivere una vita felice insieme. Solo al ragazzo assegnatole dal destino darà il primo bacio… Romantica, eh?

Un giorno, mentre Airi sta andando a scuola, perde il suo specchietto, e quando torna sui suoi passi per cercarlo, trova con esso un bambino di nome Aram. Il piccolo le dice che sta aspettando l’arrivo di un suo amico, ma visto che non conosce quel luogo, Airi si offre di ospitarlo durante l’attesa.

Alam (versione grande) e Airi, personaggi del manga Meru Puri
Alam (versione grande) e Airi

Airi e Alam fanno così amicizia, anche se il bambino si rivela un tipetto arrogante, Airi prova simpatia per lui, e dopo una giornata trascorsa insieme, vanno a dormire nello stesso letto. La mattina seguente, quando Airi si sveglia, si trova nel letto con… un ragazzo! Infatti Alam non è un bambino qualsiasi… è il principe di Astelle (un regno magico parallelo alla terra), e a causa di un incantesimo, quando si trova in un luogo buio il suo corpo inizia a invecchiare… L’unico modo per rompere l’incantesimo e impedire che Alam continui a crescere fino a divenire vecchio, è quello di ricevere il bacio di una principessa: Airi. Ma lei è contraria: il suo primo bacio è per l’uomo della sua vita!

Personaggi

Airi Hoshina

Airi Hoshina, personaggio del manga Meru Puri
Airi Hoshina

Frequenta la 1° superiore, è di gruppo sanguigno B e del segno della vergine. È alta 163 cm, ha capelli castani ed è una ragazza allegra e molto romantica! Il suo sogno è quello di trovare l’amore della sua vita e sposarsi. Senza saperlo, lei è la discendente di un’abitante del regno magico, una traditrice, per questo possiede lo specchio che fa da tramite tra i 2 mondi.

Nakayoji

Nakayoji, personaggio del manga Meru Puri
Nakayoji

Ha gruppo sanguigno A ed è del segno dell’acquario. Frequenta la prima superiore, è alto 178 cm, ha capelli color seppia e occhi nocciola. È un ragazzo dalle mille qualità e cerca sempre di aiutare Airi in tutti i modi. È innamorato della ragazza, e lei contraccambia i suoi sentimenti, almeno fino a quando non incontra Alam…

Alam Aster-Ey-Daimonia-Eucarystia

Alam Aster-Ey-Daimonia-Eucarystia, personaggio del manga Meru Puri
Alam Aster-Ey-Daimonia-Eucarystia

È il principe del regno di Astelle, un mondo magico parallelo al nostro. È un bambino, ma a causa di un incantesimo, al buio si trasforma in un ragazzo. Quando è piccolo, è alto 120 cm, quando è grande 179 cm. Ha capelli castano scuro e occhi verdi, e se fosse terrestre, sarebbe un ariete di gruppo sanguigno 0 e frequenterebbe la seconda elementare. È orgoglioso e arrogante, ma tiene molto ad Airi, e le chiederà anche di sposarlo! 

Heskia Leylipuli

Heskia Leylipuli, personaggio del manga Meru Puri
Heskia Leylipuli

È il servitore di Alam, ha gruppo sanguigno AB ed è del segno del capricorno. È alto 187 cm, ha la stessa età di Jeile, ha capelli biondi e occhi azzurro pallido. Si preoccupa sempre molto per il suo padrone, ed ha il potere di tramutarsi in uno strano uccello. 

Jeile Aster-Ey-Daimonia-Eucarystia

Jeile Aster-Ey-Daimonia-Eucarystiai, personaggio del manga Meru Puri
Jeile Aster-Ey-Daimonia-Eucarystia

È il fratello maggiore di Alam, colui che gli ha lanciato l’incantesimo. È di gruppo sanguigno 0 e del segno del sagittario. È alto 190 cm, con capelli castano scuro e occhi verdi. Ha l’equivalente di 19 anni, detesta il fratello perché vorrebbe tutto il potere per lui. Quando incontrerà Airi si innamorerà di lei e deciderà di farne la sua sposa! È un tipo molto eccentrico, e frivolo, ma simpatico! 

Razalud Zelothya

Razalud Zelothya, personaggio del manga Meru Puri
Razalud Zelothya

È mancino, di gruppo sanguigno A, del segno dei gemelli ed ha 16 anni. È alto 177 cm con capelli color scarabeo e occhi color cielo del deserto. È parente alla lontana di Airi (nel regno magico), ed è un tipo molto misterioso e spietato.

Opinioni

A cura di Nuzzina

Storia: 8
Originalità: 7
Disegni: 9
Edizione Italiana: 7

Meru Puri è l’opera che ha lanciato Matsuri Hino in patria e all’estero, e questo successo è sicuramente da imputare al suo stile grafico, decisamente meraviglioso, particolareggiato e curato fin nei minimi dettagli. Ma se Meru Puri ha avuto successo, non è certo solo per lo stile, ma anche per la storia in sé, che seppur parta da presupposti già visti (quanti di voi leggendo le parole “regno magico” avranno pensato “Ah, siamo alle solite…”), si evolve in modo decisamente inconsueto, senza mai risultare banale (basti pensare ad Aram che di notte di trasforma in un ragazzo!). I colpi di scena si susseguono uno dopo l’altro, permettendo al lettore di non annoiarsi mai, e la brevità del manga (solo 4 volumi) fa sì che la storia non scada mai nel banale, ma tenga sempre viva l’attenzione del lettore.

Per quanto riguarda i personaggi, sono tutti ben caratterizzati, simpatici e la protagonista, seppur a un primo impatto possa ricordare la tipica eroina degli shoujo (romantica e sognatrice), in realtà mostra in diverse occasioni un carattere forte e determinato. Insomma, siamo di fronte a un’opera frizzante, che sicuramente piacerà a tutti gli amanti degli shoujo.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Merupuri
Titolo Kanji: めるぷり メルヘン☆プリンス
Anno: 2002 – 2004
Casa Editrice: Hakusensha
Rivista di serializzazione: LaLa
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Meru Puri – il principe dei sogni
Anno: 2005 – 2006
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: ND
Prezzo: 5,00 €
Caratteristiche Edizione: pp. 192; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: Concluso, 4 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Matsuri Hino, Meru Puri – il principe dei sogni, Planet Manga, 2005 – 2006

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>