Manga

Missions of Love

Tempo di lettura: 3 minuti
Missions of Love di Ema Toyama, recensione di Shoujo Love

Autore: Ema Toyama
Target: Shoujo
Genere: Comedy, Drama, Mature, Romance, School Life, Slice of Life
Serie Collegate:
❤️ Watashi ni xx Shinasai! Couple-hen (Sequel)
Riconoscimenti: Kodansha Manga Award per la categoria kodomo (2012)
Adattamenti: Nessuno
Edito in Italia 🇮🇹
Rating: 💚 Adatto a tutti
Voto: 8

Trama

Yukina è una ragazza silenziosa e cupa, tra i suoi compagni è nota come “la donna delle nevi” per via dei suoi sguardi glaciali e del suo atteggiamento distaccato. Per questo la ragazza non ha amici ed è sempre in compagnia di suo cugino Akira.

Akira è anche l’unico a conoscere il segreto della ragazza: Yukina è in realtà una scrittrice di light novel per cellulari, che pubblica con lo pseudonimo Yupina. La ragazza è una grande osservatrice e usa le esperienze della gente che le sta intorno per realizzare i suoi romanzi, tranne che per una cosa: l’amore! Yukina infatti, non avendo nessuna esperienza in merito, non riesce ad immaginare una cosa simile, ma non vuole deludere i suoi lettori…

Yukina Himuro, protagonista del manga Missions of Love
Yukina Himuro, protagonista del manga Missions of Love

Mentre sta pensando a una soluzione per il suo problema si imbatte in Shigure, il ragazzo più popolare della sua classe, Yukina l’ha sempre ritenuto un tipo noioso e non si è mai interessata a lui, finché non trova il suo libretto degli studenti e scopre la verità su di lui: Shigure infatti si diverte a far capitolare le ragazze e aspetta che si dichiarino per poi rifiutarle, l’unica che non si è ancora innamorata di lui è proprio Yukina!

Yukina decide così di ricattarlo: userà lui come partner per fare esperienza in amore e riuscire così a continuare i suoi romanzi, altrimenti rivelerà il suo segreto a tutti! La prima missione è tenersi per mano, ma Shigure non soccomberà così facilmente…

Personaggi

Yukina Himuro

Yukina Himuro, protagonista del manga Missions of Love
Yukina Himuro

È la protagonista della storia, una ragazza che non ha amici e a scuola è sempre sola, però a lei non interessa, il suo unico scopo è essere la scrittrice numero uno di light novel per cellulari. È molto forte e non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, anche se pare che si stia innamorando seriamente di Shigure. Ha un unico punto debole: senza occhiali cambia personalità e diventa insicura.

Shigure Kitami

Shigure Kitami, protagonista del manga Missions of Love
Shigure Kitami

È il ragazzo più popolare della scuola, benvoluto da studenti e professori, ma in realtà è tutta una finzione. Shigure infatti si diverte ad abbindolare gli altri e considera tutti quelli che ci cascano degli idioti! All’inizio Yukina non lo trova interessante, ma dopo aver scoperto il suo segreto cambierà idea…

Akira Shimotsuki

Akira Shimotsuki, protagonista del manga Missions of Love
Akira Shimotsuki

È il cugino di Yukina, nonché suo unico amico. Sgranocchia sempre qualcosa e ha una frangetta molto lunga che gli copre gli occhi. I due vivono insieme perché i genitori di Akira sono morti in un incidente. Vedendo Yukina che si avvicina a Shigure, Akira le confesserà i suoi sentimenti: è infatti innamorato di lei! 

Mami Mizuno

Mami Mizuno, protagonista del manga Missions of Love
Mami Mizuno

È un’amica d’infanzia di Shigure, è molto carina e tutti pensano che stiano insieme. Neanche le ammiratrici di Shigure hanno il coraggio di opporsi a lei perché è molto dolce e gentile con tutti, ed è anche di salute cagionevole. Però sembra che anche lei nasconda il suo vero carattere…

Opinioni

A cura di Eriru

Storia: 7
Originalità: 8
Disegni: 9
Edizione Italiana: 8

Dietro delle apparenze infantili, sia per via della rivista di pubblicazione, sia per il tratto molto kawaii della Toyama, questo manga nasconde tematiche più audaci di quanto si creda, sviluppando le missioni tra Yukina e Shigure in senso anche fisico. Senza mai sfociare nello smut però… infatti credo questo sia il manga perfetto per i lettori ancora abituati alle commedie romantiche caste e pure, in cerca di quel qualcosa in più.

Evidente poi la somiglianza tra Yukina e Kanoko (protagonista de gli appunti segreti e parole d’amore): entrambe sono delle osservatrici, ciniche e astute, malviste dai loro compagni, solo che mentre Kanoko tiene i suoi appunti per sé stessa, Yukina utilizza le sue scoperte per scrivere la sua serie di light novel, ed è pronta a tutto purché la sua storia rimanga la più popolare del momento (per una volta è lei a ricattare lui e non viceversa)! E anche Shigure non è il classico bishonen perfetto sotto ogni aspetto, anzi è decisamente all’altezza di Yukina e le darà del filo da torcere…

Si tratta di una serie scorrevole e coinvolgente che consiglio a chi è in cerca di uno shoujo scolastico frizzante con una protagonista ben lontana dai soliti canoni.

Edizione Giapponese

Titolo originale: Watashi ni xx Shinasai!
Titolo Kanji: わたしに××しなさい!
Anno: 2009 – 2015
Casa Editrice: Kodansha
Rivista di serializzazione: Nakayoshi; Nakayoshi Lovely
Stato: Concluso, 19 volumi

Volumi Giapponesi

Edizione Italiana

Titolo: Missions of Love
Anno: 2016 –
Casa Editrice: Star Comics
Collana: Ghost
Prezzo: 4,30 €
Caratteristiche Edizione: pp. 160; b/n; brossura
Formato: 11,5 x 17,5 cm
Stato: In corso, 17 volumi

Volumi Italiani


Credits

Fonte consultata: Ema Toyama, Missions of Love, Star Comics – Collana Ghost, 2016

0 Commenti

Scrivi un commento, facci sapere la tua opinione 🙂

XHTML: Puoi usare i seguenti tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>