Manga

Mirmo!

Tempo di lettura: 4 minuti
Mirmo! di Hiromu Shinozuka, recensione di Shoujo Love

Autore: Hiromu Shinozuka
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Fantasy, Romance, Supernatural
Serie Collegate: Nessuna
Riconoscimenti: Kodansha Manga Award (2003); Shogakukan Manga Award per la categoria kodomo (2004)
Adattamenti:
❤️ Wagamama Fairy Mirumo de Pon! (anime, serie tv, 172 ep.)
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 7

Trama

Camilla è molto innamorata del suo compagno di classe Fabrizio, ma non riesce a parlarci perché è sempre molto imbarazzata nonostante i continui incoraggiamenti da parte della sua migliore amica Carolina. Al contrario di lei, la sua rivale, Alessia, non trova alcuna difficoltà nel parlare con i ragazzi e riesce sempre ad andarci a scuola insieme…

Un giorno, appena torna a casa, Camilla trova sua madre che le ha comprato in regalo una tazza antica. Incuriosita la ragazza legge le istruzioni scritte sul fondo della tazza, la riempie di cioccolata, inaspettatamente ne esce un vero folletto di nome Mirmo, Camilla entra inizialmente nel panico, però cambia idea quando capisce che potrebbe esserle utile per realizzare il suo sogno d’amore, solo che il folletto non è dello stesso parere e si rifiuta di aiutarla, e nel cercare di convincerlo Camilla peggiorerà ancora di più la situazione! Ma quando Mirmo la ferisce con dure parole, di fronte alle lacrime della ragazza, cede e decide di far innamorare Fabrizio di lei, inizialmente la ragazza è al settimo cielo, ma in seguito alla grande delusione di Alessia, capisce di voler conquistare da sola l’amore di Fabrizio.

Mirumo, Murumo, Rirumo e  Yashichi, personaggi del manga Mirmo!
I fantastici folletti: Mirumo, Murumo, Rirumo e Yashichi

Tempo dopo, Mirmo si è ormai stabilito sulla Terra e aiuta Camilla per il suo amore non corrisposto, ma un altro folletto di nome Rima decide di trasferirsi a casa di Fabrizio e lo conduce da Mirmo. Rima infatti è la fidanzata di Mirmo, anche se lui non è molto felice di questa unione… Visto che le due hanno molto in comune, Camilla prenderà Rima molto in simpatia e ne carpirà qualche informazione su Fabrizio, scoprirà infatti che il suo sogno è fare lo scrittore…

Grazie a Mirmo e Rima, l’amicizia tra i due si farà sempre più intensa, scatenando così le gelosia di Alessia. Finché non troverà anche lei una tazza magica da cui uscirà Yacky, grande rivale di Mirmo che porterà non poco scompiglio nelle loro vite…

Personaggi

Kaede Minami (Camilla)

Kaede Minami , personaggio del manga Mirmo!
Kaede Minami

È la protagonista di questa storia, è molto innamorata di Fabrizio, ma è troppo in imbarazzo per attaccare bottone con lui, la sua vita sarà sconvolta dall’arrivo di Mirmo; litiga sempre con Alessia per avere le attenzioni di Fabrizio; la sua migliore amica è Carolina.

Mirumo (Mirmo)

Mirumo

È il folletto che esce dalla tazza di Camilla per aiutarla con i suoi problemi di cuore, inizialmente non ne vorrà sapere, ma cambierà idea; adora il cioccolato e per fare i suoi incantesimi usa delle maracas magiche.

Yuki Setsu (Fabrizio)

Yuki Setsu, personaggio del manga Mirmo!

È l’oggetto delle contese tra Camilla e Alessia, gli piace molto leggere e il suo sogno è diventare uno scrittore, accetterà la presenza di Rima in casa sua. 

Rirumo (Rima)

Rirumo, personaggio del manga Mirmo!
Rirumo

È la promessa sposa di Mirmo, decide di andare a casa di Fabrizio per stare vicino il più possibile al suo fidanzato; è molto maldestra con le magia e sbaglia anche quelle per principianti, inoltre quando si arrabbia perde il controllo e diventa molto manesca… Usa un tamburello magico. 

Azumi Hidaka (Alessia)

Azumi Hidaka , personaggio del manga Mirmo!
Azumi Hidaka

È la rivale in amore di Camilla, è molto carina e spigliata con i ragazzi, si è appena trasferita da un’altra scuola, ma si è già interessata a Fabrizio, infatti non sarà contenta delle attenzioni che quest’ultimo dedica a Camilla, in suo aiuto arriverà Yacky. 

Yashichi (Yacky)

Yashichi, personaggio del manga Mirmo!
Yashichi

È il folletto di Alessia e il rivale di Mirmo, cerca sempre di sconfiggere Mirmo ma senza successo… Ha un triangolo magico. 

Kaoru Matsutake (Tommy)

Kaoru Matsutake, personaggio del manga Mirmo!
Kaoru Matsutake

È un ragazzo di buona famiglia, sempre seguito dal suo maggiordomo e molto ammirato da tutte le ragazze, si innamora di Camilla, ma lei non lo ricambierà; il suo folletto è Murmo. 

Murumo (Murmo)

Murumo , personaggio del manga Mirmo!
Murumo

È il folletto di Tommy, è il fratellino di Mirmo ed è molto dispettoso con lui, si ferma sulla Terra a casa di Tommy e ha un tamburo magico. 

Puppy (Fairy)

Puppy, personaggio del manga Mirmo!
Puppy

È un’amica di Murmo ed è molto affezionata a lui, ma ogni volta che prova a essere carina finisce con l’insultarlo! Ha una campanella magica.

Koichi Sumita

Koichi Sumita, personaggio del manga Mirmo!
Koichi Sumita

È l’essere umano che diventerà il partner di Fairy. Ha una sorella gemella e si interesserà a Camilla.

Mun

Mun, personaggio del manga Mirmo!
Mun

È un folletto molto timido che chiederà aiuto a Camilla e a Mirmo per trovare un partner umano. Ha un’ocarina magica.

Ryo Sanada

Ryo Sanada, personaggio del manga Mirmo!
Ryo Sanada

Nonostante porti la divisa maschile è una ragazza. È molto sportiva e si prenderà una cotta per Fabrizio! Inoltre diventerà la partner umana di Mun.

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 8
Originalità: 5
Disegni: 7
Edizione Italiana: 6

Nonostante il target abbastanza basso a cui si rivolge, questo manga è davvero una piacevole sorpresa: la storia scorre infatti molto velocemente e si è costantemente spinti a proseguirne la lettura, anche i personaggi sono molto ben caratterizzati e le relazioni tra loro evolvono gradualmente. Questo nonostante la storia non sia molto particolare, infatti siamo di fronte alla classica ragazza troppo timida per dichiararsi al ragazzo di cui è innamorata, con la classica rivale in amore che, al contrario di lei, è molto spigliata. Lo spunto più originale è dato dalla presenza di questi folletti, è soprattutto il fatto che non sia solo la protagonista ad averne uno che dona un po’ di brio al manga, creando anche situazioni molto divertenti.

I disegni sono molto carini e adatti alla storia, e, anche se non molto particolareggiati, sono comunque apprezzabili. Buona anche l’edizione nostrana, peccato che ai personaggi siano stati dati i nomi dell’adattamento italiano dell’anime (Camilla, Fabrizio, Alessia e così via).

Concludendo, consiglio questo manga principalmente a chi ha già apprezzato la serie animata, o comunque agli appassionati del genere, lettori che non sono alla ricerca di tematiche impegnative, ma vogliono solo farsi quattro risate davanti a una godibilissima commedia.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Mirumo de pon!
Titolo Kanji: わがまま☆フェアリー ミルモでポン!
Anno: 2001 – 2005
Casa Editrice: Shogakukan
Rivista di serializzazione: Ciao
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Mirmo!
Anno: 2005 – 2006
Casa Editrice: Play Press
Collana: Shojo Manga
Prezzo: 3,90 €
Caratteristiche Edizione: b/n; brossura
Formato:
Stato: Concluso, 12 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Hiromu Shinozuka, Mirmo!, Play Press – Collana Shojo Manga, 2005 – 2006

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>