Manga

Mikoshiba

Tempo di lettura: 3 minuti
Mikoshiba di Manabu Kaminaga, Majiko!, recensione di Shoujo Love

Storia: Manabu Kaminaga
Disegni: Majiko!
Target: Shoujo
Genere: Action, Comedy, Drama, Mystery
Serie Collegate:
❤️ Shinrei Tantei Yakumo (Spin-Off)
❤️ Shinrei Tantei Yakumo (Adapted From)
Riconoscimenti: Nessuno
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Tomoki Niizuma è una giovane poliziotta. Finché un giorno, durante un interrogatorio, un suo collega, Nakamura, usa la violenza sul sospettato, Shimada, per costringerlo a confessare. Tomoki cerca di difendere i diritti del sospettato, ma alla fine ne nasce una rissa. Shimada viene rilasciato per mancanza di prove, Nakamura viene licenziato e Tomoki viene sospesa per un mese, ma i colleghi non sono dalla sua parte, tutt’altro…

Gakuto Mikoshiba e Tomoki Niizuma, personaggi del manga Mikoshiba
Gakuto Mikoshiba e Tomoki Niizuma

Tomoki è decisa a dare le dimissioni, ma dopo averne parlato con un suo superiore, si convince di non aver fatto nulla di male e decide di restare. Sarà assegnata alla divisione interrogatori speciali, ma la prima impressione non è delle migliori: l’ufficio è pieno di scatoloni e inoltre c’é uno strano tizio che l’accusa di essere una “donna bias”, si tratta di Gakuto Mikoshiba, un matematico che fa parte della divisione. Ma cosa c’entra la matematica con le indagini? Tomoki lo scoprirà presto, visto che dovrà occuparsi del suo primo interrogatorio proprio insieme a Mikoshiba…

Personaggi

Tomoki Niizuma

Tomoki Niizuma, personaggio del manga Mikoshiba
Tomoki Niizuma

È diventata una poliziotta spinta dall’ammirazione verso il padre, che faceva anche lui questo mestiere. Il padre nutriva molta fiducia nei sospettati e voleva riabilitarli, ma poi è stato ucciso da uno di loro. Nonostante questo Tomoki ha un forte senso della giustizia.

Gakuto Mikoshiba

Gakuto Mikoshiba, personaggio del manga Mikoshiba
Gakuto Mikoshiba

È un matematico che collabora con la polizia. È un tipo un po’ strano, mangia sempre lecca-lecca e non capisce i modi di dire. Lui e Tomoki si punzecchiano spesso, e lui le dà sempre della donna bias (ovvero che si basa su preconcetti).

Michinori Gonno

Michinori Gonno, personaggio del manga Mikoshiba
Michinori Gonno

Fa anche lui parte della divisione interrogatori speciali. È soprannominato “Gonno il seduttore”, perché sembra che sia in grado di far confessare chiunque.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 6
Originalità: 8
Disegni: 8
Edizione Italiana: 7

Eccoci di fronte ad un altro manga tratto da un’opera di Manabu Kaminaga. I punti in comune con Psychic Detective Yakumo sono parecchi, a partire dal rapporto tra i protagonisti, che non fanno altro che punzecchiarsi. Non è un caso che nel manga ci siano alcuni crossover con Yakumo, e in uno degli ultimi capitoli appaiono sia Yakumo che Haruka. Comunque, nonostante siano un po’ stereotipati, Niizuma e Mikoshiba si rivelano un duo carismatico e simpatico, il personaggio di Gonno invece è piuttosto scontato e il suo contributo alle vicende è scarno, è palesemente stato introdotto solo per dare una sorta di arbitro ai due protagonisti…

Uno dei punti forti del manga è senza dubbio l’originalità: si tratta infatti di un giallo un po’ insolito, perché i protagonisti non svolgono delle vere e proprie indagini, ma si limitano agli interrogatori e Mikoshiba usa il calcolo delle probabilità per investigare. Un punto debole invece è che l’opera è troppo breve: i casi sono pochi, e alla fine si scopre anche che sono collegati fra loro! La serie avrebbe tratto giovamento da qualche volume in più, ma è comunque piacevole, condita da bei disegni e, tutto sommato, ben riuscita. Un acquisto quasi obbligato per i fans di Yakumo!

Edizione Giapponese

Titolo originale: Kakuritsu Sousakan Mikoshiba Gakuto
Titolo Kanji: 確率捜査官 御子柴岳人
Anno: 2012 – 2013
Casa Editrice: Kadokawa
Rivista di serializzazione: Asuka
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Mikoshiba – il detective delle probabilità
Anno: 2014 – 2015
Casa Editrice: Planet Manga
Collana: Manga Mystery
Prezzo: 4,50 €
Caratteristiche Edizione: pp. 160; b/n; brossura
Formato: 13 x 18 cm
Stato: Concluso, 3 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Manabu Kaminaga, Majiko!, Mikoshiba – il detective delle probabilità, Planet Manga – Collana Manga Mystery, 2014 – 2015

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>