Miha Paradise

Autore: Kaoru Tada
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Romance, School Life
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8
Indice dei contenuti
Trama
Narumi Ezaki è una ragazza che frequenta un istituto femminile dal regolamento molto severo. Tutte le sue compagne sono innamorate degli idol più popolari del momento, ma a lei non interessano… finché un giorno Narumi non vede Mari Morinaga, una sua compagna di classe molto studiosa e diligente, che sta per essere abbordata da un metallaro! Narumi crede di doverla salvare, ma poi scopre che la ragazza conosceva già quel metallaro e che si stava preparando per andare a un concerto di visual rock, al quale anche Narumi viene praticamente costretta ad andare.

Una volta sul posto Narumi sente suonare i Misfit, una band che però non sembra piacere molto al pubblico, dato che la maggior parte della gente è lì solo per ascoltare i 7th Gate, la band preferita di Morinaga. Quando i 7th Gate iniziano a suonare tutto il pubblico si scatena, e anche Narumi inizia a ballare (con ancora indosso la divisa scolastica) e lo fa con talmente tanto trasporto che viene notata dallo stesso cantante, nonostante sia al suo primo concerto.
Infine Narumi e Morinaga aspettano i 7th Gate all’uscita, dove Narumi viene presentata a Ichiro, il cantante e leader del gruppo, che le dà un bacio sulla guancia. Narumi scopre così di avere una passione per il rock e inizia a seguire i 7th Gate…
Personaggi
Narumi Ezaki

È la protagonista della storia, e non è molto interessata ai ragazzi. Poi però si appassionerà al visual rock e si innamorerà di Ichiro dei 7th Gate, ma anche Kyosuke dei Misfit sembra non esserle indifferente…
Ichiro Sakuma

Cantante e leader dei 7th Gate, ha notato Narumi ad un suo concerto dopo averla vista ballare in divisa scolastica e da allora sembra interessato a lei.
Kyosuke Fujiya

È il leader dei Misfit, band rivale dei 7th Gate che però non sembra avere lo stesso successo. È molto freddo e all’inizio tra lui e Narumi non scorre buon sangue, però con il tempo le cose potrebbero cambiare…
Mari Morinaga

È una delle studentesse più brillanti dell’istituto di Narumi, nasconde però una doppia personalità: a scuola è sempre seria e posata, ma ai concerti si scatena e ha anche un fidanzato segreto.
Opinioni
A cura di Eriru
Storia: 7
Originalità: 7
Disegni: 8
Edizione Italiana: 9
Miha Paradise sia nell’atmosfera che nella trama di base ricorda parecchio Love me Knight: questo è dovuto al fatto che prima di tutto l’autrice è la stessa, e inoltre entrambi i manga sono ambientati nel mondo del visual rock giapponese degli anni ’80/’90. Anche Narumi e Yaeko hanno diversi punti in comune, e sono abbastanza simili: entrambe all’inizio della storia non sono interessate ai ragazzi, vengono introdotte al visual rock da una loro amica ed hanno una famiglia severa.
Comunque per quanto riguarda Miha Paradise, nonostante sia molto breve (2 volumi, anche abbastanza sottili), non risulta troppo affrettato, non si ha la sensazione di una storia a metà. Anche i personaggi, seppur presentati in poche pagine, sono ben caratterizzati ed è facile affezionarcisi. Il finale, seppure un po’ aperto, risulta un’azzeccata e degna chiusura per questa miniserie. I disegni sono quelli tipici di Kaoru Tada, e, anche se non proprio moderni e accattivanti, si adattano perfettamente alla storia.
Per concludere, nonostante l’inevitabile paragone con Love me Knight (decisamente più famoso e apprezzato), Miha Paradise risulta comunque una lettura piacevole e simpatica, che sicuramente sarà apprezzata da tutti i fans della Tada.
Edizione Giapponese
Titolo originale: Miha Paradise
Titolo Kanji: ミーハー・パラダイス
Anno: 1989 – 1990
Casa Editrice: Shueisha
Rivista di serializzazione: Margaret
Stato: Concluso, 2 volumi
Volumi Giapponesi
Edizione Italiana
1° Edizione
Titolo: Miha Paradise
Anno: 2012
Casa Editrice: Goen
Collana: ND
Prezzo: 4,95 €
Caratteristiche Edizione: pp. 200; b/n; brossura con sovraccoperta
Formato: 11 x 17 cm
Stato: Concluso, 2 volumi
Volumi Italiani – 1° Edizione
Credits
Fonte consultata: Kaoru Tada, Miha Paradise, Goen, 2012

Grande appassionata di shoujo, ne legge di ogni genere: dalle tragedie alle commedie più demenziali. Andatela a trovare su Bishoujo scans!

0 Commenti